Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
è successo un piccolo guaio... non riesco + ad avviare una partizione con installato windowsxp dopo aver per sbaglio messo grub nel primo settore di questa partizione, ora non riesco + a montarla, quando provo mi da come errore:
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda2,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
il problema è che in quella partizione ho dati molto importanti e vorrei recuperarli. Ho scaricato SystemRescueCD, ma vorrei capire bene se è possibile ricostruire il settore iniziale della partizione, non dico per avviare windows, ma quantomeno per salvare i dati... vi prego aiutatemi
chrix ho postato il messaggio d'errore che mi da quando provo a montare da una live...
per il cd di windows è una home preinstallata sul mio portatile,ha i dvd di ripristino per risistemare le partizioni come erano al momento dell'acquisto,non mi permette di fare il ripristino senza cancellare tutto...
gohanz ha scritto:Ma non puo montarla, ha sovrascritto il boot record della partizione windows.
Secondo me l'unica è provare ad usare il Cd di ripristino di Windows.
Bhè se ha solo sovrascritto il boot record non è più avviabile ma il file system dovrebbe essere integro, dovrebbe riuscire comunque ad accedere in lettura. Che opzioni dai al mount? come file system cosa usi ntfs o vfat?
Si ma se ha sovrascritto il puntatore al database del file system, che è contenuto nei primi 512Byte della partizione. La partizione stessa non sarà montabile. Quindi l'unica è usare il disco di ripristino. E ricostruire il boot sector con fixboot. Questo per ricreare il puntatore al database del file system