hard disk esterno usb **risolto**
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hard disk esterno usb **risolto**
ho provato a collegare un hard disk esterno, con il box usb, ma non riesco a montarlo.
ne ho già un altro che lo vede come se fosse una penna usb, ma questo non lo vede.
è un mini hard disk da 60 gb con il suo case esterno.
suggerimenti?
slack 10.2 con il suo kernel di defauld 2.6.13
dimenticavo: tipologia hard disk ATA. almeno così c'e sulla inserzione.
ne ho già un altro che lo vede come se fosse una penna usb, ma questo non lo vede.
è un mini hard disk da 60 gb con il suo case esterno.
suggerimenti?
slack 10.2 con il suo kernel di defauld 2.6.13
dimenticavo: tipologia hard disk ATA. almeno così c'e sulla inserzione.
Ultima modifica di lunos il ven 27 ott 2006, 15:25, modificato 1 volta in totale.
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Non riesci a montarlo per quale motivo?
comunque sai come si chiama il dispositivo? (che vedi con dmesg)
E' partizionato?
Esempio :
l'hdd potrebbe chiamarsi come nel mio caso sdb ed avere due partizioni sdb5 e sdb6. Allora dobbiamo creare i punti di montaggio nella directory /mnt, cioè due directory che io ho chiamato hdde1 e hdde2...dove hdde1 è sdb5 e hdde2 è sdb6. Poi bisogna modificare fstab in questo modo :
Solo dopo si può montare. 
comunque sai come si chiama il dispositivo? (che vedi con dmesg)
E' partizionato?
Esempio :
l'hdd potrebbe chiamarsi come nel mio caso sdb ed avere due partizioni sdb5 e sdb6. Allora dobbiamo creare i punti di montaggio nella directory /mnt, cioè due directory che io ho chiamato hdde1 e hdde2...dove hdde1 è sdb5 e hdde2 è sdb6. Poi bisogna modificare fstab in questo modo :
Codice: Seleziona tutto
/dev/sdb5 /mnt/hdde1 auto noauto,users,ro 0 0
/dev/sdb6 /mnt/hdde2 auto noauto,users,ro 0 0SCSI device sda: 117210240 512-byte hdwr sectors (60012 MB)
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 117210240 512-byte hdwr sectors (60012 MB)
sda: unknown partition table
Attached scsi disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
usb-storage: device scan complete
penso che sia questo in quanto è appunto di 60 gb
il mio /etc/fstab
/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda5 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,ro 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom1 iso9660 noauto,users,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/sda1 /mnt/usb1 vfat noauto,users,rw 0 0
/dev/sdb1 /mnt/usb2 vfat noauto,users,rw 0 0
/dev/hdb5 /mnt/dati ext3 rw,users,auto 0 0
ho sempre messo vfat come tipo di filesistem per le penne usb e per il disco esterno usb più vecchio
SCSI device sda: 117210240 512-byte hdwr sectors (60012 MB)
sda: unknown partition table
Attached scsi disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
usb-storage: device scan complete
penso che sia questo in quanto è appunto di 60 gb
il mio /etc/fstab
/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda5 / reiserfs defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,ro 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom1 iso9660 noauto,users,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/sda1 /mnt/usb1 vfat noauto,users,rw 0 0
/dev/sdb1 /mnt/usb2 vfat noauto,users,rw 0 0
/dev/hdb5 /mnt/dati ext3 rw,users,auto 0 0
ho sempre messo vfat come tipo di filesistem per le penne usb e per il disco esterno usb più vecchio
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Per essere sicuro del nome puoi usare questo :
comando : dmesg | grep sdb
sdb o sda? nel tuo caso cambialo a secondo del nome...
cosi ad esempio io so che la prima partizione è sdb5 e la seconda sdb6...poi prova ad usare "auto" in fstab.
questo è EXT3...è il disco esterno? no perchè avevi detto che mettevi vfat...
sdb: assuming drive cache: write through
sdb: sdb1 < sdb5 sdb6 >sdb o sda? nel tuo caso cambialo a secondo del nome...
cosi ad esempio io so che la prima partizione è sdb5 e la seconda sdb6...poi prova ad usare "auto" in fstab.
/dev/hdb5 /mnt/dati ext3 rw,users,auto 0 0 hdb5 è una partizione che ho creato sul secondo hard disk interno in ext3
il disco fisso esterno, invece, è vfat, come se fosse una penna usb in quanto è collegato con presa usb al pc. infatti se lo monto uso sda1. poi ho una seconda porta usb dove eventualmente posso montare un'atra penna usb.
Codice:
sdb: sdb1 < sdb5 sdb6 >
come devo fare se con dmesg ho sda1?
il disco fisso esterno, invece, è vfat, come se fosse una penna usb in quanto è collegato con presa usb al pc. infatti se lo monto uso sda1. poi ho una seconda porta usb dove eventualmente posso montare un'atra penna usb.
