invece il verbo "postare" si trova in tutti i vocabolari vero?elettronicha ha scritto:Guarda, non ce l'ho con te, ma con chi insegna oggi e da 15 anni a questa parte l'italiano nelle scuole. Io il poco di italiano che so l'ho imparato alle scuole medie grazie a un buon professore e con quello campo.
Postare alle 3 di notte non può essere una scusa, al massimo posta quando sei più lucido.
"Sercia" non esiste in nessun vocabolario, "cerca" invece sì.
Sono stufo di leggere sempre le stesse domande
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Intendevo dire che sono in difetto se non rispettano, a loro volta, altre regole universali: quelle della buona educazione e della cortesia.masalapianta ha scritto: ti sbagli, se arrivi in una comunita' che ha codificato le sue regole in delle FAQ o altro documento simile e, fregandotene di leggerlo, cominci a postare senza manco prima aver fatto una ricerca nel forum, allora sei tu in difetto.
In genere, l'errore di postare senza leggere le regole si fa soltanto la prima volta (a meno che uno non sia proprio di coccio). Ti sembra corretto, nonostante tutte le regole di questo mondo, che uno venga preso a pesci in faccia la prima volta che accede ad un forum?
Le regole vanno rispettate, ma l'intransigenza assoluta è maniacale.
Ciao,
nino
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Già...
Purtroppo la traduzione adattata all'italiano sarebbe "inserire un commento", tre parole contro una. La parola postare è d'uso gergale e comune, così come "scannerizzare" ad esempio. In genere se le parole inglesi hanno un significato ben preciso in un ambito determinato e sono più brevi ed efficienti, la tendenza è di utilizzarle. Salvo poi accorgersi di aver generato obbrobri tipo "back-offare".
Chiuso il "fuori tema" (off-topic
) .
Chiuso il "fuori tema" (off-topic
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Dal De Mauro (Paravia) on lineninobi ha scritto:Comunque il verbo postare esiste, ma ha un altro significato. Dal dizionario Garzanti:v. tr. [io pòsto ecc.] (non com.) disporre, collocare in luogo opportuno (riferito a soldati e artiglierie)
Quindi noi poniamo, collochiamo le nostre idee e i nostri commenti nel forum...BU porre, collocare in un determinato luogo | disporre truppe o artiglierie nelle opportune postazioni
Oddio, non è proprio la traduzione corretta dall'inglese però un po' di senso ce l'ha... Il termine post in questo caso penso venga usato con il senso di spedire, esporre (annunciare)...
io quto masalapianta, ok quando ero niubbo sono stato bannato da 6 canali di linux perche' c'era gente che se gli dicevi come si fa il mount alla seocnda votla ban
nei forum giu' di insulti
alla fine ho capito che per avere una rispsota veloce
cerchi in GOOGLE, usi search nel forum, o chieid aiuto in chan e solo dopo posti, secondo me il postare deve essere l'ultima risorsa
cioe' vai d aquelli di bsd in irc...... ti fanno fuori dopo 3 minuti...............
e poi con lo slack for dummies i problemi comuni si risolvono subito
cerchi in GOOGLE, usi search nel forum, o chieid aiuto in chan e solo dopo posti, secondo me il postare deve essere l'ultima risorsa
cioe' vai d aquelli di bsd in irc...... ti fanno fuori dopo 3 minuti...............
I miei umili 2 cents:
concordo sul discorso della tolleranza, purtroppo spesso non ci ricordiamo che il PC crea una barriera tra noi e i nostri interlocutori e a volte questi sono persone con la curiosità di conoscere e sapere. magari partendo da zero Se si comporta in modo adeguato senza offendere nessuno non vedo perchè non debba soddisfare questa sua voglia di sapere. Forse il mio discorso è troppo filosofico, ma credo sia questo il vero "cuore" dell'open source, la condivisione della conoscenza.
