dvd->hd->editing->dvd [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

dvd->hd->editing->dvd [RISOLTO]

Messaggio da pino.giaquinto »

Premetto che sono alla mia prima esperienza riguardo il video... quindi è molto probabile che faccia qualche considerazione e/o domanda stupida :oops:
Ho un dvd-recorder che utilizzo per registrare i programmi tv... e non essendo dotato di HD non mi consente il 'taglio' della pubblicità prima della masterizzazione.
Potrei fermarlo io ad ogni spot... ma capirete che la cosa è difficilmente realizzabile con precisione durante la visione di un film :-(
Mi chiedevo: è possibile trasferire il dvd masterizzato sul mio HD 'senza perdere NULLA in qualità video' per poi elaborarlo e ri-masterizzarlo?
Per l'editing ho appena installato kdenlive ma non so come importare il dvd sul computer e come masterizzarlo in formato 'compatibile' con un qualsiasi lettore DVD da tavolo.
Datemi qualche consiglio, in particolare sulle applicazioni che devo installare.
Ciao e grazie :-)
Ultima modifica di pino.giaquinto il mar 14 nov 2006, 15:53, modificato 1 volta in totale.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Copi il contenuto del dvd sull' hd con un semplice cp, apri i file .VOB tagli la pubblicità e rifai il rendering in formato DVD. Io uso cinelerra e facendo il rendering nel formato originale non ho mai notato perdite di qualità. Dopo di che con un programma di authoring (io uso dvdstyler) ricrei la struttura del dvd e masterizzi. Non so se puoi rinominare il file ritagliato in VOB e rimasterizzare il tutto senza passare dall'authoring.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Grazie manublade... gentilissimo!
Ho installato cinelerra... ho avuto qualche problema con kdenlive (mi si chiude durante il rendering) e voglio seguire il tuo consiglio.
Ho ritagliato tutto quanto volevo sul primo VOB ma ora non riesco a capire come salvare il file.
Suppongo che il comando File->Elaborare sia il comando di rendering... ma quali impostazioni devo dare per avere una qualità paragonabile a quella del VOB originale?
Ciao e grazie ancora :-)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

In questo momento non ho slack davanti, devi salvare il video e l'audio separatamente. L'audio in AC3 ed il video in qualcosa simile a YUV4.... e da qui usando le opzioni di ffmpeg.
Appena torno a casa mi scrivo i passaggi e lunedì te li mando.
Nel frattempo vedi di avere ffmpeg ed mplex.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Ma mplex dove sta?

M.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

mjpegtools

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho installato mjpegtools e ffmpeg (quest'ultimo lo avevo già installato come dipendenza di kdenlive).
Spero di ricevere al più presto tue indicazioni... anche se al momento, quando avvio cinelerra mi segnala un errore:

Codice: Seleziona tutto

MWindow::init_shm: /proc/sys/kernel/shmmax is 0x2000000.
  It should be at least 0x7fffffffff for Cinelerra.
Mi sa che devo ricompilare il kernel (2.6.17.13 di Pat)... ma cosa devo 'ritoccare'?

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Seguendo quanto suggeriscono su http://ftconsult.taxnetusa.com/twiki/bi ... /Rendering ho caricato i 4 file VOB, tagliato le pubblicità ed eseguito il rendering secondo le seguenti istruzioni:
What to do to create some DVD content:
Have your audio at 48kHz.
Prepare your video and audio tracks, put your effects in, etc.. Once everything is ready:
Render the video: Edit/Select All. Hit the [ ] in-out points. Edit/Render
Choose a filename, put the extension .mpv (so you know it's the video)
Choose MPEG Video format
Select the checkbox to render only VIDEO
Hit the wrench button, select MPEG-2 as 'Derivative'
You can leave the settings as is (Mine are: Quantization: 15, Fixed quantization checked, I frame distance: 45, Color model: YUV 4:2:0, Progressive frames unchecked, Denoise checked, Sequence start codes.. unchecked. Note that if you decrease Quantization, the quality of the output will increase, and the file size increase.)
Start the rendering.. this takes time.
Dopo 4-5 ore mi sono ritrovato con un file video che aveva una dimensione molto più piccola dei 4 VOB originali: intorno ai 500-600 MB contro i 4 GB e più del DVD :shock:
Non credo sia il metodo giusto per non perdere in qualità... ora sto provando con 'Derivative' MPEG-1 :?
C'è qualcuno che possa darmi un aiutino? Grazie e buona domenica a tutti :p

