slackware come pdc e fileserver

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

slackware come pdc e fileserver

Messaggio da Gpelli »

Ciao a tutti. Volevo installare in una rete aziendale un server con sopra slackware. I servizi da abilitare sono file server e controllo degli accessi.. Pensavo di utilizzare samba per gestire il dominio. Esiste qualche utility (tipo web interface) per la creazione di nuovi utenti?

Gli eventuali aggiornamenti futuri posso farli normalmente o devo entrare ogni volta in init 1?

Ciao e grazie
Ultima modifica di Gpelli il sab 14 ott 2006, 17:08, modificato 1 volta in totale.

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Magari il link su wikislacky è meglio (visto che la sezione how-to probabilmente verrà tolta):
http://www.slacky.it/wikislack/index.ph ... _per_Samba

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

Vi ringrazio... avevo già dato un'occhiatina a questa guida e mi sembrava complessa la cosa :D Comunque proverò a seguirla ;)

Io volevo far aggiornare slackware in automatico ogni giorno.... dite che può essere un problema? slapt-get può andare bene come soluzione?

Ciao e grazie

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

Gpelli ha scritto:Vi ringrazio... avevo già dato un'occhiatina a questa guida e mi sembrava complessa la cosa :D Comunque proverò a seguirla ;)

Io volevo far aggiornare slackware in automatico ogni giorno.... dite che può essere un problema? slapt-get può andare bene come soluzione?

Ciao e grazie

puoi fare due cose

o installi swaret/slapt-get e ti fai un file cron \

oppure usi (piu idoneo secondo me) kslackcheck che ti piglia i dati dal changelog e scarica gli aggiornamenti

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

se hai una rete piccolina poi anche lasciar perdere LDAP, e autenticare gli utenti con samba (smbpasswd), funziona anche così... ma molte funzioni non avrai! dovrai aspettare la release stabile di samba 4 che implementa tutte le funzionalità di LDAP e DNS ed una interfaccia web-basd per amministrazione.

con gli aggiornamenti automatici bisogna essere attenti, io personalmente preferisco aver la cosa sotto controllo

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

Purtroppo seguendo la guida non sono riuscito a far partire correttamente il demone ldap. :( Qualcuno di voi ha provato a fare un pdc server con slack 11?

Ciao e grazie

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Gpelli ha scritto:slapt-get può andare bene come soluzione?
Può andar bene in cron slapt-get --update && slapt-get --upgrade -d
ma poi per installare i pacchetti DEVi essere presente, leggere il changelog, vedere cosa cambia, vedere se l'aggiornamento necessita di modifiche manuali (vedi file .new)
In ogni caso, per un uso del genere non serve assolutamente avere sempre l'ultima versione di ogni programma, anzi, starei attento solo agli aggioarnamenti di sicurezza.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Gpelli ha scritto:Purtroppo seguendo la guida non sono riuscito a far partire correttamente il demone ldap. :( Qualcuno di voi ha provato a fare un pdc server con slack 11?

Ciao e grazie
Io,ed ho fallito
su debian dopo qualcosa come 12 tentativi
a vuoto ci sono riuscito

Rispondi