concordo sul discorso della tolleranza, purtroppo spesso non ci ricordiamo che il PC crea una barriera tra noi e i nostri interlocutori e a volte questi sono persone con la curiosità di conoscere e sapere. magari partendo da zero Se si comporta in modo adeguato senza offendere nessuno non vedo perchè non debba soddisfare questa sua voglia di sapere. Forse il mio discorso è troppo filosofico, ma credo sia questo il vero "cuore" dell'open source, la condivisione della conoscenza.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
ma con te, non cè speranza ???'''??IceSlack ha scritto:io quto masalapianta, ok quando ero niubbo sono stato bannato da 6 canali di linux perche' c'era gente che se gli dicevi come si fa il mount alla seocnda votla ban
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Re: Sono stufo di leggere sempre le stesse domande
elettronicha ha scritto:Avrebbero anche fatto bene ad addestrarti a scrivere in un italiano corretto. Non è possibile dover rileggere 3 volte i tuoi post per interpretare (nemmeno capire...). E sì che Loris ha scritto tanto di topic in evidenza...IceSlack ha scritto: quoto io dal forum di gnetoo che vi brucerebbero vivi per tutti sti cloni so stato addestrato del tipo
search forum,wiki,google,post.
Uah ah ah ah, non prendertela IceSlack, ma quoto in pieno elettronicha.
Non me n'ero neanche accorto subito, quindi aggiungo anche:
Qui ti vanti di sei ban di fila, ma ti ricordo che appena preso il 6° sei venuto subito a piangere qui nella sezione "LIBERA"Navajo ha scritto:IceSlack ha scritto:
io quto masalapianta, ok quando ero niubbo sono stato bannato da 6 canali di linux perche' c'era gente che se gli dicevi come si fa il mount alla seocnda votla ban
e poi con lo slack for dummies i problemi comuni si risolvono subito Wink
ma con te, non cè speranza ???'''??
Comunque sono d'accordo con tojo72, quando dice che domandare è lecito e rispondere è cortesia anche se effettivamente l1q1d ha le sue ragioni. Quanti altri POST comunque danno sui nervi, ognuno per i suoi motivi, ad alcuni di noi?
La chiave per una buona convivenza è cercare di sopportarsi e cercare di ricordarsi di quando ognuno era alle prime armi. Essere alle prime armi, poi, è soggettivo. Un problema insormontabile per uno può essere una stupidaggine irritante per un altro.
Sono d'accordissimo con Samiel:
Una soluzione secondo me, sarebbe quella di convogliare i niubbi e non solo, che ricercano una risposta veloce al loro problema, che non hanno quindi tempo e forse nemmeno voglia di leggere guide o post vecchi, di fare un primo tentativo nel chan #slackware su irc.syrolnet.org.Samiel ha scritto:Sì, io non drammatizzerei molto.
Se proprio non voglio leggere la questione
su come abilitare l'ormai mitica rotellina,
non apro un post con un oggetto del genere
e non rispondo a chi ha domandato.
Sarà che insegno da vent'anni, ma ho imparato
a essere tollerante in questi casi.
Magari uno è spaesato, ha fretta di risolvere...
Ci siamo passati tutti. E poi, questa disponibilità
(o "tolleranza", come ha scritto qualcuno),
io la ascrivo alle qualità di slacky, dove
convivono proficuamente esperti e niubbi...
Magari così si prendono due piccioni con una fava.
Oo no veramente il sesto ban e' in un altro canale, io non parlo di ban generali io parlo di ban permanentiHarp ha scritto:elettronicha ha scritto:Avrebbero anche fatto bene ad addestrarti a scrivere in un italiano corretto. Non è possibile dover rileggere 3 volte i tuoi post per interpretare (nemmeno capire...). E sì che Loris ha scritto tanto di topic in evidenza...IceSlack ha scritto: quoto io dal forum di gnetoo che vi brucerebbero vivi per tutti sti cloni so stato addestrato del tipo
search forum,wiki,google,post.
Uah ah ah ah, non prendertela IceSlack, ma quoto in pieno elettronicha.
Non me n'ero neanche accorto subito, quindi aggiungo anche:Qui ti vanti di sei ban di fila, ma ti ricordo che appena preso il 6° sei venuto subito a piangere qui nella sezione "LIBERA"Navajo ha scritto:IceSlack ha scritto:
e poi con lo slack for dummies i problemi comuni si risolvono subito Wink
ma con te, non cè speranza ???'''??
Comunque sono d'accordo con tojo72, quando dice che domandare è lecito e rispondere è cortesia anche se effettivamente l1q1d ha le sue ragioni. Quanti altri POST comunque danno sui nervi, ognuno per i suoi motivi, ad alcuni di noi?