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

... sono al 15% ed il file video ha una dimensione di appena 92.1 MB.
Facendo un pò di calcoli, anche con Derivative MPEG-1 siamo ancora sui 600 MB UFFA! Che faccio... interrompo?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Eccomi.
Esporta il video utilizzando il formato YUV4MPEG, deseleziona Render Audio (la mia versione è compilata in inglese, fai tu la traduzione) e nelle opzioni del render video utilizza la pipe e scrivi "ffmpeg -i - -y -target dvd %" senza le virgolette ma con gli spazi. Finito questo per l'audio seleziona AC3, l' unica opzione è il bitrate.
Infine "mplex -f 8 -o NOMEFILEFINALE FILEVIDEO FILEAUDIO" dove i vari NOMEFILEFINALE FILEVIDEO FILEAUDIO sono i
nomi dei file da te scelti.
Prova a salvarlo con lo stesso nome del VOB iniziale e ricrea il DVD in questo modo, ovvero copiando tutti i file dell'originale con i soli .VOB aggiornati dentro la directory VIDEO_TS del DVD. Se non funziona devi passare da dvdstyler (ad esempio per creare la struttura DVD. Fammi sapere i risultati.
Grazie.

P.S.
L'errore di cinelerra per il momento lascialo stare, si risolve con uma modifica da fare al file /etc/rc.d/rc.local.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Sei gentilissimo... ho ancora 2 dubbi:
1) Nei formati non c'è YUV4MPEG. Ti elenco quelli che vedo disponibili
  • AC3
    Apple/SGI AIFF
    Sun/Next AU
    JPEG
    JPEG Sequence
    Microsoft AVI
    EXR
    EXR Sequence
    Microsoft WAV
    Quicktime for Linux
    MPEG Audio
    MPEG Video
    OGG Theora/Vorbis
    Raw PCM
    PNG
    PNG Sequence
    TGA
    TGA Sequence
    TIFF
    TIFF Sequence
2) Dove sono le 'opzioni del render video'?

Ciao e grazie per le tue preziosissime info :-)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Le opzioni appaiono dopo che selezioni YUV4MPEG....
Purtroppo non so che dire circa la mancanza.
Prova a vedere se MPEG Video da l'opzione MPEG2 e usa quella. Ma non garantisco che dopo tu non debba ripassare da ffmpeg.
Ma il tuo video registratore non ha un modo "semplice" per fare editing?
Le telecamere dvd lo hanno, almeno la sony che ho usato.... anche se non crea un formato proprio standard....

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho già provato con il formato MPEG Video (sia MPEG1 che MPEG2) ma perdo molto in qualità e il file (.m2v) che mi restituisce è molto più piccolo del VOB originale.
Appena puoi fammi sapere quale versione hai di cinelerra... o forse non ho installato qualcosa che non mi permette di avere il formato YUV4MPEG... boh?
Per quanto riguarda il mio masterizzatore TV... mi pare che si possa fare qualcosa, ma solo usando DVD-RW.
OK mi studio meglio le istruzione... anche se mi piacerebbe farlo con slack!

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Io ho la 2.0 hv compilata da me, ma ho anche provato la 2.1 che mi ha dato qualche problema.
Sinceramente non ricordo che cosa ho installato di specifico.
Puoi provare a usare l'opzione Quicktime4linux, poi da qui mpeg4 per il video e aac per l'audio. usando 7000000 come bit rate per il video si ottiene una buona qualità, ma la durata del rendering potrebbe allungarsi. Poi prendi il file in uscita e lo passi a ffmpeg...
"ffmpeg -i NOMEFILEUSCITODALRENDERING -target pal-dvd -o NOMEFILEPRONTOPERDVD.mpg" in questo modo hai un file pronto per essere passato all'authoring.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Stasera ci provo e ti faccio sapere... GRAZIE MILLE

Rispondi