Problema driver ATI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
MavericK00
- Linux 0.x

Problema driver ATI
Salve ragazzi, è da una settimana che sto smanettando con Slackware e anche se ho fatto molti progressi (di cui vado soddisfatto) ci sono ancora parecchi problemi, quindi chiedo aiuto a voi.
Allora in pratica dopo aver installato i driver ATI con l'istaller ufficiale e aver digitato
aticonfig --initial riavvio il pc e dopo quando tento di avviare il server grafico (che è Xorg)
mi si blocca su Desktop loading...non si freeza, il mouse continua a muoversi ma non va più avanti.
Ecco i miei passi:
Installato Slackware 11
Aggiornato il kernel alla versione 2.6.18
configurato il kernel in base alla mia macchina (è un Notebook Acer Aspire 1652WLMi)
il prox passo che ho deciso da fare è quello di aggiornare i driver della sk video così ho scaricato dal sito ati (il mio portatile monta una Radeon X300) e seguendo le istruzioni (e anche la nuova guida scaricata dal vostro sito) ho installato i driver.
aticonfing --initial
e al riavvio e al tentativo di accedere al server grafico bum si blocca. (comunque lo splash screen KDE lo visualizza)
Dimenticato di dire che ripristinando il vecchio xorg.config che c'era prima di eseguire il comando aticonfig --initial il server grafico si avvia.
Consigli? Grazie
Allora in pratica dopo aver installato i driver ATI con l'istaller ufficiale e aver digitato
aticonfig --initial riavvio il pc e dopo quando tento di avviare il server grafico (che è Xorg)
mi si blocca su Desktop loading...non si freeza, il mouse continua a muoversi ma non va più avanti.
Ecco i miei passi:
Installato Slackware 11
Aggiornato il kernel alla versione 2.6.18
configurato il kernel in base alla mia macchina (è un Notebook Acer Aspire 1652WLMi)
il prox passo che ho deciso da fare è quello di aggiornare i driver della sk video così ho scaricato dal sito ati (il mio portatile monta una Radeon X300) e seguendo le istruzioni (e anche la nuova guida scaricata dal vostro sito) ho installato i driver.
aticonfing --initial
e al riavvio e al tentativo di accedere al server grafico bum si blocca. (comunque lo splash screen KDE lo visualizza)
Dimenticato di dire che ripristinando il vecchio xorg.config che c'era prima di eseguire il comando aticonfig --initial il server grafico si avvia.
Consigli? Grazie
Innanzitutto benvenuto nel forum e nel mondo di slackware.
Da quello che descrivi pare che il problema stia in kde, comunque se ritieni che sia un problema di scheda grafica ti consiglio di leggere il file
/var/log/xorg0.log
alla ricerca di qualcosa che sembri un problema
...poi magari posta qui quello che trovi (non tutto il file altrimenti il server implode)
ciao!
Da quello che descrivi pare che il problema stia in kde, comunque se ritieni che sia un problema di scheda grafica ti consiglio di leggere il file
/var/log/xorg0.log
alla ricerca di qualcosa che sembri un problema
ciao!
-
MavericK00
- Linux 0.x

