problemi wifi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi wifi

Messaggio da Luco »

Ciao a tuti, ho un problema con la mia scheda wifi su slack 11 con kernel 2.6.17.13
allora installo i driver madwifi la scheda viene riconosciuta e si collega senza problemi usando dhcpcd
provando a collegarmi ad una rete aperta kwifi mi da il segnale ma non trova il mac address dell'ap mentre facendo uno scan con iwlist mi trova il mac e tutto il resto.
ho anche provato ad inserire manualmente il mac address con iwconfig ma nada, come faccio partire dhcpcd perdo il segnale
come posso fare???

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

usi ath0 o wifi0?

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

ath0

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

nessuno sa aiutarmi???

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

a me tocca dare a mano "iwpriv authmode 2"
io sto solo a casa per cui mi basta darlo al boot... è che non riesco a passarlo con inet1.conf...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

grazie per l'aiuto ma non riesco comunque a collegarmi...
in ordine io eseguo:
/etc/rc.d/rc.inet1 ath0_start
iwconfig essid any (anche se metto il nome della rete non cambia nulla)
iwpriv authmode 2
dhcpcd ath0
ma niente.. quando dhcpcd finisce manda giu ath0 e devo fare ath0_restart...

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

ne ho provate veramente tante ma non riesco ancora a farlo collegare a sta rete..
il problema e´ che dhcp non va nel senso che anche se provo a fare dhcpcd -o ath0 dopo i 60 secondi va in timeout, ath0 rimane su ma non si collega, ho provato anche a cambiare il tempo di timeout ma niente...

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

Luco ha scritto:ne ho provate veramente tante ma non riesco ancora a farlo collegare a sta rete..
il problema e´ che dhcp non va nel senso che anche se provo a fare dhcpcd -o ath0 dopo i 60 secondi va in timeout, ath0 rimane su ma non si collega, ho provato anche a cambiare il tempo di timeout ma niente...
posta /etc/rc.d/rc.inet1.conf (o se è lungo solamente la sezione relativa ad ath0) ed /etc/rc.d/rc.wireless.conf
Che versione di madwifi usi?

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

bloodlust ha scritto:posta /etc/rc.d/rc.inet1.conf (o se è lungo solamente la sezione relativa ad ath0) ed /etc/rc.d/rc.wireless.conf
Che versione di madwifi usi?
ho provato all´inizio senza modificarli visto che sul sito di madwifi dice che dovrebbe funzionare senza modifiche sulle reti aperte, adesso ho modificato rc.inet1.conf e rc.wireless.conf seguendo questo e quindi in rc.wireless.conf ho aggiunto
00:06:25:13:2B:D4)
INFO="D-LINK DWL-G510 revB1"
ESSID="yourapessid"
KEY="0100030203"
;;
e ho commentato
# *)
# INFO="Any ESSID"
# ESSID="any"
# ;;
in rc.inet1.config ho aggiunto la sezione per ath0
# Config information for ath0 (using dhcp):
IFNAME[4]="ath0"
IPADDR[4]=""
NETMASK[4]=""
USE_DHCP[4]="yes"

ma nonostante questo non riesco a farlo collegare...

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

ma e´normale che (usando ath0) se do il comando ifconfig wifi0 down disabiliti anche ath0??
comunque in risposta al messaggio di prima uso l´ultima versione dei madwifi, la 0.9.2..

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

Luco ha scritto:ma e´normale che (usando ath0) se do il comando ifconfig wifi0 down disabiliti anche ath0??
comunque in risposta al messaggio di prima uso l´ultima versione dei madwifi, la 0.9.2..
si
/usr/share/doc/madwifi-ng-r1796-20061110 ha scritto: This driver uses wifi%d only as a placeholder for the physical device,
and will create one wifi device for each wireless NIC in the system.
These wifi devices will reject ifconfig and iwconfig commands. The wifi
interface indicates the existence of a physical MadWifi device, but it
is not of any functional interest other than as the starting point for
VAP creation via wlanconfig (see Virtual AP section below).

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

ok grazie... comunque ho provato anche usando netgo ma niente.. non si collega..

Luco
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Luco »

ho notato che se mi collego tramite la scheda di rete (eth0) all avvio dhcpcd determina subito l'ip mentre se il cavo di rete e' scollegato impiega piu di un minuto per poi non impostare un ip... inoltre e' normale che in /etc/dhcpcd/ ci sia solo il file dhcpcd-eth0.info e nulla che riguardi ath0 e che dmesg | grep ath0 non dia nessun output??
aiutate un povero niubbo prima che impazzisca please :D

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Leggi un attimo questo mio post.
Il chip wifi è diverso (io ho un ipw2200 b/g), ma potrebbe funzionare anche col tuo.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi