init runlevel personalizzato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

init runlevel personalizzato

Messaggio da dapuzz »

Dal momento che di giorno uso alcuni programmi e alcuni servizi che di notte preferisco spegnere, mi stavo accingendo a fare uno script che mi stoppava i programmi in automatico. Poi ho pensato... perchè non poter utilizzare un livello di init personalizzato in modo da fare un telinit X per la notte e un telinit 4 per il giorno?

Ok, ma da dove si inizia? :D

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

non ne ho la + pallida idea... però direi /etc/inittab, /etc/rc.d/rc.4 , /etc/rc.d/rc.M ...e quest'ultimo secondo mè è quello che dovrai modificare...

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

si, allora, da man inittab leggo che dovrebbe essere una stringa del tipo
id:runlevels:action:process
che scopiazzando dalle righe esistenti potrebbe diventare
ni:A:once:/etc/rc.d/rc.night
e poi lo script rc.night dovrebbe arrestare i servizi di cui non ho bisogno.
Però non mi è chiaro nè concetto di runlevel ondemand (quindi riciclare il runlevel 5 oppure farne uno nuovo A? ) e quale sia l'action più appropriata.

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

Codice: Seleziona tutto

# Script to run when going multi user.
rc:2345:wait:/etc/rc.d/rc.M
se vuoi reciclare il 5 lo devi togliere da questa riga e poi assergnarli lo script che ti interessa con qualcosa di simile alla riga che lancia rc.4 ... credo che sia sufficiente fare così...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

non per rompere la scatole, ma non è meglio usare cron senza toccare i runlevel? è stato inventato apposta..

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ma infatti mi sono reso conto che la cosa più comoda è fare uno script (o due) da mettere in cron con start e stop per farmi avviare e fermare la modalità 'notte' :)

Rispondi