Requisiti minimi

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Requisiti minimi

Messaggio da Erik_Leonhart »

Salve, sono nuovo del forum (e del sito)

Vorrei sapere quali sono i requisiti minimi per installare slackware 11 con kernel 2.4. senza X Server.

Vorrei installarlo su un laptop Compaq Armada 4150 avente la senguente config:

CPU: Pentium MMX 150 MHz
RAM: 16 MB
HDD: 2 GB
Video: Cirrus Logic da 1 MB SVGA (256 colori)
Lettore Floppy da 3.5"
Lettore CD
Porta PCMCIA
NIC: 3Com Megaertz 10/100 PCMCIA

Non sono riuscito ad accede al bios o a trovare info su come farlo, quindi devo avviare l'installazione da floppy.

Ho già i primi 3 CD (me ne servono altri?)

Premetto che sono abbastanza neofita su Linux e inizio solo ora ad avvicinarmici seriamente, dopo aver bazzicato su varie distro negl'ultimi 4 anni.

Lindows (qualche minuto)
Konoppix (pochi giorni)
Mandrake 10.1(vari mesi)
Debian 3.1 (qualche mese con KDE)

Oltre a SuSE 8.1 e Mandrake 8.2 che non riuscii all'epoca ad installare ricevendo degli errori. Usai anche "derivati" di knopix, mandrake e lindows.

E ora finalmente una distro che mi permetterà di imparare veramente, cioè Slackware.

Ho scelto questa disto perchè mi permette appunto di poter (e dover) imparare linux alle basi con nozioni "spendibili" su tutte le altre distro e anche per la sua "leggerezza" e scalabilità su macchine molto datate oltre che alla filosofia intrinseca in essa.

Durante questo periodo di prove ho capito meglio come funziona un OS e questo mi piace molto, setendo anche finalmente di poter veramente controllare come mi pare il mio computer

Penso di sapere le difficoltà iniziali che mi aspetteranno usando Linux solo da shell, ma sono ben disposto ad affrontarle.

Il pc Nella config verrà usato solo per imparare e tastare, quindi la velocità è un parametro relativamente poco importante per il momento.

Il pc verrà inserito in una lan composta da un server di rete (DHPC,DNS,Domain controller;...) che utillizza windows Server 2003 con altri due server tra cui uno di backup e di stampa con windows 2000 SP4 e client windows 98/2000/XP e Debian.

Il mio obbiettivo finale è quello di migrare gradualmente i server a linux che essendo macchine abbastanza potenti odio veder stroncate da windows e dai suo applicatifi elefanteschi.

Quindi penso che sarò spesso quì a chiedervi cortesemente una mano.

PS. Non so se questa è la sezione più adatta a questo argomento, spostate il 3d in caso nn lo sia.
Ultima modifica di Erik_Leonhart il mer 25 ott 2006, 21:20, modificato 1 volta in totale.

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

Innanzitutto benvenuto!!!
Slackware Linux Essentials 2nd Edition (che dovrebbe risalire al maggio 2005 e trovi già all'interno dei CD di Slackware) recita così:
An easy Slackware installation requires, at minimum, the following:
Processor 586
RAM 32 MB
Disk Space 1GB
Media Drive 4x CD-ROM
[...]
Slackware can be installed to systems with less RAM, smaller hard drives, and
weaker CPUs, but doing so will require a little elbow grease. If you’re up for a
little work, take a look at the LOWMEM.TXT file in the distribution tree for a few helpful
hints.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

L'unica cosa è la ram, che è poca...
Forse, con 640x480 a 8 bit (tanto la scheda ha 256 colori) ce la fai anche ad avviare X con twm (magari swappando un po'): a volte può far comodo...
Disabilita tutti i servizi che non ti servono...
Togli qualche tty editando inittab...
Usa screen per un uso agevole del terminale...
Leggi cosa dice il LOWMEM.txt che ti ha consigliato ichabod...
Comunque se Patrick usa ancora un 486 di sicuro la slack 11 su un Pmmx ci gira bene!

Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

ichabod ha scritto:Innanzitutto benvenuto!!!
Slackware Linux Essentials 2nd Edition (che dovrebbe risalire al maggio 2005 e trovi già all'interno dei CD di Slackware) recita così:
Processor 586
RAM 32 MB
Disk Space 1GB
Media Drive 4x CD-ROM
[...]
weaker CPUs, but doing so will require a little elbow grease. If you’re up for a
little work, take a look at the LOWMEM.TXT file in the distribution tree for a few helpful
hints.
Essential in che senso?

1GB di HDD e 32 MB di ram no mi sembrano tanto essenziali. :?

Cosa cambia da slack standard?

Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

albatros ha scritto:L'unica cosa è la ram, che è poca...
Forse, con 640x480 a 8 bit (tanto la scheda ha 256 colori) ce la fai anche ad avviare X con twm (magari swappando un po'): a volte può far comodo...
Disabilita tutti i servizi che non ti servono...
Togli qualche tty editando inittab...
Usa screen per un uso agevole del terminale...
Leggi cosa dice il LOWMEM.txt che ti ha consigliato ichabod...
Comunque se Patrick usa ancora un 486 di sicuro la slack 11 su un Pmmx ci gira bene!
Ok grazie

Concordo sulla ram :(
Appena riesco ad installare slack vedo che ram monta e ne cerco altri 16 almeno.

Hai qualcosa che spieghi come crere un floppy di installazione da windows?

