Volevo chiedere un'altra cosa: come faccio a verificare che versione delle glibc ho? io ho installato i paccheti 2.3 ma quando facevo l'installazione dei drivers proprietari fglrx (il .run) mi diceva che avevo glibc 2.1...(come mai?) sono tentato dal formattare
driver ati 8.30
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
su consiglio di lucif3r0 ho provato ad usare i driver open(rimuovendo prima i fglrx), ho impostato tutto aiutandomi anche con queste (http://lists.debian.org/debian-italian/ ... 00247.html) configurazioni, ma il del 3d non se ne parla... tra l'altro non capisco come fare ad usare il driver r300_drm.so, visto che nel mio kernel non lo trovo, io sto usando radeon_drm.so...e i valori di glx sono un filo peggio di quelli di fglrx.
Volevo chiedere un'altra cosa: come faccio a verificare che versione delle glibc ho? io ho installato i paccheti 2.3 ma quando facevo l'installazione dei drivers proprietari fglrx (il .run) mi diceva che avevo glibc 2.1...(come mai?) sono tentato dal formattare
ripulire il tutto e mettere la 11, ma sono contrario a queste politiche speravo che la gestione dei pacchetti mi garantisse un buon livello di pulizia, ma questa discrepanza mi ha dato da pensare.
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
bhe ti posso dire che nache io ho provato con i driver radeon ma nel kernel oltre ad agp e il tuo chipset come modulo va abilitata qualche altra cosa altrimenti nn vanno, dopo svariate compilazioni ci sono riuscito ma i risultati di glxgears erano inferiori a quelli che ottengo con i driver 8.25 e kernel 2.6.17 e quindi sono ritornato sui miei passi con la sperenza che ati faccia dei driver decenti
p.s. ho provato con kernel 2.6.18 e driver 8.28 con gli accorgimenti suggeriti da paoletta ma nn ci sono installa tutto senza errori ma glxgears è sempre inferiore a quello degli 8.25 mi dispiace solo nn poter usare il kernel 2.6.18
p.s. ho provato con kernel 2.6.18 e driver 8.28 con gli accorgimenti suggeriti da paoletta ma nn ci sono installa tutto senza errori ma glxgears è sempre inferiore a quello degli 8.25 mi dispiace solo nn poter usare il kernel 2.6.18
mi potresti dire cosa altro va attivato nel kernel per far funzionare i driver open radeon? Grazie ci sto provando anche io, però quando do startx mi da una schermata nera e sistema senza risposta alcuna, insomma devo riavviare brutalmente con reset.aLvArO ha scritto:bhe ti posso dire che nache io ho provato con i driver radeon ma nel kernel oltre ad agp e il tuo chipset come modulo va abilitata qualche altra cosa altrimenti nn vanno, dopo svariate compilazioni ci sono riuscito ma i risultati di glxgears erano inferiori a quelli che ottengo con i driver 8.25 e kernel 2.6.17 e quindi sono ritornato sui miei passi con la sperenza che ati faccia dei driver decenti
- lennynero
- Linux 3.x

io ho risolto questo problema aggiungendo Option MonitorLayout "LVDS" nella sezione device della sk video.., altrimenti se non usi un laptop prova a trovare qualche altro valore x quell'opzione...conqueror ha scritto:quando do startx mi da una schermata nera e sistema senza risposta alcuna, insomma devo riavviare brutalmente con reset.
io uso un laptop, ora vedo se funziona.lennynero ha scritto:io ho risolto questo problema aggiungendo Option MonitorLayout "LVDS" nella sezione device della sk video.., altrimenti se non usi un laptop prova a trovare qualche altro valore x quell'opzione...conqueror ha scritto:quando do startx mi da una schermata nera e sistema senza risposta alcuna, insomma devo riavviare brutalmente con reset.
Grazie
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Ho provato per la prima volta a usare glxgears... non uso il portatile per giocare, ma ero curioso di sapere. Fatemi sapere cosa ne pensate di questi valori:
La mia scheda e' la seguente:
e i driver installati sono quelli ATI versione 8.29.6
Guardando i valori di IceSlack... i miei fanno un po' sorridere... dipende dalla scheda o dai driver?
Codice: Seleziona tutto
1235 frames in 5.0 seconds = 246.845 FPS
1237 frames in 5.0 seconds = 247.184 FPS
1227 frames in 5.0 seconds = 245.195 FPS
1238 frames in 5.0 seconds = 247.388 FPS
1237 frames in 5.0 seconds = 247.187 FPSCodice: Seleziona tutto
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M22 [Radeon Mobility M300]Guardando i valori di IceSlack... i miei fanno un po' sorridere... dipende dalla scheda o dai driver?
- aLvArO
- Linux 4.x