-
MavericK00
- Linux 0.x

Ho riprovato reinstallando tutto da zero (sempre kernel 2.6.18)
Questa volta ho voluto provare l'installazione manuale dei driver dunque vi descrivo il procedimento:
installpkg nomedelfilescaricatodalsitoATI.tgz
cd /lib/modules/fglrx
cd /built_mod
sh make.sh (e questo lavora con successo
cd ..
sh make_install.sh <----- questo comando non lo esegue, dà anzi un errore:
"FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.18/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted falied."
Qualcuno mi aiuta please?
Questa volta ho voluto provare l'installazione manuale dei driver dunque vi descrivo il procedimento:
installpkg nomedelfilescaricatodalsitoATI.tgz
cd /lib/modules/fglrx
cd /built_mod
sh make.sh (e questo lavora con successo
cd ..
sh make_install.sh <----- questo comando non lo esegue, dà anzi un errore:
"FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.18/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted falied."
Qualcuno mi aiuta please?
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Ovviamente l'ultima cosa che hai fatto, l'hai fatta con l'utente root vero?
In ogni caso in generale il mio consiglio è:
1. prova a vedere che il problema non sia solo di KDE, quindi prova ad avviare un diverso server grafico;
2. se il problema persiste, usa dei driver (sempre con l'installer), ma più vecchi.
Ciao.
In ogni caso in generale il mio consiglio è:
1. prova a vedere che il problema non sia solo di KDE, quindi prova ad avviare un diverso server grafico;
2. se il problema persiste, usa dei driver (sempre con l'installer), ma più vecchi.
Ciao.
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: KDE 4.10.5
ATI Mobility RADEON 9000
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum (almeno credo;->) quindi faccio prima un attimo di riassunto:
- Come conoscenza di Linux sono un pivello.
- Ho un portatile, un Clevo D430E con scheda grafica ATI Mobility RADEON 9000, quella con 64 MB di ram dedicati e controlle AGP della SIS.
- Con la Slack 10.2 ero arrivato a far funzionare il DRI con il modulo "radeon" nativo del kernel 2.6.17.3 (che ho un attimo scremato da moduli inutili per il mio hw, tipo i driver nvidia, ecc...).
- Passato a Slack 11, sempre con lo stesso kernel 2.6.17.3 "ottimizzato" e rimettendo le modifiche all'xorg.conf il DRI non funziona più.
- Ho installato tutto da capo e aggiornato al kernel 2.6.17.13 fornito nel dvd, in versione generica per paura che mi mancasse qualche modulo, ma anche con quello niente accellerazione 3D...
- In Xorg.0.log ottengo solo qualche warning:
(WW) `fonts.dir' not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/".
Entry deleted from font path.
(Run 'mkfontdir' on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/").
(WW) `fonts.dir' not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/".
(Run 'mkfontdir' on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/").
(WW) RADEON(0): Failed to detect secondary monitor, MergedFB/Clone mode disabled
(WW) RADEON(0): Direct rendering disabled
A questo punto non so più che provare (dato che i driver originali non funzionano praticamente mai)...
Grazie, ciao
Luk
- Come conoscenza di Linux sono un pivello.
- Ho un portatile, un Clevo D430E con scheda grafica ATI Mobility RADEON 9000, quella con 64 MB di ram dedicati e controlle AGP della SIS.
- Con la Slack 10.2 ero arrivato a far funzionare il DRI con il modulo "radeon" nativo del kernel 2.6.17.3 (che ho un attimo scremato da moduli inutili per il mio hw, tipo i driver nvidia, ecc...).
- Passato a Slack 11, sempre con lo stesso kernel 2.6.17.3 "ottimizzato" e rimettendo le modifiche all'xorg.conf il DRI non funziona più.
- Ho installato tutto da capo e aggiornato al kernel 2.6.17.13 fornito nel dvd, in versione generica per paura che mi mancasse qualche modulo, ma anche con quello niente accellerazione 3D...
- In Xorg.0.log ottengo solo qualche warning:
(WW) `fonts.dir' not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/".
(Run 'mkfontdir' on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/").
(WW) `fonts.dir' not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/".
(Run 'mkfontdir' on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/").
(WW) RADEON(0): Failed to detect secondary monitor, MergedFB/Clone mode disabled
(WW) RADEON(0): Direct rendering disabled
A questo punto non so più che provare (dato che i driver originali non funzionano praticamente mai)...
Grazie, ciao
Luk
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

News
Tanto per provare (dovevo comunque formattare) ho installato i driver ufficiali ATI per shede radeon 9000 su kernel 2.6.17.13, sempre generico, e sorpresa delle sorprese funzionano.
La cosa interessante è che quel driver dovrebbe essere per shede destinate ai desktop, non ai notebook che portano delle Mobility Radeon e sul sito della ATI sono esplicitamente considerate categorie diverse...
Ergo: ho guadagnato quei 500 fps in più rispetto al modulo radeon del kernel...
Spero di non aver fatto l'eco a nessuno.
Ciao
Luk
La cosa interessante è che quel driver dovrebbe essere per shede destinate ai desktop, non ai notebook che portano delle Mobility Radeon e sul sito della ATI sono esplicitamente considerate categorie diverse...
Ergo: ho guadagnato quei 500 fps in più rispetto al modulo radeon del kernel...
Spero di non aver fatto l'eco a nessuno.
Ciao
Luk