Ma che OS di MxxxA

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

albatros ha scritto:
a me X mi ha bloccato di netto la macchina....... e ho dovuto premere "RESET"......... una volta che ti si impalla X hai poco da fare...
Strano... di solito con ctrl+alt+f1 si riesce ad accere ad una tty e a uccidere X...
Mi capiterà una volta l'anno di essre costretto a riavviare mentre ne faccio un uso "non sperimentale", cioé una volta ogni oltre 2000 ore di funzionamento
ho premuto tute le combinazioni del mondo................ ma nulla.....

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

IceSlack che per caso usi l'avvio grafico?
Per intenderci avvii con runlevel 4? Se è
così e non hai poi modificato il paragrafo
# These are the standard console login getties in multiuser mode:
[...] di /etc/inittab è normale che se crasha
X non hai più nulla da fare, puoi ammaccare
tutti i tasti della tastiera invocando il
maligno mentre sacrifichi un gallo nero
e non otterrai nulla
8)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

In effetti io avvio sempre in runlevel 3 e con X ho talvolta avuto problemi, ma non ho mai dovuto riavviare, almeno negli ultimi anni, per un suo crash...
Iceslack, ti credo sulla parola e immagino che abbia fatto di tutto e nel migliore dei modi, dicevo solo che mi pareva strano perché a me, che io ricordi, non è mai successo...
Forse è giusta la spiegazione di lucif3ro o magari c'è dell'altro, questo non lo so...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

lucif3r0 ha scritto:IceSlack che per caso usi l'avvio grafico?
Per intenderci avvii con runlevel 4? Se è
così e non hai poi modificato il paragrafo
# These are the standard console login getties in multiuser mode:
[...] di /etc/inittab è normale che se crasha
X non hai più nulla da fare, puoi ammaccare
tutti i tasti della tastiera invocando il
maligno mentre sacrifichi un gallo nero
e non otterrai nulla
8)
il runlevel 4 e' per i newbye che capiranno in futuro che se gli crasha xmd non riescono afare piu' nulla

io uso runlevel 3

per delle ragioni che ritengo valide:

1- all'avvio arrivo al login mi loggo senza aspettare che venga lanciato xmd

2-se devo fare manutanzione su X o sul sistema mi trovo gia' in bash e metto apposto, non che il Xmd in siste a usare il login grafico ecc........

3- preferisco dare startx, a volte non mi serve neanche X percui non vedo perhce' avviarlo per poi chiuderlo..........

comunque bho a me e' successo......... ora che ci penso pero' era un sacco di mesi fa........ magari i driver ati proprietrai fatti con il "sedere" o con un gioco stupido..........

ultimamente mi e' crashato solo con un giochino stupido......

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Anche a me si è impallato X e non ho avuto modo di terminarlo (Slack11). Racconto: imposto la risoluzione perchè si visualizzi su TV, avvio xine è BOOM!!! X mi occupa il 99% della cpu e non c'è verso di killare kde. Mi da remoto dò ps aux e cerco di killare il processo così, niente...alla fine ho risolto il problema col tv-out e vissero tutti felici e contenti, però non c'è stato verso se non rebootare la macchina

@IceSlack

Non dico di non essere niubbo, però a me il login grafico piace, se mi serve la console: init 3 e passa la paura. Dipende da quello che devi farci

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

IceSlack effettivamente con i driver proprietari
ATI ho avuto problemi di freezing... infatti poi
sono passato agli altri che trovo più stabili e
a cui sono ideologicamente più affine
8)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

i vostri problemi con i driver ATI (la consolle o come si chiama, da problemi anche con Windows) dimostrano ancora una volta che chiudere driver o programmi porta solo guai.
Non dipende perciò dal kernel linux, ma da driver scritti con i piedi. Io uso nvidia, non ho avuto problemi del genere, ma ho letto che soffrono di un bug di sicurezza non risolto dal 2004 ,mi par di ricordare.
Se queste case aprissero il loro chipset alla comunity, certe cose sarebbero risolte in una settimana.
Poi non capisco cosa debbano nascondere, sopratutto nel mondo delle schede grafiche un progetto nato oggi, dopodomani è già superato....
Perciò, visto che che con il pc non ci gioco, e che con il 2d vanno alla grande, uso i driver nv generici, che non danno problemi di sorta.
sarò stato fortunato, non userò i driver propietari, fate voi, con linux non ho dovuto mai riavviare con il reset, neanche con mandrake 7 la mia prima distro.
al lavoro, win2000 ogni tanto freeza e non ci sono altre soluzioni se non il soft down con il tasto off (a volte serve addirittura il tasto reset)
ultima considerazione, facendo anche conferenze internayionali, ho bisogno di pc veloci e stabili. Avendo a disposizione anche un laptop vecchiotto, con win2000 ogni tanto avevo problemi. sono riuscito a convincere a metterci linux. distro mepis light e openoffice. Da allora il portatile è rinato.
non so cosa succede se provo a metterci winxp.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Comunque COMPLETAMENTE OT si parlava di window e siete finiti su linux....linari!!! :lol:

Rispondi