La chiave per una buona convivenza è cercare di sopportarsi e cercare di ricordarsi di quando ognuno era alle prime armi. Essere alle prime armi, poi, è soggettivo. Un problema insormontabile per uno può essere una stupidaggine irritante per un altro.
Sono d'accordissimo con Samiel:Una soluzione secondo me, sarebbe quella di convogliare i niubbi e non solo, che ricercano una risposta veloce al loro problema, che non hanno quindi tempo e forse nemmeno voglia di leggere guide o post vecchi, di fare un primo tentativo nel chan #slackware su irc.syrolnet.org.Samiel ha scritto:Sì, io non drammatizzerei molto.
Se proprio non voglio leggere la questione
su come abilitare l'ormai mitica rotellina,
non apro un post con un oggetto del genere
e non rispondo a chi ha domandato.
Sarà che insegno da vent'anni, ma ho imparato
a essere tollerante in questi casi.
Magari uno è spaesato, ha fretta di risolvere...
Ci siamo passati tutti. E poi, questa disponibilità
(o "tolleranza", come ha scritto qualcuno),
io la ascrivo alle qualità di slacky, dove
convivono proficuamente esperti e niubbi...
Magari così si prendono due piccioni con una fava.
bhe harp facciamo na cosa tu dici che i gatti rossi fanno schifo e ti banno, dove ti rivolgi?
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
fammi capire...masalapianta ha scritto: mai mi son sognato di rompere le scatole a chicchessia prima di aver letto tutta la documentazione e aver fatto diverse prove
chi e' quel delinquente che suona il campanello di casa masalapianta alle 3 di notte per chiedergli come si configura il mouse?
o che gli telefona mentre sta a fare le cosette con la tipa per sapere dove scaricare la iso della current?
Diccelo che gli seghiamo le gambe
"rompere le scatole" .... ma ridimensioniamo un po' sto problema fittizio.
A me da soddisfazione poter aiutare chi e' nuovo e spaesato, anche perche con le mie poche conoscenze di linux posso aiutare ( e quindi imparare, meglio, a mia volta!) solo i pischellini.
Firmato
Ex-(forse)-Pischellino
dopo che diventi pero' esperto e ti senti dire 50 volte al giornofirst ha scritto:fammi capire...masalapianta ha scritto: mai mi son sognato di rompere le scatole a chicchessia prima di aver letto tutta la documentazione e aver fatto diverse prove
chi e' quel delinquente che suona il campanello di casa masalapianta alle 3 di notte per chiedergli come si configura il mouse?
o che gli telefona mentre sta a fare le cosette con la tipa per sapere dove scaricare la iso della current?
Diccelo che gli seghiamo le gambe
"rompere le scatole" .... ma ridimensioniamo un po' sto problema fittizio.
A me da soddisfazione poter aiutare chi e' nuovo e spaesato, anche perche con le mie poche conoscenze di linux posso aiutare ( e quindi imparare, meglio, a mia volta!) solo i pischellini.
Firmato
Ex-(forse)-Pischellino
come si cambia la password ti casono le palle.........
e cosi' fu inventata s4d hooooooooooo
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
leggere mail porta via tempo e non puoi sapere cosa contengano senza leggerle prima; mai usata una mailing list?first ha scritto:fammi capire...masalapianta ha scritto: mai mi son sognato di rompere le scatole a chicchessia prima di aver letto tutta la documentazione e aver fatto diverse prove
c'e' modo e modo di aiutare e di chiedere aiuto, ripeto:A me da soddisfazione poter aiutare chi e' nuovo e spaesato, anche perche con le mie poche conoscenze di linux posso aiutare ( e quindi imparare, meglio, a mia volta!) solo i pischellini.
http://lists.lugroma.org/pipermail/lugr ... 15992.html
chi e' quel farabutto che ha puntato la pistola su masa obbligandolo a ricevere tutti i nuovi post in email?masalapianta ha scritto: leggere mail porta via tempo e non puoi sapere cosa contengano senza leggerle prima; mai usata una mailing list?
c'e' modo e modo di aiutare e di chiedere aiuto, ripeto:
ripeto: e' un problema fittizio ingigantito a sproposito
l'unico lato negativo e' semmai il consumo di spazio sull'host di slacky.it.....
ma questo e' affare di loris