Lvm con Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
LordFire
Linux 0.x
Linux 0.x

Lvm con Slackware

Messaggio da LordFire »

scusate io ho una slackware 11.0 vorrei metter in raid 1 (mirror) i miei 2 hd

pero faccio presente che non l'ho mai fatto ma ho le basi teoriche per farlo, in poche parole lo devo mettere in pratica!

ora il motivo per cui scrivo è se con slackware pero è possibile fare questa cosa del raid 1??

tocca usare LVM da quanto ne so vero??

vi ringrazio spero che risponderete alle mie domande

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

non è necessario postare la stessa cosa in sezioni diverse... qualcuno lo chiamerebbe cross-posting.. e spesso ha un effetto boomerang :P

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

man mdadm

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Re: LVM CON SLACKWARE

Messaggio da bloodlust »

LordFire ha scritto:scusate io ho una slackware 11.0 vorrei metter in raid 1 (mirror) i miei 2 hd
Ti riferisci ad un RAID software immagino.
ora il motivo per cui scrivo è se con slackware pero è possibile fare questa cosa del raid 1??
Il supporto per la gestione dei device è dominio del kernel quindi lo puoi fare con qualsiasi distribuzione Linux, basta avere un kernel configurato a modo e gli strumenti giusti.
tocca usare LVM da quanto ne so vero??
Falso. LVM è un volume manager, mentre gli strumenti per la gestione di un raid software sono essenzialmente 2 (come ho detto sopra devi avere il supporto nel kernel):
1) multi-device (md) -- il tool è mdadm
2) device-mapper (dm) -- il tool è dmsetup
LVM si appoggia su device-mapper.

Ho usato md per parecchio tempo e mi sono trovato più che bene ma siccome ero alla ricerca di qualcosa di più flessibile ho migrato al device-mapper (utilizzando il mirror target) che offre anche funzionalità di snapshot (target snapshot) che uso per salvataggio dati ed elaborazioni.

C'è da dire che device mapper è forse un po' meno a portata di novizio ma i risultati che sto ottenendo sono decisamente incoraggianti.
Proprio riguardo a questo sto testando anche dmraid, un software che permette di gestire i metadati utilizzati da soluzioni così dette "fakeraid" ovvero controller integrati sulle schede madri ma che per funzionare necessitano di una componente software (per es. io ho VIA vt6410 su scheda madre ASUS). A breve rilascerò il pacchetto per la Slackware (certo... anche lo SlackBuild ;) ).

Sono state già aperte tante discussioni a riguardo in questo forum (vedi nelle sezioni Slackware e GNU/Linux) e trovi molta documentazione in rete.

Prova a valutare quali sono le tue necessità.

ciao

EDIT: Credo sia doveroso spostare questa discussione altrove. Se qualcuno dotato di poteri lo potesse fare... 8)

EDIT 2: Per le prove leggi il mio post in questa discussione, magari ti torna utile.

Rispondi