(RISOLTO)Scelta kernel e bootloader

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

(RISOLTO)Scelta kernel e bootloader

Messaggio da salvop »

Salve, vorrei installare la slack11, ma prima vorrei avere quelche consiglio: ho attualmente una 10.2, sulla quale non funzionano masterizzatore ( funziona come cdrom ma non c'è verso di farlo scrivere) e la stampante ( hp laserjet 5l) ...quale kernel mi conviene installare? quello di default ( dovrò abilitare l'emulazione scasi? )o il 2.6.17.13? nel secondo caso, dovrò installare moduli ed headers in quale momento della procedura?
ho installata anche una elive, grub gestisce attualmente i due sistemi..non vorrei installare lilo, ma vorrei modificare , dopo aver installato la 11, grub x fargli caricare anche slackware: posso saltare la fase che rigurda lilo in fase di installazione? si potrà far partire la 11 modificando dalla elive il menù di grub?
grazie
Ultima modifica di salvop il lun 16 ott 2006, 12:50, modificato 1 volta in totale.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Puoi installare anche più di un kernel.
Ad es., io ho quello di default (2.4)
e il 2.6.18 (compilato da me).
Col 2.4 devi abilitarel'emulazione SCSI,
col 2.6 invece no. Metti l'append
nella sezione pertinente di Lilo.
Poi dai a grub al volo i comandi del caso,
oppur elo modifichi stabilmente.
In S4d ci sono tutte le procedure

M.

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

..seguita la guida...ma...ma.....il kernel 2.6 non lo ha installato...a fine installazione vedevo solo il 2.4.33.3 nella directory /boot/ ......eppure avevo specificato di installare un kernel da cd ed avevo scelto il 2.6 ..non capisco...poi, in fase di installazione, nonostante avessi scelto una configurazione minima, mi chiedeva di procedere con altro cd o uscire dall-installazione, come se dovesse cercare altro sul secondo cd....ho scelto esci, ha iniziato la fase di configurazione, ma m resta il dubbio che avesse bisogno del secondo cd...comunque, xfe crasha, sto usando fluxbox..che dite di fare> riformatto

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

..ho provato ad installare successivamente il kernel 2.6.17.13 ..seguendo le istruzioni della guida ...ma quando vado a dare mkinitrd -c -k 2.6.10 -m reiserfs /dev/hda1 mi da' questo errore find: /lib/modules/2.6.10: No such file or directory
se riavvio, salta fuori un kernel panic.potete aiutarmi?
grazie

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

salvop ha scritto:..ho provato ad installare successivamente il kernel 2.6.17.13 ..seguendo le istruzioni della guida ...ma quando vado a dare mkinitrd -c -k 2.6.10 -m reiserfs /dev/hda1 mi da' questo errore find: /lib/modules/2.6.10: No such file or directory
se riavvio, salta fuori un kernel panic.potete aiutarmi?
grazie
Hai installato il pacchetto dei moduli del kernel 2.6.17.13? Si trova sempre nel secondo cd dove hai trovato il kernel 2.6.17.13.

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

ho installato kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz ...seguendo la guida d samiel..

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

perkè mkinitrd -c -k 2.6.10 -m reiserfs /dev/hda1 ??
2.6.10 ma nn è 2.6.17.13??

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

..premesso che sono niubbo totale, il dubbio era sorto pure a me...ma nella guida d samiel, al punto relativo alla installazione del kernel 2.6.17.13, è indicato quel comando....ed ho seguito alla lettera, x non fare errori...ora riprovo modificando con 2.6.17.13..e vediamo che succede..dato il comando, nessun messaggio di errore, sembra aver fatto tutto...ora riavvio e vediamo che succede.
grz

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

..fatto, ma la situazione non cambia. questo il messaggio d'errore:
No filesystem could mount root, tried: ext2
kernel panic- not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block (3,1)
..questo è quanto...se avete qualche idea....grazie.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

allora tu che file system usi ?
reiserfs o ext? se usi reiserfs come suppongo dopo aver creato l'immagine hai sistemato nache config system.map vmlinuz ?
in /usr/src hai creato il link linux che punta a 2.6.17.13?