Codice:
sdb: sdb1 < sdb5 sdb6 >
come devo fare se con dmesg ho sda1?
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
dmesg | grep sdaCodice: Seleziona tutto
dmesg | grep sdse usi questo :
/dev/sda1 /mnt/usb1 vfat noauto,users,rw 0 0 Codice: Seleziona tutto
/dev/sda1 /mnt/usb1 auto noauto,users,ro 0 0 Fammi sapere, ciao.
con auto al posto di vfat ho già provato ma non funzia.
ora non posso provare con i comandi che mi hai dato perchè sono fuori casa (solo wincozzo posso usare).
io penso (non sono proprio un esperto) che dipenda dal disco ATA (è ancora SATA? che differenza c'è rispetto ad un comune IDE?).
se così fosse, c'è qualche procedura particolare per farlo riconoscere?
oppure, senza modificare il file /etc/fstab, posso provare varie volte, come root, a montare il dispositivo mount -t filesistem /dev/....
ora non posso provare con i comandi che mi hai dato perchè sono fuori casa (solo wincozzo posso usare).
io penso (non sono proprio un esperto) che dipenda dal disco ATA (è ancora SATA? che differenza c'è rispetto ad un comune IDE?).
oppure, senza modificare il file /etc/fstab, posso provare varie volte, come root, a montare il dispositivo mount -t filesistem /dev/....
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
uso un sata nel portatile ed un ata in esterno e mai ho avuto problemi...appena puoi prova con la stringa che ti ho passatolunos ha scritto:con auto al posto di vfat ho già provato ma non funzia.
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Ma il problema è che non ti assegna un dispositivo...
prova a dare dalla dir /dev
e poi monti sda1
prova a dare dalla dir /dev
./MAKEDEV sdase attacco il primo dispositivo usv (penna) in system (icona sul pc), media storage, direcroty assegnata in etc fstab, mi monta tranquillamente il dispositivo.
aggancio allora il disco da 60 gb ata. dando il comando dmesg | grep sd, lo vede in sdb con questo messaggio:
SCSI device sdb: 117210240 512-byte hdwr sectors (60012 MB)
sdb: unknown partition table
Attached scsi disk sdb at scsi2, channel 0, id 0, lun 0.
il disco è stato formattato in fat32 (con wincozzo 98).
ho provato a mettere sia auto sia vfat in fstab, ma nulla.
quando cerco di montarlo con l'icona in media strage mi dice:
mount: special device /dev/sdb1 does not exist
mo che faccio?
aggancio allora il disco da 60 gb ata. dando il comando dmesg | grep sd, lo vede in sdb con questo messaggio:
sdb: unknown partition table
Attached scsi disk sdb at scsi2, channel 0, id 0, lun 0.
il disco è stato formattato in fat32 (con wincozzo 98).
ho provato a mettere sia auto sia vfat in fstab, ma nulla.
quando cerco di montarlo con l'icona in media strage mi dice:
mount: special device /dev/sdb1 does not exist
mo che faccio?
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
questo è l'errore e deve essere risolto...usavo fat32 prima e funzionava...ma nel tuo caso non riconosce la partizione...sdb: unknown partition table
prova a dare un cfdisk /dev/sdb e vedi se la partizione viene vista ed il come...
Ecco per farti capire a me viene vista cosi, prima era fat32 non cambia nulla...

non va proprio il comando cfdisk ....
prima ho formattato con windows 98 (in fat23) poi ho provato con xp (che formatta solo in ntfs, ma il risultato non cambia)
allora ho lanciato qtparted e mi vede il disco fujitsu da 60 gb, sono riuscito a dargli una forma (non allocata) della partizione ma non riesco a formattarlo.... non ci capisco nulla.
come devo fare per farlo funzionare. suggerimanti per riformattarlo e per dargli un filesiste wincozz - linux compatibile?
ciao
prima ho formattato con windows 98 (in fat23) poi ho provato con xp (che formatta solo in ntfs, ma il risultato non cambia)
allora ho lanciato qtparted e mi vede il disco fujitsu da 60 gb, sono riuscito a dargli una forma (non allocata) della partizione ma non riesco a formattarlo.... non ci capisco nulla.
come devo fare per farlo funzionare. suggerimanti per riformattarlo e per dargli un filesiste wincozz - linux compatibile?
ciao
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Il box é alimentato oppure no ?
Mi é successo che con unità disco per i portatili di avere spesso problemi in quanto l' interfaccia non forniva corrente a sufficienza e quindi l' hdd si fermava dopo alcuni secondi ...prova ad alimentare il box o a montare l'hdd da 2.5 '' su un box da 3.5'' con un adattatore ... buon divertimento...
Mi é successo che con unità disco per i portatili di avere spesso problemi in quanto l' interfaccia non forniva corrente a sufficienza e quindi l' hdd si fermava dopo alcuni secondi ...prova ad alimentare il box o a montare l'hdd da 2.5 '' su un box da 3.5'' con un adattatore ... buon divertimento...