Server tftp per far partire Windows XP

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Server tftp per far partire Windows XP

Messaggio da u2pride »

Ciao a tutti,

Vorrei far partire una immagine Windows Xp tramite server tftp boot su Linux.

Sapete aiutarmi?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

non lo vedo conveniente...
un intero sistema operativo tipo windows richiede qualche gb, contando le applicazioni...
a parte il tempo di trasferimento sul client, dovresti usare un disco per i dati trasferiti, che non è veloce come la ram... in pratica ti satureresti la lan e il boot durerebbe anche mezz'ora, dipende dalla dimensioni dell'immagine del S.O.

ma cosa dovresti fare?
cerchi di fare qualcosa tipo LTSP ( http://www.ltsp.org )?
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da u2pride »

Vorrei caricare una mini-immagine di windows Xp (intorno ai 200 Mb) su un terminale video.
Che dici?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

so che con GNU/Linux è relativamente facile... basta che segui il progetto ltsp... io lo sto implementando a scuola e devo dire che ne sono molto contento...

xp comunque non so se riesci a farlo stare in 200mb, contando che dovrai aggiungerci qualche programma... cercati qualche guida, ma dubito fortemente che arriverai a quella dimensione.

tra l'altro con questa soluzione un riavvio e perdi tutti i dati... a meno che tu alla chiusura non specifichi (non so come) un qualcosa che sovrascriva l'immagine precedente sul server...
ma a questo punto non ne vedo l'utilità...

se ti serve proprio su windows dai un occhiata a rdesktop... occhio che li mi sembra che il server richiede di essere ben più potente di quello che useresti con ltsp(solo linux) a parità di utenti sul sistema...

in pratica se ti serve per recuperare vecchi computer, o usi rdesktop e un bel server, quindi usi windows, oppure usi GNU/Linux e usi ltsp...
Io ti consiglio linux... se devi farlo per gente nuova all'ambiente usa qualcosa tipo una suse o kubuntu..

u2pride
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da u2pride »

Mi sapresti dire qualcosa di più su LTSP?
Cosa fà di preciso?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

dai un occhiata su http://www.ltsp.org

comunque si basa su sistemi linux, non è adattabile a windows.

in 2 parole tramite un server dhcp,tftp,nfs e i suoi pacchetti puoi creare un ambiente in cui tutti i calcoli vengono eseguiti su un singolo computer(il server). i client potrebbero essere anche senza disco, dei semplici pentium con una scheda di rete...
si prendono l'ip, si scaricano un kernel linux dal server, lo avviano, questo monta la sua partizione primaria dalla share nfs, e così è come se tu fossi sul server: stesse applicazioni, stessa configurazione...

si possono usare lo stesso tutti i device del terminale(cdrom, usb, stampanti ecc...) e anche far eseguire qualche applicazione al client, se ha abbastanza potenza di calcolo.

il bello di questa soluzione è che amministri un solo computer, e che se devi farti un aula informatica o qualcosa del genere, basta che ti prendi un singolo computer potente e 20 pc da 300€ e meno, anziche 20 "medi"... il che significa un bel risparmio...

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

piccola intrusione

Messaggio da umaga »

Scusate se mi intrometto, ma vorrei soddisfare una mia curiosità a proposito. Vorrei sapere se avendo due pc un po lentucci(un P3 e un Duron800) si puo utilizzare questo sistema per sfruttarli insieme e quindi avere una prestazione complessiva migliore rispetto all'utilizzo di uno solo. Inoltre, per capire se questo è possibile, come vengono ripartiti i carichi di lavoro delle CPU nel server e nel client? e la ram?

grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh a occhio e croce quello che dici tu sembra più un piccolo cluster con un headnode ed un solo altro nodo...

M

Rispondi