hd mount

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

hd mount

Messaggio da massimux »

ciao ragazzi
ho installato il mio slacky su un hd PATA chiamato hd1 il problema mio è che avendo poco spèazio ho montato su un hd SATA chiamato sd1 e sd2 causa doppia partizione il problema è che non posso accedere e non fare nulla dice che ha accesso solo il root ho provato ma nada..... potete helparmi? thx

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Ti darei volentieri una mano ma non riesco a capire bene cosa hai scritto puoi spiegarti meglio in un italiano un po' più comprensibile?
Grazie

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Effettivamente è un po' giapponese! :argue:

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

di devi incollare il tuo /etc/fstab per poterti dare una mano.

massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da massimux »

allora:
ho 2 hd montati sul mio pc (premetto che ho solo slakware) uno da 5 GB ed uno da 80 il mio problema stà nel fatto che quello di ottanta è stato partizionato in due parti ext2 e sono stati creati per l'accesso sda1 sda2 cosa però non accessibile e non usabile per gli utenti normali (non root).
Ieri provai tramite qtparted a ripartizionare l'hd da 80 gb per vedere se queli due sda1 e sda2 si levavano ma nulla ed ora pur avendo una unica partizione ci sono entrambi come posso fare per toglierli e per crearne uno stabile ed accessibile/modificabile per tutti gli utenti?

grazie mille.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

il fatto che siano accessibili da root o da tutti gli utenti non riguarda le partizioni in sè per sè, ma le opzioni con le quali le monti.

massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da massimux »

/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
/dev/hda1 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda1 / ext3 defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0

ora ho modificato ed è andato ^_^ il problema ora è che a me serve come hd per la carella scambio che funge con smb4k in pratica tutti i dati che mi passano devono essere salvati su quell'hd che sarebbe /dev/sda1 perchè se faccio:
/dev/sda1 /scambio ext3 defaults 1 1

mi esce lost+found

massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da massimux »

uppatina helpatemi

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

senza punteggiatura è veramente difficile capirti...
Qual'è il problema in breve? Che ti esce lost+found? E' normale, è una directory 'di sistema' dal momento che hai scelto quel particolare filesystem

massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da massimux »

allora,
senza sda1 la directory /scambio si vede e mi fà vedere il contenuto, mentre con sda1 settato su /scambio quando apro la directory non mi è più visibile il contenuto ma solo lost+found.

sono stato comprensibile??
perchè particolare file system?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

A parte che le righe
/dev/hda1 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda1 / ext3 defaults 1 1
non hanno senso, perchè monti due hd nella stessa directory /

Quando monti sda1 in /scambio quello che ti fa vedere è il contenuto di sda1, ovvero di /scambio che essendo vuoto ha solo lost+found
Se sda1 non è montato temo che /scambio sarà una normale directory all'interno di / quindi di hda1 con i file che ha dentro.

La riga nel fstab quindi se non ho capito male dovrebbe essere
/dev/sda1 /scambio ext3 defaults 0 0

Particolare filesystem perchè se sceglievi fat32 ad esempio non ti usciva quella directory :D

massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da massimux »

ok ho risolto^_^ il problema.
Ora volevo chiederti come posso fare a tenere sda1 come un secondo HD senza attaccarlo a nessuna directory^_^
ed inoltre volevo chiederti io per la rete uso smb4k che come ben sai usa la directory scambio per rendere qualcosa condivisibile con win^_^ è possibile cambiare directory reindirizzandola al secondo hd? grazie di tutto!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

no, non si può non attaccarlo. Da qualche parte vorrai pure metterlo. In genere si preferisce la directory /mnt/dispositivo in modo da avere tutti gli hd lì.
Per smb4k non l'ho mai usato, ma come l'hai impostato per /scambio lo puoi impostare anche per /mnt/sda1

massimux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da massimux »

ora l'unico problema è che solo root può montare l'hd(sda1) come poter ovviare a questo problema?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

man mount :badgrin:

Rispondi