installare slackware da iso
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
installare slackware da iso
ciao a tutti, è possibile installare slackware senza masterizzare il cd?
cioè tipo se metto il vecchio cd e monto l'iso da qualche parte? si può fare?
inoltre sapreste dirmi come si formatta la partizione? cioè tipo il "format /q" sotto windows?
ciao a tutti e grazie
cioè tipo se metto il vecchio cd e monto l'iso da qualche parte? si può fare?
inoltre sapreste dirmi come si formatta la partizione? cioè tipo il "format /q" sotto windows?
ciao a tutti e grazie
Ultima modifica di moruz83 il ven 10 ago 2007, 14:10, modificato 2 volte in totale.
sì è possiblibile! vedi se monti l'iso diciamo in una partizione di loopback, hai la possibilità di visualizzare il contenuto, perché in realtà un iso non è altro che un archivio compresso.
allora...
in ogni caso ti servirebbe il disco di avvio per l'installazione.... comunque hai tutto in bootdisk
puoi preparre una partizione anche ext3 con mkfs -t ext3 /dev/hdax che dovrai poi montare ad esempio in /iso e copiarci tutti i file e directory.
a questo punto dovrai inserire il disco di avvio, e procedere normalmente con l'intallazione, l'unica differenza sarà la sorgente di installazione: dovrai scegliere pre-mounted directory ed indicare /iso/hdax....
allora...
in ogni caso ti servirebbe il disco di avvio per l'installazione.... comunque hai tutto in bootdisk
puoi preparre una partizione anche ext3 con mkfs -t ext3 /dev/hdax che dovrai poi montare ad esempio in /iso e copiarci tutti i file e directory.
a questo punto dovrai inserire il disco di avvio, e procedere normalmente con l'intallazione, l'unica differenza sarà la sorgente di installazione: dovrai scegliere pre-mounted directory ed indicare /iso/hdax....
allora ti spiego la mia situzionechrix ha scritto:sì è possiblibile! vedi se monti l'iso diciamo in una partizione di loopback, hai la possibilità di visualizzare il contenuto, perché in realtà un iso non è altro che un archivio compresso.
allora...
io ho solo partizioni ntfs
e ext3 per linux
la iso della slack 11 ce l'ho sull partizione ntfs
allora quelo che volevo fare io era questo:
avvio il boot di linux con il cd della 10.1
formatto la partizione ext3
in qualche modo monto la iso e lancio l'istallazione.
il problema è che col cd di avvio non mi monta l' ntfs
mi sapresti dire che devo fare?
ciao
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Non credo si possa. Si può con tutti i filesystem gnu/linux e con il fat32 ma con ntfs....non hai chiavette usb o hd esterni?moruz83 ha scritto:allora ti spiego la mia situzionechrix ha scritto:sì è possiblibile! vedi se monti l'iso diciamo in una partizione di loopback, hai la possibilità di visualizzare il contenuto, perché in realtà un iso non è altro che un archivio compresso.
allora...
io ho solo partizioni ntfs
e ext3 per linux
la iso della slack 11 ce l'ho sull partizione ntfs
allora quelo che volevo fare io era questo:
avvio il boot di linux con il cd della 10.1
formatto la partizione ext3
in qualche modo monto la iso e lancio l'istallazione.
il problema è che col cd di avvio non mi monta l' ntfs
mi sapresti dire che devo fare?
ciao
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Non so che dirti. Taglia la partizione ntfs con partition magic e formattala in fat32, non vedo altre alternativemoruz83 ha scritto:no pultroppo il fatto è che non posso masterizzare per ora ed ero ansioso di installarla subito... quindi niente da fare ehNon credo si possa. Si può con tutti i filesystem gnu/linux e con il fat32 ma con ntfs....non hai chiavette usb o hd esterni??
è vero che pre-montare una partizione ntfs per installare slack non l'ho mai fatto quindi non so se funzione o meno...prometeo79 ha scritto:Non so che dirti. Taglia la partizione ntfs con partition magic e formattala in fat32, non vedo altre alternativemoruz83 ha scritto:no pultroppo il fatto è che non posso masterizzare per ora ed ero ansioso di installarla subito... quindi niente da fare ehNon credo si possa. Si può con tutti i filesystem gnu/linux e con il fat32 ma con ntfs....non hai chiavette usb o hd esterni??
inoltre con partition magic puoi sempre ridemensionare la partizione ntfs, e crearne una nuova nello spazio vuoto come dice prometeo79...
scusate se riprendo questo vecchio post...chrix ha scritto:sì è possiblibile! vedi se monti l'iso diciamo in una partizione di loopback, hai la possibilità di visualizzare il contenuto, perché in realtà un iso non è altro che un archivio compresso.
allora...
allora sto cercando di installare slack12 tramite immagine iso (non posso masterizzare)
allora monto il disco formattato in fat32 in cui si trova l'iso,
poi monto l'iso da qualche parte.
entro nel setup utilizzando sia "pre-mounted directory" che "hard drive partition" ma non continua l'installazione...
quello che vorrei capire è: ma devo copiare tutto il contenuto dell'iso fisicamente in qualche directory? per esempio nel disco fat32? e poi senza montare niente utilizzo nel setup "hard drive partition"?
grazie
ciao
niente da fare non riesco...
nella lista dei pacchetti mi da solo la famiglia [X] base linux...
ora sto consultando un thread : http://www.linuxquestions.org/questions ... p?t=568173
sto cercando di capirci qualcosa... se capite prima di me fatemelo sapere
saluti!
nella lista dei pacchetti mi da solo la famiglia [X] base linux...
ora sto consultando un thread : http://www.linuxquestions.org/questions ... p?t=568173
sto cercando di capirci qualcosa... se capite prima di me fatemelo sapere
saluti!
ma non funziona... cioè forse sbaglio qualcosa... non mi da la lista dei pacchetti da installaresyaochan ha scritto:Puoi copiare il contenuto dell'iso in una directory, e poi installare da "pre-mounted directory". Io ho fatto così sul pc di un'amica tempo fa. (Sul mio invece ho ancora la 11)
io non ho capito la prassi... i file che devo copiare dove li devo mettere?
cioè tipo faccio il boot da cd, poi mondo il disco fat32 poi monto l'iso, poi copio il contenuto dell'iso dove???? sul disco virtuale che visualizzo dando ls dal prompt?
io ho copiati in una directory del disco fat32 ma come ho detto prima non funzia.
mi poi dire più dettagliatamente come devo fare?
non ci sto capendo più nulla...
ho provato anche come dice la guida nel link ma non viene una cosa pulita, ci sono un sacco di errori.
ciao