Impossibile connettersi con modem 56k seriale e KPPP
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Impossibile connettersi con modem 56k seriale e KPPP
Ciao.
Sto cercando di far andare un pc con modem esterno seriale 56k della us robotics (mi pare) con kubuntu, ma sto diventando matto e sto perdendo un sacco di tempo...oltre a far far brutta figura a Linux...
Non pensavo avrei avuto problemi...dovrebbe essere una cosa semplicissima.
Da utente normale avvio kppp.
Aggiungo il modem su ttyS1, lasciando gli altri settings di default (controllo flusso hardware, velocita' massima, aspettare segnale prima di comporre).
Imposto numero, nome utente e pass nelle connessioni.
Quando vado a connettere il modem chiama correttamente, riceve il segnale remoto e fa tutti suoni del caso...pero' succedono alternativamente due cose:
a) prima del login definitivo se ne esce con un errore status 1, che leggendo il man e':
1 An immediately fatal error of some kind occurred, such as an
essential system call failing, or running out of virtual memory.
b) arriva a "logging on" (o quel che e') e rimane li per ore...
Inizialmente kppp mi dava un errore all'avvio, lamentando la mancanza di /etc/resolv.conf....allora l'ho creato con touch....ma non e' cambiato nulla...gli ho anche dato come proprietario nomeutente:users...
Avviandolo da shell ho notato che dice che il modem "doesn't respond properly"....ma ad ogni modo a me sembra funzionare bene....
Ho provato a fare le medesime operazioni da root ma non e' cambiato assolutamente nulla.
Ho provato ad usare pppconfig e successivamente pon nomeconnessione ma quest'ultimo comando nn fa' assolutamente nulla....ne' messaggi di errore ne' niente....se do semplicemente "pon" ripete l'errore di status 1.
C'e' da dire che il computer ha anche un modem interno, non so se winmodem o meno, che lspci identifica com Rockwell non so cosa....ma non riuscivo a capire su quale indirizzo andasse cercato quindi ho preferito ignorarlo da subito...nn credo faccia parte del problema dell'altro modem...
Non riesco veramente capire cosa sia.
Ho provato anche a modificare la porta dove deve cercare il modem, ma ovviamente quella giusta pare essere proprio ttyS1....
Ho provato a smanettare valori a caso, dall'autentication mode in su, ma non c'ho guadagnato nulla.
Il problema poi e' che ho poco tempo e nessun accesso ad internet quando sono da quel pc....dovrei risolvere urgentemente, perche' e' comunque un computer fondamentale e la posta e la navigazione devono tornare a funzionare quanto prima...indicativamente in un paio di giorni....ma ora come ora non so piu' dove mettere le mani...ho letto le guide che dovevo leggere, ho chiesto a chi potevo ma non ho risolto nulla.
Sapete aiutarmi?
Grazie!
Sto cercando di far andare un pc con modem esterno seriale 56k della us robotics (mi pare) con kubuntu, ma sto diventando matto e sto perdendo un sacco di tempo...oltre a far far brutta figura a Linux...
Non pensavo avrei avuto problemi...dovrebbe essere una cosa semplicissima.
Da utente normale avvio kppp.
Aggiungo il modem su ttyS1, lasciando gli altri settings di default (controllo flusso hardware, velocita' massima, aspettare segnale prima di comporre).
Imposto numero, nome utente e pass nelle connessioni.
Quando vado a connettere il modem chiama correttamente, riceve il segnale remoto e fa tutti suoni del caso...pero' succedono alternativamente due cose:
a) prima del login definitivo se ne esce con un errore status 1, che leggendo il man e':
1 An immediately fatal error of some kind occurred, such as an
essential system call failing, or running out of virtual memory.
b) arriva a "logging on" (o quel che e') e rimane li per ore...
Inizialmente kppp mi dava un errore all'avvio, lamentando la mancanza di /etc/resolv.conf....allora l'ho creato con touch....ma non e' cambiato nulla...gli ho anche dato come proprietario nomeutente:users...
Avviandolo da shell ho notato che dice che il modem "doesn't respond properly"....ma ad ogni modo a me sembra funzionare bene....
Ho provato a fare le medesime operazioni da root ma non e' cambiato assolutamente nulla.
Ho provato ad usare pppconfig e successivamente pon nomeconnessione ma quest'ultimo comando nn fa' assolutamente nulla....ne' messaggi di errore ne' niente....se do semplicemente "pon" ripete l'errore di status 1.
C'e' da dire che il computer ha anche un modem interno, non so se winmodem o meno, che lspci identifica com Rockwell non so cosa....ma non riuscivo a capire su quale indirizzo andasse cercato quindi ho preferito ignorarlo da subito...nn credo faccia parte del problema dell'altro modem...
Non riesco veramente capire cosa sia.
Ho provato anche a modificare la porta dove deve cercare il modem, ma ovviamente quella giusta pare essere proprio ttyS1....
Ho provato a smanettare valori a caso, dall'autentication mode in su, ma non c'ho guadagnato nulla.
Il problema poi e' che ho poco tempo e nessun accesso ad internet quando sono da quel pc....dovrei risolvere urgentemente, perche' e' comunque un computer fondamentale e la posta e la navigazione devono tornare a funzionare quanto prima...indicativamente in un paio di giorni....ma ora come ora non so piu' dove mettere le mani...ho letto le guide che dovevo leggere, ho chiesto a chi potevo ma non ho risolto nulla.
Sapete aiutarmi?
Grazie!
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
io comunque ho parlato di pppsetup e non di pppconfig
forse non lo conosci perchè non è presente in kubuntu e lo stesso potrebbe valere per ppp-go. E' probabile che siano script presenti solamente in Slack.
In tal caso non so che dire.
Io per collegarmi col 56k utilizzo prima pppsetup che imposta i vari parametri e poi lanciando da console ppp-go viene avviata la connessione.
Per terminare eseguo ppp-stop.
forse non lo conosci perchè non è presente in kubuntu e lo stesso potrebbe valere per ppp-go. E' probabile che siano script presenti solamente in Slack.
In tal caso non so che dire.
Io per collegarmi col 56k utilizzo prima pppsetup che imposta i vari parametri e poi lanciando da console ppp-go viene avviata la connessione.
Per terminare eseguo ppp-stop.
- sberla54
- Master