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

devi modificare il file di configurazione del bootloader per utilizzare il ramdisk che hai creato altrimenti non ti funzionerà mai.

ciao

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

scusate, ma, data la mia impreparazione, faccio fatica a capire cosa dovrei fare...dunque, andiamo x gradi...uso reiserfs..ho installato con installpkg il kernel ed i moduli relativi e poi ho dato mkinitrd , come ho indicato precedentemente.
cosa vuol dire <<dopo aver creato l'immagine hai sistemato nache config system.map vmlinuz ?
in /usr/src hai creato il link linux che punta a 2.6.17.13?>> ? cosa dovevo fare? quali comandi dovevo dare?
quanto al bootloader, cosa vuol dire <<devi modificare il file di configurazione del bootloader per utilizzare il ramdisk che hai creato altrimenti non ti funzionerà mai. >>?..uso grub, m sono limitato a inserire questo:
title slackernel26
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-generic-2.6.17.13 root=/dev/hda1

cosa dovrei mettere x farlo partire?
scusate, ma sono veramente inesperto...abbiate pazienza. grazie[/quote]

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

salvop ha scritto:scusate, ma sono veramente inesperto...abbiate pazienza
non c'è problema... se tu fossi esperto probabilmente non avresti postato sul forum ;)
salvop ha scritto:quanto al bootloader, cosa vuol dire <<devi modificare il file di configurazione del bootloader per utilizzare il ramdisk che hai creato altrimenti non ti funzionerà mai. >>?..uso grub, m sono limitato a inserire questo:
title slackernel26
root (hd0,0)

cosa dovrei mettere x farlo partire?
dunque, mkinitrd ti crea il file /boot/initrd.gz
ti consiglio di rinominarlo in initrd-generic-2.6.17.13.gz in modo se utilizzi mkinitrd nuovamente non vai a sovrascrivere il file:

Codice: Seleziona tutto

mv /boot/initrd.gz /boot/initrd-generic-2.6.17.13.gz
dopodichè modifichi il file di configurazione di GRUB (/boot/grub/menu.lst):

title slackernel26
       root (hd0,0)
       initrd /boot/initrd-generic-2.6.17.13.gz
come vedi ho aggiunto una quarta riga che indica in quale ramdisk troverà i moduli necessari per il caricamento del sistema.

ciao

salvop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da salvop »

..bloodlust, devo come minimo pagarti da bere: è partito!! molto chiare le istruzioni, seguite alla lettera e va!..graz a tutti!! :D
..riamane un problema: nel caricamento, si ferma e mi dà un errore: dice dovrei modificare in read only la root...o qualcosa del genere...e mi invita a modificare lilo x non visualizzare + il messaggio...avete qualche idea del problema?
ancora grz a tutti!

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

salvop ha scritto:..bloodlust, devo come minimo pagarti da bere: è partito!! molto chiare le istruzioni, seguite alla lettera e va!..graz a tutti!! :D
..riamane un problema: nel caricamento, si ferma e mi dà un errore: dice dovrei modificare in read only la root...o qualcosa del genere...e mi invita a modificare lilo x non visualizzare + il messaggio...avete qualche idea del problema?
ancora grz a tutti!
come dicono i miei amici fai prima a pagarmi un vestito piuttosto che a pagarmi da bere... RISPARMI!! :D

prova con

kernel /boot/vmlinuz-generic-2.6.17.13 root=/dev/hda1 ro
nel solito file di configurazione di GRUB (aggiungi "ro" in fondo).

ciao

EDIT: complimenti anche a te... sei uno dei pochi che aggiunge [risolto] al titolo del topic!

Rispondi