pcmcia 3com
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
pcmcia 3com
salve raga, oggi ho provato a "installare" una scheda pcmcia multifunzione (eth + cossiale) il modello è: 3com 3c589d. All'inizio pensavo che mi sarebbe bastato inserirla nel mio portatile e sarebbe stata riconosciuta in automatico e pronta all'uso, ma purtroppo nulla id tutto ciò; quando la inserisco ne dmesg ne lspci rilevano niente, io non ho i moduli pcmcia nel kernel xke avevo letto che bastava pcmcia-cs(che ho installato) ma a quanto pare qualcosa non mi è molto chiaro. I moduli nel kernel li devo aggiungere anche se uso pcmcia-cs?se sì quali di preciso?
ps uso il kernel 2.6.18
ps uso il kernel 2.6.18
in pratica sì dovrebbe essere riconosciuta soppratutto se hai un 2.6.18 precompilato ( quello generico)
-> per prima cosa dovresti usare pcmcia utils (pcmcia per kernel 2.6+ )
inefetti sostituisce pcmcia -cs usato con i kernel 2.4.x
-> verifica l'installazione di modutils
-> verifica il supporto per pcmcia nel kernel sia per il slot che per gli adattatori...
-> per prima cosa dovresti usare pcmcia utils (pcmcia per kernel 2.6+ )
inefetti sostituisce pcmcia -cs usato con i kernel 2.4.x
-> verifica l'installazione di modutils
-> verifica il supporto per pcmcia nel kernel sia per il slot che per gli adattatori...
- lennynero
- Linux 3.x

io avevo installato sia pcmciautils che pcmcia-cs(ora ho tolto cs...)
ora ricompilo con pcmcia...
quindi deduco che il modulo pcmcia nel kernel ci deve stare...(strano che avevo letto il contrario) avevo capito che pcmcia-cs era nuovo e sostituiva il modulo nel kernel...-> verifica l'installazione di modutils
ora ricompilo con pcmcia...
- lennynero
- Linux 3.x

ho aggiunto il modulo pcmcia e il modulo pcmmcia_core inoltre ho aggiunto il modulo 3c589_cs(che ho supposto essere il modulo della mia scheda ma niente...
nel frattempo lspci e dmesg continuano a non battere ciglio...non capisco proprio come sia possibile
ps che intendevi per verificare l'installazione di modutils? è un pacchetto o un modulo del kernel?
nel frattempo lspci e dmesg continuano a non battere ciglio...non capisco proprio come sia possibile
ps che intendevi per verificare l'installazione di modutils? è un pacchetto o un modulo del kernel?
- lennynero
- Linux 3.x

è successo un macello quando ho messo modutils mi si è incasinato il modprobe, non caricava + i moduli e non potevo fare niente mi usciva di continuo QM_MODULES: Operation not implmemented anche x l'lsmod....forse non dovevo mettere modutils ,ma module-init-tools(che comunque avevo già...)
ps per avere rc.pcmcia devo aver installato pcmcia-cs....
pss comunque mi pare di aver già provato con i moduli nel kernel, pcmcia-cs installato e rc.pcmcia avviato ma nisba...ho la sensazione che con questo kernel ci sia qualche problemino a caricare i drivers per pcmcia...
ps per avere rc.pcmcia devo aver installato pcmcia-cs....
pss comunque mi pare di aver già provato con i moduli nel kernel, pcmcia-cs installato e rc.pcmcia avviato ma nisba...ho la sensazione che con questo kernel ci sia qualche problemino a caricare i drivers per pcmcia...
- lennynero
- Linux 3.x

ho risolto inserendo il modulo yenta_socket nel kernel...a quanto pare il modulo per il mio slot è quello(3c589_cs è il modulo della periferica che inserisco ma a quanto pare quel modulo non serve...); inoltre forse la porta pcmcia è sempre stata vista da lspci solo che io non capivo che era quella, probabilmente è:
comunque grazie dell'aiuto anche se quell'installazione di modutils mi stava sfasciando la slack;)
Codice: Seleziona tutto
01:01.0 CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev b3)