Problema webcam quickcam

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Problema webcam quickcam

Messaggio da Sickk »

Ho un problema nella compilazione dei driver della webcam (qc-usb) magari qualcuno ha gia' avuto a che fare con questo errore....

Codice: Seleziona tutto

/home/sickk/ArchData/qc-usb-0.6.4/qc-driver.c:2994: error: storage size of `qc_v4l_template' isn't known

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Ciao sikk! dunque.. io quella webcam ce l'ho! E i drivers ricordo (qualche mese fa) funzionavano bene! comunque dall'errore CREDO che il problema sia che nel kernel mancano i moduli di Video4Linux :oops:

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

alessiodf ha scritto:Ciao sikk! dunque.. io quella webcam ce l'ho! E i drivers ricordo (qualche mese fa) funzionavano bene! comunque dall'errore CREDO che il problema sia che nel kernel mancano i moduli di Video4Linux :oops:
eh...magari fosse quello! ce li ho installati! E' per questo che non capisco

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

hai installato i kernel-source e kernel-headers?
nel kernel hai sia v4l1 che v4l2?

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

dapuzz ha scritto:hai installato i kernel-source e kernel-headers?
nel kernel hai sia v4l1 che v4l2?
yes

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Allora, premetto che non ho letto tutto il sorgente nè tanto meno ho capito come funzioni... però ho provato a compilare anche io (uso il 2.6.18) ed ho avuto più o meno i tuoi stessi errori.
Per far compilare bisogna modificare il file quickcam.h aggiungendo
#include <media/v4l2-dev.h>
#include "/usr/src/linux/include/linux/utsrelease.h"

Come già detto non ti garantisco che il programma funzioni e che non faccia danni, ma se te la senti di provare facci sapere :)

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

dapuzz ha scritto:Allora, premetto che non ho letto tutto il sorgente nè tanto meno ho capito come funzioni... però ho provato a compilare anche io (uso il 2.6.18) ed ho avuto più o meno i tuoi stessi errori.
Per far compilare bisogna modificare il file quickcam.h aggiungendo
#include <media/v4l2-dev.h>
#include "/usr/src/linux/include/linux/utsrelease.h"

Come già detto non ti garantisco che il programma funzioni e che non faccia danni, ma se te la senti di provare facci sapere :)
ok...domani che non ho lezione provo :-D denghiu per la dritta!

Rispondi