- Contatta:
Eh si magari e' roba solo della nostra cara slack...e debianuccio non li ha....anche perche' su debian le stesse cose si fanno appunto con pppconfig, pon e poff.
comunque pon l'ho provato e non faceva nulla.
Non credo che il problema stia nell'usare la gui kppp o direttamente i comandi da shell...mi sembra qualcosa di piu' bastardo....
comunque pon l'ho provato e non faceva nulla.
Non credo che il problema stia nell'usare la gui kppp o direttamente i comandi da shell...mi sembra qualcosa di piu' bastardo....
- nicop
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola Palmieri
- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5
- Desktop: Gnome Slacky
- Contatta:
Anche io ho lo stesso modem e riesco a collegarmi tranquillamente,dopo aver superato un po di ostacoli!!!
leggi i post seguenti e vedi se riesci a combinare qualcosa...ciaoo
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ht=robotic
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... em+esterno
leggi i post seguenti e vedi se riesci a combinare qualcosa...ciaoo
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ht=robotic
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... em+esterno
- nicop
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola Palmieri
- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5
- Desktop: Gnome Slacky
- Contatta:
non ho proprio idea se vadono bene per ubuntu!!!prova...per quando riguarda i dns invece,senza che riscrivo il tutto dai un'occhiata a quest'altro post http://slackware-italia.com/forum/viewtopic.php?t=3116
ciaoo
ciaoo
- sberla54
- Master

- Contatta:
ok tnx 
mi hanno consigliato anche questa cosa qui:

mi hanno consigliato anche questa cosa qui:
Provero' tutto...se non risolvo bestemmio....sappiatelo<left> KPPP also requires that the ppp daemon be run with the "noauth" option.
<left> However, pppd's default setting, in /etc/ppp/options, is "auth", and for
<left> security reasons it should remain so. To work around this problem, uncomment
<left> "noauth" in /etc/ppp/peers/kppp-options. You should then be able to connect.
<left> sberla54, devi solo uncommentare "noauth" da /etc/ppp/peers/kppp-options
<left> e riprova con kppp