automount wikislacky

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
linuxboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da linuxboy »

linuxboy ha scritto:
Loris ha scritto:Ecco, sono 4 pacchetti in un tar, dbus, hal, pmount, kdebase fate le vostre prove e ditemi se funziona.

http://www.slacky.it/misto/sospeso/automount.tar
allora, descrivo cosa ho fatto:

10) prendo il portatile, sul quale ho installato una slack vergine, ripeto le operazioni descritte, collego la penna e niente, inserisco un cdrom e funge....
e invece era colpa mia.

Se metto su una slack vergine con il kernel 2.6 e udev che funziona, tutti i dispositivi vengono visti correttamente da KDE, penna compresa. Provato or ora con un'altro PC sul quale ho installato una slack 11 vergine con il kernel di test.

A proposito, LORIS: nel pacchetto di HAL /etc/rc.d/rc.hald deve essere eseguibile.

Piuttosto, ora ci sono da commentare i vantaggi/svantaggi che si ottengono con questo tipo di gestione delle periferiche rispetto a automount/autofs.

Finora avevo automount/autofs attivo, tarato per smontare le periferiche dopo 1 secondo di inutilizzo. Avevo creato sul desktop un'icona per il cdrom e una per la penna. Nel file auto.misc avevo messo le coordinate dei dispositivi. Quando collegavo un dispositivo, doppio click sull'icona ed effettuavo l'accesso alla corrispondente directory sotto /misc, il che faceva montare il device. Per smontarlo, bastava chiudere la finestra di konqueror.

Con HAL, invece, e' una figata vedere l'icona che si crea da sola e la finestra che si apre e che ti suggerisce cosa fare. E' facile il doppio clic per montare il dispositivo. Ma e' una rottura smontarlo con il tasto destro, specie per la penna, che ora si rischia di estrarre ancora montata (prima dello svuotamento della cache).

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Che versione di udev usi? e soprattutto... cosa intendi per "funzionante"?!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Uh che bello, stavo per crearmeli i pacchetti ma c'era un problema con Hal.

Ora provo pure io!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

A me non funziona niente eppure ho seguito tutto. Ho pure dato i permessi di esecuzione a hald.

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

io finalmente ho risolto:
sul sistema c'era installato già HAL e veniva avviato 2 volte in rc.local... (una volta lanciando /etc/rc.d/rc.hal e un'altra lanciando /etc/rc.d/rc.hald) probabilmente confliggevano.
una volta fatta pulizia togliendo rc.hal e ri-inserite le voci dei dispositivi rimuovibili nel file fstab tutto ha funzionato (anche dopo il riavvio).
segnalo anche io il problema con i permessi di hald oltre a quelli già segnalati delle 2 directory non create.

altro problema che a volte capita è un messaggio di errore sull'inserimemto della penna usb... non ricordo più bene tutto il ltesti in inglese ma diceva che per un problema di sicurezza non mi permetteva di montare il nuovo dispositivo (???)... ho lasciato perdere per un po' di ore e ora tutto funziona (??? boh???).

ciao e grazie
:p

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io aspetto Pat, e vivo bene anche senza automount.
Ai tempi di Win, la prima correzione che facevo
al registro di sistema era togliere l'automount dei CD...

M.

linuxboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da linuxboy »

susumella ha scritto:Che versione di udev usi? e soprattutto... cosa intendi per "funzionante"?!
a me udev non ha mai ispirato particolari simpatie. Slack 10.2 installava udev 0.64, ma non lo faceva partire di default, perche' il default era con rc.udev senza permessi di esecuzione.

Provando a farlo andare con il kernel 2.6.16.20 (che uso) udev 064 causava una marea di problemi. Allora l'ho sempre lasciato disabilitato. Provai anche con la 071, stessa solfa.

Allora, quando ho installato una 11 vergine sul portatile, per prima cosa ho disabilitato udev.

Ma la versione udev097, invece, mi funziona benissimo. Che poi e' quella della current e della 11.

Rispondi