Ancora problemi con Ati + Xorg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lukegeorge
Linux 0.x
Linux 0.x

Ancora problemi con Ati + Xorg

Messaggio da lukegeorge »

Ciao a tutti,
ho da pochi giorni reinstallato la slackware-current-12_Jun_2006, con il nuovo xorg 6.9, etc, etc. Prima avevo la slackware 10.2 e il driver ATI funzionava in maniera decente. Dopo l'installazione della slack ho avuto problemi nella reinstallazione dei driver ATI e siccome non avevo troppo tempo ho deciso di utilizzare i driver radeon nel kernel che sono sempre andati bene, anche se non hanno l'accelerazione (io ho una Mobility Radeon 9700).

La cosa curiosa è successa quando ho avviato X con i driver del kernel. All'avvio parte la ventola della scheda video al massimo, anche se il computer è appena acceso e lavora senza accelerazione. Anche se in questi giorni si schiatta di caldo non mi sembra una cosa così normale...

La prima cosa che ho pensato di fare è di tornare al kernel che usavo con la 10.2 e cioè il 2.6.15 (ora uso 2.6.17) ma niente da fare. E' probabile che il problema sia legato all'uso del nuovo Xorg....

Idee?

Grazie in anticipo

lukegeorge
Linux 0.x
Linux 0.x

Ciao a tutti,
è passato quache mese dal messaggio di cui sopra, e dopo l'uscita della nuova slackware 11 ho effettuato l'installazione sul mio laptop.

E come temevo, con l'istallazione dell'xorg 6.9 il problema che mi era capitato con l'installazione della slackware-current-12_Jun_2006 si è ripresentato.

Guarda caso, anche quella versione ha l'xorg 6.9... Infatti con la slack 10.2 che ha l'xorg 6.8 i driver del kernel funzionano bene. All'inizio pensavo che fosse un bug di quella release di slackware, ma poi con la nuova installazione il problema si è ripresentato.

Vorrei sapre se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, o se solo il mio laptop è impazzito...

Grazie

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Da quello che ho letto in giro ci sono molti problemi con gli ultimi driver ATI. Non ho avuto esperienza tipo la tua, ma ti direi di provare ad installare driver più vecchi.

Ciao.

P.S.: ricordo di un post che parlava della ventola di un PC portatile che stava sempre accesa. Prova a fare una ricerca anche su questo sia qui nel forum che su google.

lukegeorge
Linux 0.x
Linux 0.x

Scusa, forse mi sono spiegato male, i problemi che ho riguardano l'uso del driver radeon del kernel, e non quelli ufficiali.

Quelli ufficiali mi funzionano benissimo, a parte che quando spengo X o quando spingo CTRL ALT F1 lo schermo diventa nero e buonanotte...

Infatti su google anch'io ho letto di gente che aveva il mio stesso problema. Come lo hanno risolto? Installando i driver ufficiali...

Io chiedevo invece se c'era una soluzione per far rifunzionare quelli del kernel...

Rispondi