vuol dire che l'accellerazione nn funziona o se funziona nn va benissimo
11377 frames in 5.0 seconds = 2275.372 FPS
19823 frames in 5.1 seconds = 3866.490 FPS
10556 frames in 5.0 seconds = 2111.197 FPS
10491 frames in 5.0 seconds = 2098.083 FPS
10778 frames in 5.0 seconds = 2153.950 FPS
questi sono i miei e già a me nn va alla grande dovrebbe e potrebbe visto che con il 2.6.16 arrivare intorno ai 5000 6000
11377 frames in 5.0 seconds = 2275.372 FPS
19823 frames in 5.1 seconds = 3866.490 FPS
10556 frames in 5.0 seconds = 2111.197 FPS
10491 frames in 5.0 seconds = 2098.083 FPS
10778 frames in 5.0 seconds = 2153.950 FPS
questi sono i miei e già a me nn va alla grande dovrebbe e potrebbe visto che con il 2.6.16 arrivare intorno ai 5000 6000
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Nelle istruzioni relative all'installazione dei driver ATI ho appena scoperto che:
Ho riavviato il portatile e 'scaricato' il modulo agpgart con rmmod... ho avviato kde ed ho notato che agpgart viene ricaricato dai driver ATI.
Devo ricompilare il kernel disattivando tale modulo e reinstallare i driver ATI per evitare che ne faccia uso?
... o mi basta metterlo in blacklist, evitarne il caricamento in rc.modules e reinstallare i driver ATI?
Non vorrei incasinare tutto
mi date una mano?
Ho dato un'occhiata con lsmod ed ho riscontrato che:In order to use the fglrx internal AGP support, you have to make sure that the kernel agpgart support is not active, i.e. it is not compiled into the kernel and the kernel modules are not loaded. If the fglrx kernel module detects that the kernel agpgart support is active, it will automatically use that even if its internal AGP support is requested in order to avoid conflicts that can cause problems under some circumstances.
Codice: Seleziona tutto
agpgart 25520 1 fglrxDevo ricompilare il kernel disattivando tale modulo e reinstallare i driver ATI per evitare che ne faccia uso?
... o mi basta metterlo in blacklist, evitarne il caricamento in rc.modules e reinstallare i driver ATI?
Non vorrei incasinare tutto
- aLvArO
- Linux 4.x

in lsmod il modulo agp deve essere associato ad agp
fglrx 380716 8
agpgart 28080 2 fglrx,via_agp
ci sono vari post che lo spiegano comunque in breve devi abilitare il drm come mdulo e nella sezione character devices /dev/agpgart come modulo il tuo chipset come mdulo (nel mio caso Via chipset support) e Direct rendering manager come modulo deselezionando tutto il resto solo queste tre voci devono risultare come modulo
fglrx 380716 8
agpgart 28080 2 fglrx,via_agp
ci sono vari post che lo spiegano comunque in breve devi abilitare il drm come mdulo e nella sezione character devices /dev/agpgart come modulo il tuo chipset come mdulo (nel mio caso Via chipset support) e Direct rendering manager come modulo deselezionando tutto il resto solo queste tre voci devono risultare come modulo
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

- pino.giaquinto
- Linux 2.x

- linuxboy
- Linux 0.x

x lennynero
lennynero ha scritto:
3) i rendering è ok e i permessi nel file xorg.con sono ok, ma riscontro i seguenti problemi dando glxgears dautente normale:Codice: Seleziona tutto
lenny@localhost:~$ glxgears FGLTexMgr: open of shared memory object failed (Permission denied) __FGLTexMgrCreateObject: __FGLTexMgrSHMmalloc failed!!! FGLTexMgr: open of shared memory object failed (Permission denied) __FGLTexMgrCreateObject: __FGLTexMgrSHMmalloc failed!!! ... 146 frames in 5.1 seconds = 28.832 FPS [/quote] da root: chmod a+rwx /dev/shm Poi riavvia X. Il problema e' causato dai permessi che Slack11 da a quella directory, che dovrebbe essere usata come mountpoint per tmpfs (posix memory etc. che serve ai driver ATI).
- lennynero
- Linux 3.x

Re: x lennynero
linuxboy ha scritto:lennynero ha scritto:
3) i rendering è ok e i permessi nel file xorg.con sono ok, ma riscontro i seguenti problemi dando glxgears dautente normale:Codice: Seleziona tutto
lenny@localhost:~$ glxgears FGLTexMgr: open of shared memory object failed (Permission denied) __FGLTexMgrCreateObject: __FGLTexMgrSHMmalloc failed!!! FGLTexMgr: open of shared memory object failed (Permission denied) __FGLTexMgrCreateObject: __FGLTexMgrSHMmalloc failed!!! ... 146 frames in 5.1 seconds = 28.832 FPS [/quote] da root: chmod a+rwx /dev/shm Poi riavvia X. Il problema e' causato dai permessi che Slack11 da a quella directory, che dovrebbe essere usata come mountpoint per tmpfs (posix memory etc. che serve ai driver ATI).[/quote] grazie mille linuxboy, era proprio quello (quasi non ci speravo più che qualcuno notasse quel post :) ), ora mi restano da risolvere i punti 1 e 2 il misterioso 4(che sicuramente è dovuto a una malconfigurazione del kernel)
- linuxboy
- Linux 0.x

x lennynero 2
tradisce un problema nel riconoscimento delle librerie. Ma la slack11 e' *fresca* di installazione o hai fatto l'upgrade a current da qualche versione paleolitica?lennynero ha scritto: 1) quando avvio il .run mi dice che la mia macchina è x86 con le glibc-2.1, e nelle note ufficiali
Piuttosto, poi riesci ad andare avanti con l'installazione o sotto stai parlando della compilazione di un driver preinstallato sulla macchina?
Che poi:
quale e' il problema che hai ? Mi sembra tutto OK. Sali su di un livello e dailennynero ha scritto: 2) quando eseguo il make.sh mi da il seguente output:Codice: Seleziona tutto
root@localhost:lenny$ cd /lib/modules/fglrx/build_mod/ root@localhost:build_mod$ ./make.sh
"sh make_install.sh"
da root.
Per quanto riguarda le prove fatte con glxgears, a parte quel problema di permessi per la /dev/shm, ti posso dire che esse sono assai poco indicative, perche' da qualche mese a questa parte, glxgears NON modifica granche' i propri FPS con fglrx rispetto a VESA, credo perche' ATI non supporta piu' le funzioni opengl richieste da quel programma.
Vuoi una prova della scarsa attendibilita'? Fai le FPS tenendo la finestra in alto a sinistra. Ripeti l'operazione spostandola al centro dello schermo....
Puoi sapere se l'accellerazione 3d e' attiva se riece partire fgl_glxgears.