consiglio acquisto scheda video

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

consiglio acquisto scheda video

Messaggio da moruz83 »

salve ragazzi,
dato che la mia scheda nvidia ha la ventolina che comincia a fare i capricci,
avrei intenzione di comprarne una nuova.
ho trovato una cheda ATI a buon prezzo. se la compro avrò problemi di compatibilità per linux? inoltre sapete se vi è la possibilità di cambiare la ventolina sopra il processore della scheda? io ho cercato in giro ma si trovano solo ventole per box e cpu :(

ciao!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

io ti sconsiglio vivamente di passare ad ati, visto che i driver sono notoriamente mal scritti (parlo dei driver ufficiali).
prima di cambiare scheda video, perchè non provi a cercare su ebay "vga silencer"?

gnao!

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

anche io sono dell'idea di restare su Nvida in ambito linux, sia sul fisso che sul portatile ho schede di tale casa e non ho mai avuto problemi.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

airex ha scritto:anche io sono dell'idea di restare su Nvida in ambito linux, sia sul fisso che sul portatile ho schede di tale casa e non ho mai avuto problemi.
mi associo

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

whites11 ha scritto:io ti sconsiglio vivamente di passare ad ati, visto che i driver sono notoriamente mal scritti (parlo dei driver ufficiali).
prima di cambiare scheda video, perchè non provi a cercare su ebay "vga silencer"?

gnao!
ho cercato ma sono ventoline per modding. non mi interessano tanto inoltre costano pure abbastanza tipo 15 euro + 9 euro di spedizione... a sto punto ce ne metto sopra altre 20 e mi faccio un altra scheda nuova.

comunque grazie a tutti per i consigli!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

moruz83 ha scritto:
whites11 ha scritto:io ti sconsiglio vivamente di passare ad ati, visto che i driver sono notoriamente mal scritti (parlo dei driver ufficiali).

gnao!
ho cercato ma sono ventoline per modding. non mi interessano tanto inoltre costano pure abbastanza tipo 15 euro + 9 euro di spedizione... a sto punto ce ne metto sopra altre 20 e mi faccio un altra scheda nuova.

comunque grazie a tutti per i consigli!
si trovano solo ventole per modding in quanto le ventole "normali" non sono in vendità poichè sono incluse con le schede (non è concepito il fatto che tu le guasti!!!)

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

io avevo adattato una comune ventola per case da 8cm in modo da usarla per raffreddare la scheda video facendo meno rumore e piu' aria di quella fornita in dotazione, con un po' di fascette plastiche e filo (o fil di ferro) si riesce a fare con poco sforzo.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: consiglio acquisto scheda video

Messaggio da Simone_R »

moruz83 ha scritto:salve ragazzi,
ho trovato una cheda ATI a buon prezzo. se la compro avrò problemi di compatibilità per linux? inoltre sapete se vi è la possibilità di cambiare la ventolina sopra il processore della scheda? io ho cercato in giro ma si trovano solo ventole per box e cpu :(

ciao!
Nvidia

Non ho altro da aggiungere ... [ I driver Ati sono ancora troppo buggati.]

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

Simone_R ha scritto:

ciao!
Nvidia

ok grazie ma comunque supponiamo che io l'acquisti, comunque potrei avviare tranquillamente il server grafico? magari non posso sfruttare il 3d ma comunque col driver generico funziona tutti giusto (apparte applicazioni particolari o giochi)?

ciao

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

moruz83 ha scritto:
Simone_R ha scritto:

ciao!
Nvidia

ok grazie ma comunque supponiamo che io l'acquisti, comunque potrei avviare tranquillamente il server grafico? magari non posso sfruttare il 3d ma comunque col driver generico funziona tutti giusto (apparte applicazioni particolari o giochi)?

ciao
scorda il 3d, composite ecc... avrai solo X funzionante......... io la ho...... che skifo.....

Rispondi