fix mbr "live" - RISOLTO

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
harakei
Packager
Packager
Slackware: 13-current
Kernel: 2.6.32.7-ck2
Desktop: kde
Contatta:

fix mbr "live" - RISOLTO

Messaggio da harakei »

Salve a tutti, vi presento il mio problema: il mio portatile ha il masterizzatore rotto, e cercando di installare slackware in maniera "artigianale" ho rovinato la mbr.Visto che non posso usare alcun cd o dvd fino a quando il portatile non torna dall'assistenza, qualcuno m,i può suggerire un programma che posso usare da una distro su chiavetta usb per riparare la mbr (tipo fixmbr di Windows)?grazie e ciao a tutti!

harakei
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da harakei »

ho risolto da solo ma grazie lo stesso.
In pratica, dopo aver fatto partire SLAX da chiavetta usb, ho eseguito
lilo -v -M mbr -C /mnt/hda6/etc/lilo.conf /dev/hda
e al riavvio è partito Windows. Purtroppo Linux lo devo reinstallare, ma almeno non ho spu****ato le partizioni! Grazie comunque e ciao!

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

ma la masterizzazione artigianadi di slack l'avevi portatata a termine?può essere che il problema stava solo nell'mbr..quindi potrebbe bastare da slax fare un chroot sulla partizione / di slackware(mount /mnt/slackroot && chroot /mnt/slackroot) e dare un bel lilo -v; magari non hai bisogno di reinstallare tutto(ammesso che tu l'abbia portata a termine la prima volta...)

harakei
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da harakei »

L'installazione consisteva nell'effettuare un explodepkg per ogni pacchetto; il problema è che tutti i file di configurazione, quelli in etc, in etc/rc.d, ecc, avevano tutti l'estensione .new, quindi dovevo rinominarli tutti...comunque ci devo riprovare, almeno fin quando alla ASUS hanno problemi e non possono farmi assistenza.

Rispondi