LILO con immaggine
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
LILO con immaggine
Qualcuno mi sa dire dove trovi il pkg di lilo con la partch per le immagini?
grazie
grazie
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Re: LILO con immaggine
<- immaGinepennega ha scritto:LILO con immaggine
<- patchpennega ha scritto:Qualcuno mi sa dire dove trovi il pkg di lilo con la partch per le immagini?
grazie
Comunque, sebbene io non abbia mai usato quelle opzioni, vedo dal changelog di lilo che ci sono già diverse opzioni che supportano lo splash screen di lilo nativamente: sei sicuro serva una patch? Forse serve una patch per lo splash animato...
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Qui c'è la guida con la patch : VEDI
- nicop
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola Palmieri
- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5
- Desktop: Gnome Slacky
- Contatta:
Se nn ho capito male vuoi che al posto del menu rosso che da lilo di default vorresti mettere un'immaggine...giusto??
Per fare questo nn hai bisogno di nessuna patch basta modificare il file lilo.conf in questo modo :
message = /boot/boot_message.txt questa riga in lilo.conf fa commentata o cancellata,in pratica in questo file c'è scritto quel poco che compare a video.
la modifica sostanziale è questa,si devono aggiungere tali righe
install=/boot/boot-bmp.b
bitmap=/boot/enterthelinux.bmp
bmp-colors=151,0,0,224,0,0
bmp-table=225p,350p,2,7
bmp-timer=464p,331p,151,0,0
in pratica la prima riga fa si che si può caricare l'immaggine,la secondo riga setta l'immaggine da caricare,le altre righe sono le coordinate di come si visualizzano le varie scritte....
N.B. le coordinate ,per quello che ho notato io,cambiano per ogni immaggine che vogliamo....sono stato un po vago nel spiegare il tutto,perchè nn sto utilizzando il mio pc e quindi sto andando a memoria...per maggiori informazioni basta cercare su google con la stringa "personalizza lilo" o simili...
ciaoo
Per fare questo nn hai bisogno di nessuna patch basta modificare il file lilo.conf in questo modo :
message = /boot/boot_message.txt questa riga in lilo.conf fa commentata o cancellata,in pratica in questo file c'è scritto quel poco che compare a video.
la modifica sostanziale è questa,si devono aggiungere tali righe
install=/boot/boot-bmp.b
bitmap=/boot/enterthelinux.bmp
bmp-colors=151,0,0,224,0,0
bmp-table=225p,350p,2,7
bmp-timer=464p,331p,151,0,0
in pratica la prima riga fa si che si può caricare l'immaggine,la secondo riga setta l'immaggine da caricare,le altre righe sono le coordinate di come si visualizzano le varie scritte....
N.B. le coordinate ,per quello che ho notato io,cambiano per ogni immaggine che vogliamo....sono stato un po vago nel spiegare il tutto,perchè nn sto utilizzando il mio pc e quindi sto andando a memoria...per maggiori informazioni basta cercare su google con la stringa "personalizza lilo" o simili...
ciaoo
ti ringrazio per il link ma il boot-splash lo ho già abilitato... a me iteressava cambiare le schermata di lilo... perchè così rossa e squadrata non mi piacelinus.bash ha scritto:Qui c'è la guida con la patch : VEDI
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
allora segui i consigli di nicop anche se io
ho fatto in maniera diversa, ho soltanto
aggiunto le seguenti stringhe:
dove /boot/avalon.bpm è ovviamente locazione
e nome del file, i colori sono quelli della tabella
bmp, e il resto è la posizione che vuoi dare alla
tabella e all'eventuale timer. ricorda inoltre che
l'immagine dev'essere 640x480 e di 256 colori
al massimo.

ho fatto in maniera diversa, ho soltanto
aggiunto le seguenti stringhe:
Codice: Seleziona tutto
bitmap=/boot/avalon.bmp
bmp-colors=141,,63,255,,63
bmp-table=1,1
bmp-timer=4,4
e nome del file, i colori sono quelli della tabella
bmp, e il resto è la posizione che vuoi dare alla
tabella e all'eventuale timer. ricorda inoltre che
l'immagine dev'essere 640x480 e di 256 colori
al massimo.
allora ho provato ma non ottengo nulla di buono o meglio fallisce il lilo -t dicendomi
voi che versione avete ?
la mia versione di lilo èFatal: Unsupported bitmap
lilo -V
LILO version 22.7.1
- nicop
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola Palmieri
- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5
- Desktop: Gnome Slacky
- Contatta:
Allora se questo Pc che sto utilizzando ora ho un slackware 10.2 con la versione di lilo 22.5.9....ti dico che ho appena fatto lo stesso procedimento che ti ho descritto sopra sul mio pc e funziona tutto!!
comunque come ha fatto notare lucif3r0 e come ho detto al post precedente per ogni immaggine credo che cambiano le impostazioni da mettere in lilo.
Per curiosità ti ho fatto l'upload del file che utilizzo io, lo trovi qui
http://www.nicolapalmieri.it/boot/enterthelinux.bmp
scarica l'immagine mettila nella directory /boot e riprova con le righe che ti ho postato prima...fammi sapè se funziona..ciaoo
comunque come ha fatto notare lucif3r0 e come ho detto al post precedente per ogni immaggine credo che cambiano le impostazioni da mettere in lilo.
Per curiosità ti ho fatto l'upload del file che utilizzo io, lo trovi qui
http://www.nicolapalmieri.it/boot/enterthelinux.bmp
scarica l'immagine mettila nella directory /boot e riprova con le righe che ti ho postato prima...fammi sapè se funziona..ciaoo
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Ora ci provo anche io con questa : http://www.bootsplash.de/files/themes/s ... silent.png
poi vi faccio sapere...
poi vi faccio sapere...
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Dal man di lilo :
comunque secondo me il message.txt deve essere cancellato...mettere l'immagine e poi lilo -E e poi lilo -v
lo stò dicendo senza provare perchè adesso non posso visto che sto installando gentoo su un hdd virtuale.
-E filename.ext
If .ext is .bmp, then take the file to be a bitmap graphic file for use in the "bit-
map=" configuration file directive. Enter an interactive editor to create or update
the color/placement information in the bitmap file LILO header. (see 'bmp-colors',
'bmp-table', and 'bmp-timer' on the man page for 'lilo.conf(5)'.)
If .ext is .dat, then take the file to be a configuration file which specifies bitmap
graphic parameters, which are transferred into the LILO header in the bitmap file of
the same name.
When a .bmp file is modified using a graphics editor (e.g., GIMP), the LILO header
will be lost. It can be restored using the .dat file, which is used as a text-based
backup for the LILO header information.
lo stò dicendo senza provare perchè adesso non posso visto che sto installando gentoo su un hdd virtuale.
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
come ho precedentemente detto funziona, non ho + nessun errore...bisognava cancellare semplicemente il messaggo.txtpennega ha scritto:mi dite come si cambia in gimp il numero di colori ??? non mi ricordo +...
Immagine --> Modalita --> Indicizza
# Start LILO global section
boot="/dev/sda"
bitmap=/boot/Tux-boot.bmp
bmp-colors=141,,63,255,,63
bmp-table=1,1
bmp-timer=4,4
prompt