Sono l'unico a cui non va cups sulla 11?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sono l'unico a cui non va cups sulla 11?
Cdo. Tutto settato a dovere e CUPS non va.
Beh, ho configurato la mia stampante Hp LaserJet1015 così come faccio sempre. rc.cups è attivato e la porta 631 risulta aperta. Se mi loggo in localhost alla porta 631, la stampante risulta in stato "idle, accepting jobs", nulla che faccia supporre qualche problema. Ma poi se clicco ad esempio su "Print test page", mi fa anche l'id assegnato alla stampa, ma basta premere su questo id e mi trovo nella schermata iniziale di cups, con scritto "no active jobs"absinthe ha scritto:ehm... un log? qualcosa di più su cui mettere le mani?
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Prima di pensare cose strane, prova anche a sostituire il cavetto usb (non hai idea quante volte...).
E poi, scusami se te lo chiedo (ma è successo a me), prima di configurare, hai cliccato su administration ed hai effettuato il login?
Proprio dopo aver aggiornato, io configuravo direttamente senza loggarmi; il bello è che CUPS, in quel caso, ti fa la finta e poi, di fatto, non configura niente.
Ripeto, non te la prendere se non è il tuo caso (è raro trovare un altro che fa le mie stesse cavolate
).
Ciao,
nino
E poi, scusami se te lo chiedo (ma è successo a me), prima di configurare, hai cliccato su administration ed hai effettuato il login?
Proprio dopo aver aggiornato, io configuravo direttamente senza loggarmi; il bello è che CUPS, in quel caso, ti fa la finta e poi, di fatto, non configura niente.
Ripeto, non te la prendere se non è il tuo caso (è raro trovare un altro che fa le mie stesse cavolate
Ciao,
nino
io avevo lo stesso problema, con una laserjet1100 collegata però sulla porta parallela. Io ho risolto installando i driver hpjis (mi sembra si chiamino così) e ora tutto funzia (kernel ancora da ricompialare, 2.6.17 della slack11). Dei driver c'è il pacchetto da qualche parte nn ricordo dove, l'ho messi con slapt-get (o sul mirror ufficiale, o su slacky o su software.jaos ....). E comunque ricordati di mettere anche i vari pacchetti per i fonts truetype anche mi sembra epsgs gnu-gs-fonts, e ghostscript sennò per es. a me non andava la stampa da pdf.Vlk ha scritto:Beh, ho configurato la mia stampante Hp LaserJet1015 così come faccio sempre. rc.cups è attivato e la porta 631 risulta aperta. Se mi loggo in localhost alla porta 631, la stampante risulta in stato "idle, accepting jobs", nulla che faccia supporre qualche problema. Ma poi se clicco ad esempio su "Print test page", mi fa anche l'id assegnato alla stampa, ma basta premere su questo id e mi trovo nella schermata iniziale di cups, con scritto "no active jobs"absinthe ha scritto:ehm... un log? qualcosa di più su cui mettere le mani?
Ho cancellato e reinstallato il tutto ottenendo gli stessi risultati. Non ho fatto nulla di particolare: non ho ricompilato il kernel o CUPS, ho installato tutto così com'è. Slackware 11.0 e CUPS 1.1.23
Il driver installato è Foomatic/hpijs (recommended)
Vi faccio vedre cosa succede se provo a stampare la pagina di prova.
La schermata iniziale, come vedete tutto sembra configurato a dovere:

Quindi, dopo aver cliccato su "Print test page" viene addirittura assegnatoun ip al processo di stampa:

E dopo aver cilccato sull'id ho questa schermata, assolutamente identica a quella iniziale, ma senza che abbia ottenuto la stampa. Il tutto funziona sia con la Slack 10.2 e sia con Windows, quindi nessun problema ai cavi o ad altro:

Che ne dite?
p.s. ma a voi va tutto regolarmente?
Il driver installato è Foomatic/hpijs (recommended)
Vi faccio vedre cosa succede se provo a stampare la pagina di prova.
La schermata iniziale, come vedete tutto sembra configurato a dovere:

Quindi, dopo aver cliccato su "Print test page" viene addirittura assegnatoun ip al processo di stampa:

E dopo aver cilccato sull'id ho questa schermata, assolutamente identica a quella iniziale, ma senza che abbia ottenuto la stampa. Il tutto funziona sia con la Slack 10.2 e sia con Windows, quindi nessun problema ai cavi o ad altro:

Che ne dite?
p.s. ma a voi va tutto regolarmente?
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Potrebbe essere un problema di filtri; prova con
Se la stampante da qualche segno di vita controlla se in /usr/bin hai gli script foomatic-rip e foomatic-gswrapper e soprattutto se hai installato espgs.
Per i due script:
Codice: Seleziona tutto
echo prova di stampa >test
lp -o raw testPer i due script:
cd /usr/bin
wget http://www.linuxprinting.org/foomatic-rip
wget http://www.linuxprinting.org/foomatic-gswrapper
chmod 755 foomatic-rip foomatic-gswrapper
ln -s /usr/bin/foomatic-rip /usr/lib/cups/filter/foomatic-rip- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Controlla i moduli ... e se vengono caricati i moduli usb corretti
la solita trafila...
..etc etc etc ... morale della favola ... cambiano i kernel e le versioni le tecnologie di rilevamento hardware ... ma poi se non si smanetta un pò non si leva un ragno dal buco
... anche questo é LINUX
la solita trafila...
uname -a
dmesg
lsusb
lspci
lsmod
... anche questo é LINUX