USB HD in conflitto IRQ con slack11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
saboniss
Linux 0.x
Linux 0.x

USB HD in conflitto IRQ con slack11

Messaggio da saboniss »

ciao,

oggi ho collegato l'HD esterno alla nuova versione di slackware11 e dopo un po' mi si è impallato.

ho analizzato il problema è si tratta di un conflitto di IRQ trà il modulo che ehci_hcd e il modulo yenta_socket.
entrambi usano IRQ 11

l'errore relativo all'usb è:
usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
usb 1-1: device not accepting address 3, error -110
usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 5
usb 1-1: device not accepting address 5, error -110
per far funzionare l'hdd devo togliere il modulo yenta_socket che viene caricato all'avvio. ricaricando il modulo si ottiene questo con dmesg:
ACPI: PCI Interrupt 0000:00:0a.0[A] -> Link [LNKD] -> GSI 11 (level, low) -> IRQ 11
Yenta: CardBus bridge found at 0000:00:0a.0 [10cf:10e7]
Yenta O2: res at 0x94/0xD4: 00/ea
Yenta O2: enabling read prefetch/write burst
Yenta: ISA IRQ mask 0x0038, PCI irq 11
Socket status: 30000007
cs: IO port probe 0xc00-0xcff: excluding 0xcf8-0xcff
cs: IO port probe 0x820-0x8ff: clean.
cs: IO port probe 0x800-0x80f: clean.
cs: IO port probe 0x3e0-0x4ff: excluding 0x4d0-0x4d7
cs: IO port probe 0x100-0x3af: clean.
cs: IO port probe 0xa00-0xaff: clean.
A quanto pare è ACPI che assegna IRQ 11. qualcuno mi sa dire se è possibile far assegnare un altro IRQ allo yenta_socket???
o comunque evitare la sovrapposizione visto che mi sono accorto adesso anche la scheda ethernet va su IRQ 11 ma per ora non sembra dare problemi.

Rispondi