x11-7.1-mini how to

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

x11-7.1-mini how to

Messaggio da Meskalamdug »

Perche' passare a x11 7.1?
1° ci girano beryl,xgl,aiglx e compiz
2° il codice e' piu' aggiornato(anche se mantiene molto di xorg 6.9
3° e' più performante ;)

Se vi interessa ecco un mini how-to

andate su

https://sourceforge.net/project/showfil ... _id=177157

e scaricate x11-7.1 e x11-7.1 devel
non scaricate i fonts...sono pietosi e rischiate
la cecità a causa della poco furba idea di usare
fontconfig e freetype troppo aggiornati.
Appena aggiornati i pacchetti(e rimossi x11-6.9 e fontconfig)
ricompilate fontconfig facendo le dovute modifiche allo slackbuild,dovete semplicemente sostituire a X11R6 X11R7
per quanto riguarda i fonts convertite i vecchi fonts del 6.9
in pacchetti per 7.1(anche qui modificate semplicmente il percorso),editate ora /etc/font/fonts.conf e cambiate il percorso
dei fonts.
Date fc-cache -v
per evitare successivi casini coi percorsi,eliminate
x11r6(inoltre rimuovete tutti i pacchetti che usano questa dir a eccezione di aaa_base)e date
ln -s /usr/X11R7 /usr/X11R6
Infine reinstallate i pacchetti che utilizzano X11R6(gnooki,wpa_supplicant,vnc,etc)
Fatto!

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Intanto verso metà novembre esce xorg 7.2

p.s=ma pat quando termina la vacanza?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Comunque, nel ChangeLog Pat aveva già annunciato che dopo l'uscita di Slackware 11 avrebbe iniziato la fase di transizione verso Xorg 7.x; quindi, tenuto conto della proverbiale prudenza di Pat, possiamo dire che entro il 2030 anche la Slackware avrà Xorg 7.x!!!!

:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ovviamente scherzo! Magari Pat sembra eccessivamente prudente, però sappiamo tutti che le altre distribuzioni, passate troppo frettolosamente a Xorg 7.x + XGL, hanno manifestato parecchi problemi di stabilità!

P.S. Ma poi, mi chiedo come faccia Pat a testare Xorg 7.x + XGL se per portare avanti lo sviluppo della Slackware continua ad usare ostinatamente il suo fido 80486 ....

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

phobos3576 ha scritto:Comunque, nel ChangeLog Pat aveva già annunciato che dopo l'uscita di Slackware 11 avrebbe iniziato la fase di transizione verso Xorg 7.x; quindi, tenuto conto della proverbiale prudenza di Pat, possiamo dire che entro il 2030 anche la Slackware avrà Xorg 7.x!!!!

:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ovviamente scherzo! Magari Pat sembra eccessivamente prudente, però sappiamo tutti che le altre distribuzioni, passate troppo frettolosamente a Xorg 7.x + XGL, hanno manifestato parecchi problemi di stabilità!

P.S. Ma poi, mi chiedo come faccia Pat a testare Xorg 7.x + XGL se per portare avanti lo sviluppo della Slackware continua ad usare ostinatamente il suo fido 80486 ....
Le altre distro sono + instabili per il semplice fatto
che aggiornano tutto e troppo in fretta,qui invece si parla
di aggiornare solo x11 :)

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

l'idea è molto suggestiva ma l'how-to nn mi sembra preciso come gli altri che hai fatto per automount e aiglx che ho sempre letto e anche eseguito con successo automount (aiglx nn posso visto che ho ati) qui ho molti dubbi su come procedere spero in una guida + dettagliata in futuro ciao tnx comunque

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Io penso che sia questione di poco tempo, e su swaret un bel giorno troveremo x11-7.X :D

Non è escluso che bisognerà aspettare la release 11.1 :oops: comunque per ora mi temgo il mio caro stabile ed affezionato X11-6.9! 8)

PS: anche perché ho una ati! :evil:

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

aLvArO ha scritto:l'idea è molto suggestiva ma l'how-to nn mi sembra preciso come gli altri che hai fatto per automount e aiglx che ho sempre letto e anche eseguito con successo automount (aiglx nn posso visto che ho ati) qui ho molti dubbi su come procedere spero in una guida + dettagliata in futuro ciao tnx comunque
Dai e' semplicissimo...
dove hai dei dubbi?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