Ho letto degli articoli in cui si dice che le prime versioni di slack (quelle con kernet 1.x) girano anche su un 386 e 4 MB di ram.
Svantaggi nell'usare una distro così vecchia su un vecchio PC?

loser
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da loser »

Erik_Leonhart ha scritto:
Processor 586
RAM 32 MB
Disk Space 1GB
Media Drive 4x CD-ROM
[...]
hints.
Essential in che senso?

probabilmente hai frainteso...
"Slackware Linux Essentials" è il nome di un manuale/guida a slackware che trovi qui > http://www.slackware-italia.com/man/ <
che vuol dire: "l'essenziale di slakware linux", ovvero, le conoscenze base!
non è il nome di una distro! ;)

(traduzione fatta al momento, chiedo scusa per il pessimo inglese! . )

Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

loser ha scritto:
Erik_Leonhart ha scritto:
Essential in che senso?

probabilmente hai frainteso...
"Slackware Linux Essentials" è il nome di un manuale/guida a slackware che trovi qui > http://www.slackware-italia.com/man/ <
che vuol dire: "l'essenziale di slakware linux", ovvero, le conoscenze base!
non è il nome di una distro! ;)

(traduzione fatta al momento, chiedo scusa per il pessimo inglese! . )
Ha ops
excuse me

Grazie del link

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Hai qualcosa che spieghi come crere un floppy di installazione da windows?
Con rawrite (da dos):

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/la ... kette.html

(è la prima cosa che ho trovato cercando in rete, ma di sicuro c'è scritto qualcosa anche nella documentazione a corredo della slackware)

Ci saranno forse anche altre tecniche specifiche per windwos, non so, va anche detto che i floppy sono una tecnologia ormai superata (anche se ancora talvolta fanno comodo per piccoli files).
Ho letto degli articoli in cui si dice che le prime versioni di slack (quelle con kernet 1.x) girano anche su un 386 e 4 MB di ram.
Eh, sì, perché pc del genere erano diffusissimi all'epoca...
Però un mmx è una tecnologia più recente, io un kernel della serie 2.x o, meglio, 2.2.x almeno ce lo metterei...
Su un pentium 133 la serie 2.2 che avevo andava alla grande...
Se X davvero non ti interessa, se ben ricordo all'avvio in init 3 impegnavo intorno ai 5-6 Mb di ram, solo con la bash 1.(4?) e nessun servizio attivato, ancora un po' riducibili...
Non ti so dir nulla sui portatili e le tecnologie apm perché non ne ho mai avuti...
Le libc e tutta la toolchain per il kernel erano diverse, credo che la compatibilità con software recente sia molto scarsa, a meno di compilare programmi scritti in ansi C...
Se devi collegarti in rete potresti avere problemi con le connessioni cifrate...
Dipende da cosa devi fare con il pc...
Se devi scrivere semplici programmi in C o fortran, editare testi in txt o latex, navigare su siti testuali, vedere e stampare file postscript o pdf , usare posta elettronica, irc, ascoltare un cd, fare un grafico con gnuplot, eccetera il pc assolverà benissimo questi compiti...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

we sono iceman anche tu qui? . alla fine hai ceduto a slack..............

bho per non fare un post di spam ti dico..... bho vedi se usi una slack tipo slack 8 ecc..... magari te la cavi....... :D

Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

albatros ha scritto:
Eh, sì, perché pc del genere erano diffusissimi all'epoca...
Però un mmx è una tecnologia più recente, io un kernel della serie 2.x o, meglio, 2.2.x almeno ce lo metterei...
Su un pentium 133 la serie 2.2 che avevo andava alla grande...
Se X davvero non ti interessa, se ben ricordo all'avvio in init 3 impegnavo intorno ai 5-6 Mb di ram, solo con la bash 1.(4?) e nessun servizio attivato, ancora un po' riducibili...
Non ti so dir nulla sui portatili e le tecnologie apm perché non ne ho mai avuti...
Le libc e tutta la toolchain per il kernel erano diverse, credo che la compatibilità con software recente sia molto scarsa, a meno di compilare programmi scritti in ansi C...
Se devi collegarti in rete potresti avere problemi con le connessioni cifrate...
Dipende da cosa devi fare con il pc...
Se devi scrivere semplici programmi in C o fortran, editare testi in txt o latex, navigare su siti testuali, vedere e stampare file postscript o pdf , usare posta elettronica, irc, ascoltare un cd, fare un grafico con gnuplot, eccetera il pc assolverà benissimo questi compiti...
Come detto prima userò questo pc solo per imparare, quindi per il momento non mi interessa connettermi in rete, tranne per vedere magari come reagiscono i server windows.

ok, mi rincquora molto quello che hai scritto, proverò con le versioni dalla 6 in su allora. :D

Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

IceSlack ha scritto:we sono iceman anche tu qui? . alla fine hai ceduto a slack..............

bho per non fare un post di spam ti dico..... bho vedi se usi una slack tipo slack 8 ecc..... magari te la cavi....... :D
Ciao.
Non ho resistito alla tentazione, poi ultimamente leggevo pareri sempre più positivi, senza contare il fatto che mi piace molto la caratteristica che quasi ogni cosa va modificata/impostata tramite dei file di testo, facilitando credo anche il backup, quindi la provo.

Erik_Leonhart
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

OK sono riuscito ad avviare l'install da floppy.

Ho dovuto aggiornare il bios per farla partire (bho)

C'erà già rewrite 2 nel cd 1 di slack però mi serve conoscere irq e I/O della nic per scaricare alcuni software, ma non mi ricordo il comando..... qual'è?

Rispondi