file system nuovi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

file system nuovi

Messaggio da nik600 »

Ciao

nell'installazione della slackware 11 ho visto che c'erano molti più filesystem supportati di default, tra cui jsf (selezionato di default)

Dato che era una macchina abbastanza importante sono andato sul ext3, che uso da anni.

Cosa mi sapete dire su questi nuovi filesystem?

Si possono usare senza problemi? anche in ambienti di produzione?

Ciao e grazie

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

io non ne ho mai provati ma................ il JFS e' ibm vedi un po' te..... e diciamo che in dei test si e' rivelato molto migliore di reiser e ext3.....

ma non ho mai provato uno di questi.... ahce se sono curioso.....

la mia domanda e'

qualcuno che l'ha usato puo' darci delle impressioni?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Si trovano diversi benchmark online sui nuovi file system. Il problema principale cui si guarda è la stabilità. Inoltre non si può dire che un fs sia migliore di un altro in senso assoluto, tranne in rari casi. Ad esempio che ne sono che vanno meglio per chi ha file di grosse dimensioni ed altri che li surclassano quindi sui file piccoli: perciò dipende anche dalle esigenze che uno ha. Io reiser l'ho installato su un paio di pc e funziona bene, nonostante qui sul forum girino talvolta degli improperi sul fatto di aver perso dati e cose del genere (dopo incidenti con corrente o sbalzi, ovviamente).. Per quanto mi riguarda, uso ext3 e penso che passerò a reiser4 (che sembra essere davvero un gradino sopra al resto) quando sarà dato per stabile e testato come si deve.
http://www.namesys.com/benchmarks.html

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

http://bulma.net/impresion.phtml?nIdNoticia=642

A parte questo , leggete le specifiche di xfs e vedrete perchè è meglio degli ottimi ext2 ed ext3.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: file system nuovi

Messaggio da Simone_R »

XFS XFS XFS XFS XFS

E pienamente soddisfatto.
E' un fs con molta esperienza di sviluppo e uso, molto stabile e veloce.

Di ReiserFS ricordo i troppi messaggi di ".... Trasaction .... " durante il mount che non mi piacevano per nulla.
Una volta mi si è anche piantato. Più altri problemi & rischi.
[comunque è DI SICURO IL PIÙ VELOCE DI TUTTI].

Jfs mai provato.

Ext3: Buono ma meno performante di Xfs.
Ext2: Ormai solo per nostalgici ......

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Non vorrei sbagliarmi ma di default è messo XFS e non JFS.

Da quello che ho letto in giro XFS è consigliato soprattutto per chi fa uso di file grandi.

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

Uso XFS da più di un anno su PC desktop e mythcenter, dopo anni di reiser e devo dire che non ho mai avuto un problema, lo trovo stabile e veloce.
Federico

Rispondi