Opzione videoram su xorg
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Opzione videoram su xorg
Ciao a tutti
Ieri ho abilitato l'opzione videoram sul xorg.conf del mio laptop. Avevo già abilitato quest'opzione altre volte senza grandi cambiamenti (anche se kde si avvia un pò più velocemente), quello che mi ha sconvolto ieri è che la temperatura del mio note è scesa di 10°!!! Ora sarei curioso di capire se è stata una scelta intelligente o se comporta dei rischi/malfunzionamenti.
Inoltre perchè in nessuna guida viene specificato di utilizzare quest'opzione?
Cià
Ieri ho abilitato l'opzione videoram sul xorg.conf del mio laptop. Avevo già abilitato quest'opzione altre volte senza grandi cambiamenti (anche se kde si avvia un pò più velocemente), quello che mi ha sconvolto ieri è che la temperatura del mio note è scesa di 10°!!! Ora sarei curioso di capire se è stata una scelta intelligente o se comporta dei rischi/malfunzionamenti.
Inoltre perchè in nessuna guida viene specificato di utilizzare quest'opzione?
Cià
-
brancalessio
- Linux 2.x

Interessante, ma non ti posso essere molto utile perché non ne so. Volevo però chiederti alcune cose per cercare di capire e adattare ai miei casi...
La tua scheda grafica ha una memoria tutta per se o usa la RAM? E tu quanto grande hai impostato la videoram? Una videoram (non troppo) piccola potrebbe lasciare più risorse per i programmi, non so.
Ciao!
La tua scheda grafica ha una memoria tutta per se o usa la RAM? E tu quanto grande hai impostato la videoram? Una videoram (non troppo) piccola potrebbe lasciare più risorse per i programmi, non so.
Ciao!
- prometeo79
- Linux 4.x

La mia è una geforce 6200 tc con 256 mb condivisi. Ho impostato come valore videoram 262144. Ho abilitato l'opzione perchè ho visto che difficilmente occupo tutta la ram (1 gb), a pieno regime e in fase di compilazione arrivava a stento a 500 mb, la swap praticamente non la uso mai. Poi visti i risultati (la mia cpu non è proprio un frigorifero) l'ho lasciata così.
Ho fatto bene a mettere quel valore o è meglio mettere la ram fisica della scheda? Il tool nvidia la rileva come geforce 6200 tc 256 mb.
Ho fatto bene a mettere quel valore o è meglio mettere la ram fisica della scheda? Il tool nvidia la rileva come geforce 6200 tc 256 mb.
- prometeo79
- Linux 4.x

-
brancalessio
- Linux 2.x

Quindi se ho capito bene la tua scheda non ha una memoria propria e usa fino a 256 MB della tua RAM.
Sai come si può scoprire questi parametri anche per una scheda non della NVIDIA?
Comuque se la temperatura della CPU si è abbassata dovresti aver fatto sicuramente bene... finché si abbassa va tutto bene...
Sai come si può scoprire questi parametri anche per una scheda non della NVIDIA?
Comuque se la temperatura della CPU si è abbassata dovresti aver fatto sicuramente bene... finché si abbassa va tutto bene...
- prometeo79
- Linux 4.x

- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- prometeo79
- Linux 4.x

Ieri sera ho fatto delle prove. Le ram della scheda in effetti le rileva sia con l'opzione videoram attiva che non. La cosa interessante è: impostando acpi su performance ho aperto tre filmati e ho messo a compilare il kernel (durata operazione 30 minuti ca.), la temperatura del portatile era stabile a 61° con picchi 63° contro i 69/70° che avevo di norma solo compilando, perchè eseguire altre operazioni era improponibile. Altra cosa incredibile è che la batteria mi è durata 2 ora e 20 con uso powersafe (navigazione, posta chat), roba che prima se mi andava bene non raggiungevo le 2 ore. La mainboard ha un chipset sis, magari è quello.
Sinceramente dopo le prove fatte ieri non sono più proprio sicurissimissimo che dipenda da quest'opzione, però è l'unica cosa che ho modificato. Bah! Se scopro qualcosa di nuovo vi faccio sapere...
Sinceramente dopo le prove fatte ieri non sono più proprio sicurissimissimo che dipenda da quest'opzione, però è l'unica cosa che ho modificato. Bah! Se scopro qualcosa di nuovo vi faccio sapere...