futuro webmaster (???)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

futuro webmaster (???)

Messaggio da alex.franci »

ciao a tutti!
sì sono sempre io e sono sempre più fissato coi siti.
ora mi hanno richiesto dei siti uno staff di un'altra discoteca e (udite udite) la facoltà di ingegneria meccanica dell'università di bologna.
quindi volevo chiedervi un po' di consigli su come ampliare le mie conoscenze nel campo.
dal sito di html.it ho studiato l'HTML (bene), il CSS (anche se ancora un po' base) e il PHP (bene). volevo chiedervi con cosa dovrei proseguire: ho provato a leggere delle guide (sempre sul sito di html.it) di webdesign ma parlavano più di economia del sito che di altro. cosa dovrei leggere? tipo XML? o XHTML? JavaScript? Flash?

grazie grazie
ciao ciao

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da dalpo »

Ciao

secondo me dovresti dare un occhiata a javascript, che è fondamentale per la programmazione lato client

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

up per javascript, così appena finito di studiarlo ce lo hai bello fresco per inziare xml e subito dopo ajax! :P

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Secondo me hai cominciato molto bene.
Ti consiglio di passare senza indugi all'XHTML (il salto è semplice).
Lo scripting lato-client io lo odio, però, se vuoi fare il webmaster, un po' lo devi conoscere (io non mi ci butterei a capofitto, ma lo userei al bisogno...).
Per il resto, approfodisci PHP e MySql (quando ti sembra di conoscerli bene, hai ancora tanto da imparare) e potrai fare veramente tutto!
IMHO
nino

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

non tralasciare xml !

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

simplex ha scritto:non tralasciare xml !
Per fare il web-builder, secondo me non è indispensabile...

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

grazie mille!

grazie mille!
ho giusto cominciato qualche giorno fa XML (la guida base di html.it) per poi passare all'XHTML.
Per usare MySQL cosa bisogna sapere? PL/SQL? Perchè se è così lo so :D ho lavorato tre mesi in un'azienda che faceva programmi usando Oracle e simili.
Ma dite che si trova lavoro in Italia? Il salario medio com'è? Buono? Secondo voi è un buon lavoro? Può dare opportunità di carriera?

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Re: grazie mille!

Messaggio da aschenaz »

alex.franci ha scritto:grazie mille!
ho giusto cominciato qualche giorno fa XML (la guida base di html.it) per poi passare all'XHTML.
Ok. Conoscere XML è una buona cosa, ma, ripeto, per fare il web-builder, imparare (X)HTML basta e avanza. Certo, se hai intenzione di lanciarti anche nel mondo dell'RSS & co., allora l'XML ti è molto utile (per quanto si trova tutto pre-confezionato, ormai...)
Per usare MySQL cosa bisogna sapere? PL/SQL? Perchè se è così lo so :D ho lavorato tre mesi in un'azienda che faceva programmi usando Oracle e simili.
Allora sei a cavallo. Ti basta studiare le funzioni specifiche di PHP per MySql.
Ma dite che si trova lavoro in Italia? Il salario medio com'è? Buono? Secondo voi è un buon lavoro? Può dare opportunità di carriera?
Questo dipende da tanti fattori. Io, per esempio, lo faccio solo per passione (a parte il fatto che non posso fare lavori extra, il mercato, dalle mie parti, è già saturo ed è dominato da "ragazzini terribili").
In genere, ti pagano dandoti una quota del prezzo del sito (che dovrebbe variare tra semplici siti-vetrina, siti a semplice gestione dinamica, veri e propri siti di e-commerce, portali...).
Ti conviene imparare bene, sperimentare molto e poi proporti alle aziende.
Preparati anche a questa domanda:
Ma tu lo sai usare Dreamweaver? Noi qui usiamo solo quello.
Poi, non sanno nemmeno cos'è un tag!

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

ninobi ha scritto:Questo dipende da tanti fattori. Io, per esempio, lo faccio solo per passione (a parte il fatto che non posso fare lavori extra, il mercato, dalle mie parti, è già saturo ed è dominato da "ragazzini terribili").
"ragazzini terribili"??? muahahahahah :lol: tipo me quindi?
ninobi ha scritto: In genere, ti pagano dandoti una quota del prezzo del sito (che dovrebbe variare tra semplici siti-vetrina, siti a semplice gestione dinamica, veri e propri siti di e-commerce, portali...).
che cosa intendi per quota del prezzo del sito?
ninobi ha scritto: Preparati anche a questa domanda:
Ma tu lo sai usare Dreamweaver? Noi qui usiamo solo quello.
Poi, non sanno nemmeno cos'è un tag!
NOOO! Io odio i WYSIWYG! e odio la gente che mi dice: "ma te sei pazzo a scrivere quelle milioni di righe di codice! Usa dreamweaver!" ma no! usatelo voi! io a scrivere le mie belle righe di codice sono felice! :D

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

alex.franci ha scritto: "ragazzini terribili"??? muahahahahah :lol: tipo me quindi?
Probabilmente! :)
Sicuramente non come me che sono negli 'anta! :(
che cosa intendi per quota del prezzo del sito?
Questo, di preciso, non sono in grado di dirtelo. Un sito ti può costare poche centinaia o decine di migliaia di €: dipende da cosa deve fare! E poi, dipende dagli accordi che prendi con l'azienda: ti conviene mettere nero su bianco, farti registrare (contributi etc., non ti lasciare tentare dal miraggio del lavoro-nero, non ti conviene), stabilire una scaletta delle quote (del tipo "a me per un sito vetrina toccano 100, per uno di e-commerce, 300 etc."). Non dimenticare che il lavoro di un sito non si limita al codice: la grafica chi la fa? E il mantenimento?
Generalmente, se non sei in un mercato molto attivo, non ci vivi con questo lavoro: a meno che non ti organizzi bene, ti metti in società, ti dedichi anche ad altre attività (grafica, pubblicità, immagine...). Insomma, non porti limiti.
NOOO! Io odio i WYSIWYG! e odio la gente che mi dice: "ma te sei pazzo a scrivere quelle milioni di righe di codice! Usa dreamweaver!" ma no! usatelo voi! io a scrivere le mie belle righe di codice sono felice! :D

=D>
Perfettamente d'accordo! Solo così hai la padronanza di quello che fai!
In bocca al lupo!

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

grazie mille per i preziosi consigli!
:D
grazie grazie poi vi tengo aggiornati sui miei lavori :D
grazie ancora

Rispondi