slapt-get --dist-upgrade, perderei dati?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

slapt-get --dist-upgrade, perderei dati?

Messaggio da Karma »

Ciao a tutti!
so che per molti fare l'upgrade della versione con slapt-get non è condsigliabile, ma vista l'enorme quantità di dati importanti che ho sul computer mi scoccerebbe molto fare un backup e poi rimetterli.
Così ho deciso di aggiornare la distribuzione con slapt-get --dist-upgrade seguendo questa guida: http://slackwiki.org/Upgrade_Using_Slap ... To_Another
La domanda adesso è: secondo voi perdo i dati sensibili che ho sul computer? Per quanto sembra a me è solo un'aggiornamento dei pacchetti, quindi i miei dati dovrebbero rimanere nella mia /home senza essere toccati.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Se la home è su un'altra partizione non dovresti perdere nulla, non si può essere così sicuri se la partizione è la stessa.

Perchè invece non seguire questo?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

che la home resta intatta, ma un backup dei dati è sempre consigliabi per ogni evenzienza soprattutto se ci sono dati importanti.

Ad ogni modo ti consiglio slapt-get --upgrade -d in modo da scaricare solo i pacchetti, e poi dare un occhio ai file con le istruzioni di pat per aggiornare a mano a mano tutti i pacchetti 'principali' e aggiustare le configurazioni.
Quando tutto sarà a posto e mancheranno solo i pacchetti 'scemi' potrai finire l'upgrade.
dist-upgrade se non sbaglio rimuove i pacchetti che non ci sono più, giusto? Non credo che poi la differenza sia molta.

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

secondo la guida scarica solo i pacchetti, poi si passa a init 1, si installa tutto e poi si rimuovono i pacchetti obsoleti con un'altro comando...
I passaggi in breve e saltando i passi di configurazione lilo etc. sarebbero questi:
slapt-get --dist-upgrade --ignore-excludes --download-only
telinit 1
slapt-get --install kernel --no-upgrade
slapt-get --dist-upgrade --ignore-excludes
telinit 3
slapt-get --remove-obsolete
slapt-get --upgrade --install-set a ap d f k kde l n t tcl x xap y
Quindi, in effetti, come dici tu, scarica solo i pacchetti e poi li aggiorna....
Perchè invece non seguire questo?
Perchè reputo slapt-get molto più automatizzato e usandolo sempre mi sembrva giusto sperimentarlo...

Grazie a tutti per intanto!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

come ti ho detto seguire pedissequamente una guida non è sempre il massimo. Ti ho detto in linea di massima come fare, per i pacchetti importanti (kernel, glibc e tutto quello indicato nelle istruzioni di pat) fai a mano, in modo da seguire tu gli aggiornamenti passo passo e poter verificare che tutto vada come previsto.
Per il resto dei pacchetti, puoi benissimo upgradare tutto ad occhi chiusi. Se qualcosa dovesse andare storto fatti sentire :D

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Ti ringrazio!
Un'ultima domanda... io ho installato matlab, che sto usando per la tesi... resta anche quello secondo te? o me lo rimuove, ad esempio, quando dò il comando per l'eliminazione dei pacchetti obsoleti?

Grazie mille!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ma io a dire il vero non lo lancerei quel comando per i pacchetti obsoleti
ammenocchè non hai seri problemi di spazio, puoi farlo con calma
tra l'altro slapt-get --remove-obsolete dà errore perchè non è specificato nessun target :D
In ogni caso puoi anche usare l'opzione -p che si blocca prima di ogni pacchetto dantoti la scelta si/no :)

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

quella del -p è davvero una buona idea, grazie mille!
Allora faccio tutto e poi vi farò sapere come è andata!

Grazie mille!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ho provato giusto per curiosità a vedere che succede con
slapt-get --remove --remove-obsolete -p
E' un macello, soprattutto considerando che il repository 11 di slacky non contiene ancora tutto quello che c'era per la 10.2 :D
Meglio vedere pacchetto per pacchetto cosa farne!

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

bè, grazie per esserti prestato al tentativo! sei stato gentilissimo... vorrà dire che non lo farò prima di qualche mese aspettando che tutti i pacchetti della 10.2 siano disponibili anche per la 11.0.
Grazie!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se vuoi fare upgrade del sistema fai prima a deguire UPGRADE.txt di pat masterizzandoti una 11......

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Segui i consigli di Prometeo79 e IceSlack :!:
Lascia perdere slapt-get per l'upgrade :!:
Chi l'ha fatto ancora sta piangendo :!:
La guida di Pat è ottima (e potrebbe essere altrimenti?): io l'ho seguita alla lettera e in un paio d'ore avevo la mia Slack 11 fiammante senza aver perso nulla dei miei dati.
Ciao,
nino

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

ancora? NON usate slapt-get per upgradare la distro.... masterizza il dvd oppure monta l'iso e segui la guida UPGRADE.TXT, basta upgradare le glibc, sed e poi il resto dei pacchetti il tutto in runlevel 1.
Non e' difficile e sei sicuto che poi slackware FUNZIONERA' ;)

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ma confrontando le guide ho notato che i passaggi sono praticamente identici, solo che invece di usare upgradepkg uso slapt-get e invece di usare * utilizzo le opzioni di slapt-get. L'unico passo differente sta alla fine per cui secondo patrick avrei finito e secondo la guida di slapt-get installo i pacchetti dei vari set...
Quindi mi sa che per puro spirito pioneristico tenterò davvero con slapt-get seguendo la sua guida e integrandola con quella di pat...
Grazie mille! Vi farò sapere!

Rispondi