Informazioni su ISDN
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
Informazioni su ISDN
La mia zona non ha la copertura adsl e dunque ho messo l'isdn di telecom che promette velocità fino a 128 k (deve venire il tecnico ad installare la borchia in settimana). Ora sto leggendo delle guido ma non ho questi due problemi:
1 - che differenza c'è tra le schede isdn interne pci e i modem esterni usb? Ve lo chiedo perché per le prime mi sembra ci vogliano strumenti per la configurazione come isdn4linux mentre per i secondi (dice un howto) non è riechiesta configuazione poiché sono riconosciuti come modem normali (insomma come i 56k).
Insomma quale mi consigliate?
2 - ma devo fare operazioni particolari per avere i 128 k? perché ho visto che si parla sempre negli howto che ho preso di combinazione di due canali 64k...
1 - che differenza c'è tra le schede isdn interne pci e i modem esterni usb? Ve lo chiedo perché per le prime mi sembra ci vogliano strumenti per la configurazione come isdn4linux mentre per i secondi (dice un howto) non è riechiesta configuazione poiché sono riconosciuti come modem normali (insomma come i 56k).
Insomma quale mi consigliate?
2 - ma devo fare operazioni particolari per avere i 128 k? perché ho visto che si parla sempre negli howto che ho preso di combinazione di due canali 64k...
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
io sono nella tua stessa condizione, però ho isdn flat.
Per quanto riguarda l'isdn il servizio è ottimo, ho un piccolo server in garage e sono connesso 24/24 da marzo, unico problema un bel venerdì pomeriggio non mi va più il doppio canale e me l'hanno sistemato il giorno dopo!
Per quanto riguarda l'isdn il servizio è ottimo, ho un piccolo server in garage e sono connesso 24/24 da marzo, unico problema un bel venerdì pomeriggio non mi va più il doppio canale e me l'hanno sistemato il giorno dopo!
Ultima modifica di simplex il sab 14 ott 2006, 18:27, modificato 1 volta in totale.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Provo a risponderti da ex utente ISDN
1-Io ho sempre utilizzato un TA (erroneamente definito modem) PCI e le operazioni da fare sono veramente poche.Se ti serve uno script per la configurazione te lo mando.
Sul fatto che un modem esterno USB sia riconosciuto come un comune 56k non so dirti.Ma penso che non sia così immediata la procedura di configurazione visto che servono comunque sei parametri aggiuntivi che,ad esempio,in kppp non puoi inserire.
2--Per andare a 128k devi collegare 2 cavi alla borchia.Questo significa doppio di velocità ma anche doppio di spesa!Sul fronte configurazione basta aggiungere un paio di righe allo script di cui prima.
1-Io ho sempre utilizzato un TA (erroneamente definito modem) PCI e le operazioni da fare sono veramente poche.Se ti serve uno script per la configurazione te lo mando.
Sul fatto che un modem esterno USB sia riconosciuto come un comune 56k non so dirti.Ma penso che non sia così immediata la procedura di configurazione visto che servono comunque sei parametri aggiuntivi che,ad esempio,in kppp non puoi inserire.
2--Per andare a 128k devi collegare 2 cavi alla borchia.Questo significa doppio di velocità ma anche doppio di spesa!Sul fronte configurazione basta aggiungere un paio di righe allo script di cui prima.
-
Akito
- Linux 2.x

scusate se rispondo solo ora ma non so veramente cosa fare....volevo comprare un router isdn (non chiedetemi perché) in un primo momento ma poi ho rinunciato. Comunque non ho ben capito cos'è un TA e soprattutto quanto costa, ma mi documenterò. La cosa che in assoluto non mi torna è le due linee per i 128k: ho messo l'isdn flat di telecom e sul sito dicono che può andare a 128k ma il tecnico che è venuto a montare la borchia non mi ha detto che dovevo usare due linee. Io ho un solo cavo con dentro un filo rosso e uno bianco che scende dal tetto (dove c'è la borchia) e sbuca dietro il mio computer!!
Dopo tutta la fatica che ho fatto per passarlo nei muri se mi va a 64k.....
Dopo tutta la fatica che ho fatto per passarlo nei muri se mi va a 64k.....
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Un TA è un terminal adapter,una sorta di modem interno PCI.Li trovi a prezzi relativamente bassi,penso attorno ai 20-25 euro.Hanno un'uscita che ti permette di collegare il PC alla borchia,un po' come un cavo di rete...
Io non ho mai provato ad andare a 128k,che si possa fare è indubbio,ma sinceramente non posso aiutarti.Domanda a Simplex.
Io non ho mai provato ad andare a 128k,che si possa fare è indubbio,ma sinceramente non posso aiutarti.Domanda a Simplex.
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Con i due fili non ci fai niente, puoi collegarci il modem 56k, il TA e il router vanno collegati direttamente alla borchia con un cavo di rete patch, non cross.
Il mio consiglio e': prenditi un router, magari con un firewall interno e che supporti il call bouncing.
Il mio router quando passo da due a un canale o viceversa si disconnette, mi hanno detto che un router con questa feature puo' passara da uno a due canali o viceversa senza disconnetterti.
Se hai qualche altra domanda, sotto trovi il mio icq o msn
Il mio consiglio e': prenditi un router, magari con un firewall interno e che supporti il call bouncing.
Il mio router quando passo da due a un canale o viceversa si disconnette, mi hanno detto che un router con questa feature puo' passara da uno a due canali o viceversa senza disconnetterti.
Se hai qualche altra domanda, sotto trovi il mio icq o msn
-
Akito
- Linux 2.x

Sono infine riuscito a configurare l'isdn: per testare la linea ho comprato una scheda interna hamlet (che dovrebbe funzionare anche su linux) dato che mi è costata solo 25 euro. Per una prova ne valeva la pena.
Comunque sto cercando quel tipo di router che mi ha segnalato Simplex: se qualcuno ne usa già uno e può consigliarmi sull'acquisto si faccia avanti
!!!
Per ora corro a scaricare S4D 3° edizione...
Comunque sto cercando quel tipo di router che mi ha segnalato Simplex: se qualcuno ne usa già uno e può consigliarmi sull'acquisto si faccia avanti
Per ora corro a scaricare S4D 3° edizione...