Xserver
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Xserver
Ciao a tutti,
<BR>
<BR>nel configurare il server grafico con xorgconfig ho dato delle impostazioni sbagliate per cui all´avvio nella fase di caricamento dell´Xserver mi riporta un errore e non mi permette di continuare (ovviamente avevo impostato l´avvio automatico in modalità grafica e me ne pento).
<BR>
<BR>Qualcuno sa come riprendere il controllo del sistema senza dover reinstallare tutto?
<BR>
<BR>Spero che ci sia qualcuno che mi risponda !!!<br>
<BR>
<BR>nel configurare il server grafico con xorgconfig ho dato delle impostazioni sbagliate per cui all´avvio nella fase di caricamento dell´Xserver mi riporta un errore e non mi permette di continuare (ovviamente avevo impostato l´avvio automatico in modalità grafica e me ne pento).
<BR>
<BR>Qualcuno sa come riprendere il controllo del sistema senza dover reinstallare tutto?
<BR>
<BR>Spero che ci sia qualcuno che mi risponda !!!<br>
- manny
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 (fisso)
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde
- Distribuzione: Debian 5 (notebook)
Xserver
Non è un problema: dopo l´errore sicuramente avrai un prompt (altrimenti cambi terminale e ti logghi come root), entri in /etc/X11 e modifichi xorg.conf con l´editor che preferisci (pico, vi) e rimetti a posto a mano le impostazioni sbagliate. Poi rilanci startx...e vai col liscio!
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR><br>
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR><br>
Xserver
Oppure come suggeriva useless tempo fa al boot-prompt scrivi init 3<br>
Xserver
Hai messo pure lilo con tempo di attesa 0 secondi? ahi ahi ahi
<BR>Tranquillo si risolve cmqe, ecco come:
<BR>Fai partire il tuo pc dal disco 1 di slack come se stessi per istallare da capo.
<BR>Arriva fino al punto in cui ti logghi come root
<BR>Loggati e poi...
<BR>
<BR>mount -t "tuo filesystem" /dev/hdXY /mnt
<BR>chroot /mnt
<BR>emacs /etc/inittab
<BR>modifichi da 4 a 3 il runlevel iniziale salvi e esci
<BR>Riavvia...
<BR>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: hdXY deve essere la PARTIZIONE dove era montata /, x è la lettera corrispondente al tuo disco e y è il numero della partizione.<br>
<BR>Tranquillo si risolve cmqe, ecco come:
<BR>Fai partire il tuo pc dal disco 1 di slack come se stessi per istallare da capo.
<BR>Arriva fino al punto in cui ti logghi come root
<BR>Loggati e poi...
<BR>
<BR>mount -t "tuo filesystem" /dev/hdXY /mnt
<BR>chroot /mnt
<BR>emacs /etc/inittab
<BR>modifichi da 4 a 3 il runlevel iniziale salvi e esci
<BR>Riavvia...
<BR>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: hdXY deve essere la PARTIZIONE dove era montata /, x è la lettera corrispondente al tuo disco e y è il numero della partizione.<br>
Xserver
pss: Io dico emacs ma puoi usare l´editor che preferisci...
<BR>Cmqe se ti piace login grafico continua così l´importante è che quando modifichi xorg.conf o modifichi i drivers video tieni a mente la possibilità che qualcosa possa andare storto, rimetti momentaneamente il runlevel iniziale a 3 controlli che tutto fili liscio e poi lo rimetti a 4.<br>
<BR>Cmqe se ti piace login grafico continua così l´importante è che quando modifichi xorg.conf o modifichi i drivers video tieni a mente la possibilità che qualcosa possa andare storto, rimetti momentaneamente il runlevel iniziale a 3 controlli che tutto fili liscio e poi lo rimetti a 4.<br>
Xserver
Un altro metodo è quello di entrare(come root) nella macchina con ssh da remoto..
<BR>fare le modifiche del caso e riavviare...<br>
<BR>fare le modifiche del caso e riavviare...<br>
- manny
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 (fisso)
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde
- Distribuzione: Debian 5 (notebook)
Xserver
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 26-10-2004 alle ore 12:04, cedal :
<BR>Ciao,
<BR>
<BR>Purtroppo, il problema è che non c´è un prompt!!!<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>CTRL+ALT+F2 e vai su un altro terminale, ti logghi come root...
<BR>Manny<br>
<BR> 26-10-2004 alle ore 12:04, cedal :
<BR>Ciao,
<BR>
<BR>Purtroppo, il problema è che non c´è un prompt!!!<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>CTRL+ALT+F2 e vai su un altro terminale, ti logghi come root...
<BR>Manny<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Xserver
se hai messo lilo senza prompt basta tenere premuti ctrl+shift (in realtà uno solo dei 2 ma non ricordo mai quale :-], forse ctrl) al boot.
<BR>
<BR>una volta che hai un prompt puoi anche lanciare xorgconfig invece di modificare a mano xorg.conf.<br>
<BR>
<BR>una volta che hai un prompt puoi anche lanciare xorgconfig invece di modificare a mano xorg.conf.<br>