sk98lin su slacky 11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Nonno Pentola
Linux 0.x
Linux 0.x

sk98lin su slacky 11

Messaggio da Nonno Pentola »

Appena installata slacky 11 e subito un problema! Ho scelto in fase di installazione il test26.s, e subito dopo ho installato il tgz contenente i modules...Ha cosi riconosciuto mouse, scheda audio, e tra le atre cose anche la scheda di rete... La scheda e una marvell yukon 88e8053 pci gigabit, e so gia che per farla funzionare gli serve il modulo sk98lin...cosi per scrupolo lho caricato e ho fatto un netconfig....Avendo un router ho scelto static ip e ho messo tutti i dati. Alla fine della configurzione ho dato ifconfig eth0 up, e subito dopo ifconfig per controllare... A prima vista tutto a posto (mi fa vedere il loopback e la eth0 con i parametri che gli ho dato con netconfig), solo che andando ad aprire una pagina internet, questa non mi si carica. Cosa ho sbagliato? Ho saltato qualche passaggio? Se dovessi editare l rc.modules per caricarlo all avvio cosa devo inserire?

Mi scuso se e presente gia una discussione ma cercando non ho trovato niente che mi soddisfacesse

Grazie Nonno Pentola

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Uhm... Mi sa tanto che non hai impostato la rotta per il default gateway o hai un problema di dns...
Prova a postare il risultato di:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf
(Mi raccomando, da root)

ZeroByte

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Per la connessione il gateway e nameserver sono impostati correttamente?

Codice: Seleziona tutto

/sbin/route add default gateway 192.168.101.254 eth0
/usr/bin/echo "nameserver 192.168.101.254" >/etc/resolv.conf
/usr/bin/echo "nameserver 192.168.101.254" >/etc/resolv.c
PS: non ho ancora capito se il file è resolv.conf o resolv.c, per questo li ho messi tutti e due :D

Per il modulo: ti consiglio di creare il file eseguibile /etc/rc.d/rc.modules.local con i moduli da caricare. Per la sintassi è un semplice script di shell, quindi è la stessa di rc.modules, ovvero /sbin/modprobe sk98lin
Ps: se è presente rc.modules.local non verranno eseguiti anche rc.modules e rc.modules-versionekernel. Si escludono tutti a vicenda.

Edit: mammamia quanto sono moscio a scrivere :D

Nonno Pentola
Linux 0.x
Linux 0.x

e vero :shock: che sbadato...er resolv.conf...grazie a tutti ora vi sto scrivendo dalla mia splendente slacky...

Una cosa che penso non centri niente con questo: come si modificava xorg.conf per abilitare la rotellina al mouse? Ormai e moltissimo tempo che non uso piu linux e mi so scordato tutto :oops:

Grazie ancora

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Nonno Pentola ha scritto:e vero :shock: che sbadato...er resolv.conf...grazie a tutti ora vi sto scrivendo dalla mia splendente slacky...

Una cosa che penso non centri niente con questo: come si modificava xorg.conf per abilitare la rotellina al mouse? Ormai e moltissimo tempo che non uso piu linux e mi so scordato tutto :oops:

Grazie ancora
caro nonno, la risposta a questo quesito la trovi in slackware for dummies! ;)

Nonno Pentola
Linux 0.x
Linux 0.x

sto diventando proprio vecchio :(

Rispondi