Problema recupero partizione NTFS

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
m0rph3x
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Problema recupero partizione NTFS

Messaggio da m0rph3x »

è successo un piccolo guaio... non riesco + ad avviare una partizione con installato windowsxp dopo aver per sbaglio messo grub nel primo settore di questa partizione, ora non riesco + a montarla, quando provo mi da come errore:

Codice: Seleziona tutto

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda2,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so
il problema è che in quella partizione ho dati molto importanti e vorrei recuperarli. Ho scaricato SystemRescueCD, ma vorrei capire bene se è possibile ricostruire il settore iniziale della partizione, non dico per avviare windows, ma quantomeno per salvare i dati... vi prego aiutatemi :(

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Io forse proverei col CD di windows.

Se entri nella modalità di ripristino puoi effettuare uno scandisk o altro.

Ci sono anche delle funzioni per riscrivere l'mbr tipo fixmbr.

Però è strano l'errore che ti dà.

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

se ti interessano solo i dati allora basta usare una distro live : slax ad esempio ti monta tutto e qualche secondo è fatta!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ma non puo montarla, ha sovrascritto il boot record della partizione windows.
Secondo me l'unica è provare ad usare il Cd di ripristino di Windows.

m0rph3x
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da m0rph3x »

chrix ho postato il messaggio d'errore che mi da quando provo a montare da una live...
per il cd di windows è una home preinstallata sul mio portatile,ha i dvd di ripristino per risistemare le partizioni come erano al momento dell'acquisto,non mi permette di fare il ripristino senza cancellare tutto...

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

m0rph3x ha scritto:chrix ho postato il messaggio d'errore che mi da quando provo a montare da una live...
ahh...
prova a usare partimage, credo possa copiare una partizione non montata se non ricordo male...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

chrix ha scritto:
m0rph3x ha scritto:chrix ho postato il messaggio d'errore che mi da quando provo a montare da una live...
ahh...
prova a usare partimage, credo possa copiare una partizione non montata se non ricordo male...
esatto.....

comunque copiala e poi smanettaci.....

spero per te che riuscirai a recuperare i dati.... comunque èprova fare

FIXBOOT C:

dla cd di ripristino prestato d auna mico o scaricato di windows

mark_century_2000
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da mark_century_2000 »

gohanz ha scritto:Ma non puo montarla, ha sovrascritto il boot record della partizione windows.
Secondo me l'unica è provare ad usare il Cd di ripristino di Windows.

Bhè se ha solo sovrascritto il boot record non è più avviabile ma il file system dovrebbe essere integro, dovrebbe riuscire comunque ad accedere in lettura. Che opzioni dai al mount? come file system cosa usi ntfs o vfat?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si ma se ha sovrascritto il puntatore al database del file system, che è contenuto nei primi 512Byte della partizione. La partizione stessa non sarà montabile. Quindi l'unica è usare il disco di ripristino. E ricostruire il boot sector con fixboot. Questo per ricreare il puntatore al database del file system

azriel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde 3.5.9
Distribuzione: Mint 17

Messaggio da azriel »

Puoi provare con TestDisk http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk a me ha recuperato un hard disk usb con il MBR cancellato

Rispondi