"Appena aggiornati i pacchetti(e rimossi x11-6.9 e fontconfig)"
intendi aggiornare x11-7.1 e x11-7.1 devel e del 6.9 devo rimuovere tutti i pakketti?
"ricompilate fontconfig facendo le dovute modifiche allo slackbuild,dovete semplicemente sostituire a X11R6 X11R7 "
il link dello slackbuild visto che ho avuto qualke brutta esperienza con slackbuild corrotti
"per quanto riguarda i fonts convertite i vecchi fonts del 6.9
in pacchetti per 7.1" cosa intendi convertire " (anche qui modificate semplicmente il percorso),editate ora /etc/font/fonts.conf e cambiate il percorso
dei fonts. intendi questo?
tutti gli altri pakketti di x11-6.9 che faccio li elimino ?
forse ho detto cose facilmente intuibili ma voglio essere sicuro dei passaggi che compio prima di fare qualke danno e poi downgradare tutto

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

aLvArO ha scritto:"Appena aggiornati i pacchetti(e rimossi x11-6.9 e fontconfig)"
intendi aggiornare x11-7.1 e x11-7.1 devel e del 6.9 devo rimuovere tutti i pakketti?
"ricompilate fontconfig facendo le dovute modifiche allo slackbuild,dovete semplicemente sostituire a X11R6 X11R7 "
il link dello slackbuild visto che ho avuto qualke brutta esperienza con slackbuild corrotti
"per quanto riguarda i fonts convertite i vecchi fonts del 6.9
in pacchetti per 7.1" cosa intendi convertire " (anche qui modificate semplicmente il percorso),editate ora /etc/font/fonts.conf e cambiate il percorso
dei fonts. intendi questo?
tutti gli altri pakketti di x11-6.9 che faccio li elimino ?
forse ho detto cose facilmente intuibili ma voglio essere sicuro dei passaggi che compio prima di fare qualke danno e poi downgradare tutto
Guarda ti passo i comandi come ho fatto io
telinit 3
swaret --remove x11-*(e rimuovi tutti x11-6.9)
installpkg x11-7.1-i686-pinki1.tgz x11-devel-7.1-i686-pinki1.tgz
grep -ir "usr/x11r6" /var/log/packages/*
e rimuovi tutti i pacchetti che contengono la dir x11r6 escluso aaa_base
ln -s /usr/X11R7 /usr/X11R6
adesso e' semplicissimo
con swaret reinstalli tutti i pacchetti rimossi al punto 3
e i fonts di x11-6.9
oltre che fontconfig e freetype
E' semplicissimo.
:)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Dimenticavo
prima di dare startx dai quei comandi

cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf fs
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/fs fs
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf lbxproxy
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/lbxproxy lbxproxy
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf proxymngr
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/proxymngr proxymngr
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf rstart
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/rstart rstart
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf xdm
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/xdm xdm
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf xinit
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/xinit xinit
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf xsm app-defaults
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/xsm xsm
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/app-defaults app-defaults
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; rm -rf xkb
cd /usr/X11R7/lib/X11 ; ln -sf ../../../../etc/X11/xkb xkb

:)

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ok perfetto tnx 1000 per la disponibilità ciao

Arcer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arcer »

ciao meska sono nuovo di qui anche se ho letto spesso questo forum....volevo fare una domanda: beryl puo funzare con una scheda video intel? (sono su un portatile)

grazie per l'attenzione

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Arcer ha scritto:ciao meska sono nuovo di qui anche se ho letto spesso questo forum....volevo fare una domanda: beryl puo funzare con una scheda video intel? (sono su un portatile)

grazie per l'attenzione
Si

Arcer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arcer »

ma anche con una scheda video intel 915? perche ho letto che già da xorg 6.9 bisogna ricompilarsi xorg
http://www.linuxvar.it/index.php/Xorg_with_i915_fix

appunto perche non viene sfruttato a pieno il driver i8xx (che dovrebbe far funzare la scheda).

inoltre in quel wiki ce scritto che con la 7.1 questo bug andra via, ma se leggiamo qui :
http://ftp.x.org/pub/X11R7.1/doc/RELNOTES3.html#6

che sono i drivers supportati da Xorg 7.1 (presi dalle released note del sito ufficiale di Xorg) si vede come i drivers supportati arrivino fino alle schede della famiglia i8xx quindi è probabile (secondo la mia mente malata) che la modifica che bisognerebbe apportare allo xorg 6.9 bisognerebbe apportarla allo xorg 7.1 giusto?

Arcer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arcer »

aiuto :(

Rispondi