info parcella libero professionista

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

info parcella libero professionista

Messaggio da Lean »

Ciao! Desideravo qualche piccola info su quanto potrebbe chiedere un libero professionista per:
1) cablaggio rete wired in laboratorio scolastico
2) installazione SO in una decina di postazioni
3) configurazione di un server che le gestisca tutte
Grazie!!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

non hai specificato se il laboratorio scolastico è privato o pubblico, se sei in un istituto isef o se è un semplice liceo classico e se la scuola caccia i soldi di tasca sua o c'è di mezzo qualche finanziamento regionale/statale/europeo.
Considerando che tutto il lavoro può essere fatto in una giornata (soprattutto se i pc sono identici) ma che tu puoi tirartela per almeno una settimana, e dal momento che puoi sempre sparare qualche termine tecnico incomprensibile ai più, e magari farti uscire qualche imprevisto non preventivato a metà lavoro, direi che puoi chiedere quanto vuoi. E non aver paura di dirla grossa, chiedi esattamente quello che ti gratifica del lavoro che stai per fare. Nulla ti vieta di farlo gratis se è la scuola di tua figlia che deve imparare ad usare il pc.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Intanto grazie per la risposta...
beh diciamo scuola privata che caccia fuori i soldi .... se poi hanno un loro finanziamento non lo so e direi che non me ne importa...
diciamo pure che in una giornata è impossibile cablare a dovere un intero laboratorio, installare e configurare 10 macchine.... facciamo finta di metterci 2 giorni.
Resta la domanda comunque.... d'accordo apprezzo il fatto che tu dica "chiedi quello che ti gratifica"... io vorrei avere un parere più "professionale" .... nel senso.... qualcuno che già lo fa e sa più o meno quanto si può chiedere...
Io potrei dire, che so....200 euro..... come 500.... non ne ho la più pallida idea.
Potrebbe postare il professionista e dirmi "200 euro??? tu sei pazzo!!!!" così come potrebbe dire "200 euro?? ma che sei cretino?? ce ne vogliono almeno il triplo!!"
Ecco... tutto qui.... questa era la mia domanda :D

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Intanto grazie per non avermi frainteso :)
Io non ho mai fatto lavori del genere, ma mi è capitato invece più volte di chiedere quello che per me sembrava tanto e di rendermi conto solo dopo che per il cliente invece era una cifra ridicola e che avrei potuto tirar su un bel gruzzoletto facendo un po' di psicologia spicciola del venditore invece di farmi il c**o per 2 soldi (scusa l'espressione :D )
Hai già capito che io non posso aiutarti, ma dico: fai bene a chiedere parere a chi lo fa di mestiere per informarti su come va il mercato, ma non sparare una cifra solo perchè gli altri chiedono tanto o poco. Tu sei tu, e se quanto chiedono gli altri non ti sta bene puoi sempre fare un prezzo tuo che vale e ripaga le tue capacità. ;) In ogni caso io per una visita dall'ortopedico di 15 minuti caccio 150€... fai un po' te!

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

Premetto che io non sono del mestiere...
Ma se può esserti d'aiuto sappi che:
I liberi professionisti che durante il giorno fanno i consulenti informatici, per andare a insegnare alla sera nei cetri di formazione professionali tipo enaip chiedono almeno, e ripeto almeno 35 € all'ora di lezione (il che significa che qualcuno arriva a chiedere anche 60-80 euro all'ora)
Tieni presente anche che un elettricista, per tirare cavi, che siino elettrici o siino telefonici etc etc chiedono almeno 25 euro all'ora... in più se ti firmano il collaudo a norma di legge, si prendono ancora una percentuale sul lavoro finito....
Non dimenticare che un qualsiasi negozio di informatica che vende computer assemblati ti chiede dai 40 ai 50 euro per installarti il sistema operativo e quelle versioni trial di norton etc etc

Tirando le somme io farei una media di 30-40 euro all'ora....
Ti ripeto, non sono del settore, ma su i prezzi che ho messo sopra sono sicurissimo e te li posso dimostrare!!!!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ho un amico che dovrebbe saperlo.
Dammi il tempo di rintracciarlo...
Ciao,
nino

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Un parametro importante è il cablaggio. Il locale è grande? Più o meno quando sarebbe il metraggio complessivo dei cavi?
E poi, devi installare anche router e hub (o switch)?

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte...
nino... beh non ho idea della grandezza del locale... diciamo che sia grande comunque per farci stare una classe. Certo, si dovrà installare e configurare un router e uno switch per metterli tutti in rete...

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ci sarebbero altre cosette (scusa se sono pignolo :) ma questo mi chiede una cosa alla volta...):
- La stanza era già attrezzata come laboratorio informatico?
- Esistevano già i punti rete?
- Se no, come intendi passare i cavi (volanti, in canalina, sotto pavimento galleggiante...)?

Se non era già laboratorio, per 10 postazioni avresti il problema di passare i cavi alle postazioni al centro della stanza (per quelle laterali, non ci sarebbero problemi, bastano le classiche canaline).

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Ma..vediamo....

Parlo per esperienza personale; in un qualsiasi negozio informatico, l'installazione di window costa almeno 50/60euro + IVA.

Tieni presenta che la gente non e' molto furba (scusatemi ma e' cosi'). TU, piu' chiedi piu' vieni considerato bravo. Lavori per pochi spiccioli? svaluti il tuo lavoro e verrai chamato 3 giorni si e 1 uno no per risolvergli i problemi ricevendo in cambio un caffe'. E' cosi', purtroppo!

Materiale a parte, io faccio cosi'. Calcolo il costo reale e onesto del lavoro che devo fare, moltiplico per due e sommo un 10/15%.
perche'? semplicissimo, metto gia' in preventivo ore di lavoro che non mi verranno mai pagate.

Nel tuo caso, io chiederei almeno 500euro; poi ovviamente c'e' il discorso della cablatura, messa in posa dei cavi...ma poi,
vogliono anche l'assistenza?
Vuoi fatturare il lavoro?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

la butto là, non faccio l'impiantista, faccio altri lavori.
Quando non faccio lavori a corpo (grosse progettazioni) il costo orario lordo è 25€ se si tratta di robetta (disegni di tavole poco impegnative tipo: sezioni di contropareti già dimensionate, schemi delle canalizzazioni per impianti di condizionamento già dimensionati etc...). il massimo -che non ho mai fatto- per una progettazione è di circa 50€ all'ora dalle mie parti ma c'è incluso il costo dei materiali da ufficio -rotoli di carta per il plotter, cartucce etc...- i costi sono lordi e tutto a fattura!

se chiamo un elettricista o vado dal meccanico partono più o meno 40€ l'ora per la mano d'opera più il costo del materiale (tutto a fattura senza nero). basta avere un'idea delle ore di lavoro necessarie... se pensi ci vogliano due giorni di lavoro a 8 ore il giorno:

8x2x40=640€+"costo materiali materiali"

tieni conto che con "lordo" intendo il tuo ricavo già ricaricato di irpef, inps (se è un reddito da prestazione occasionale che cumulato al precedente reddito già liquidato non porta il totale sopra i 5000€ l'inps non c'è) e irap.

IMHO,
M

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Perfetto. Siete stati molto utili...

@litie
1. interessante il tuo commento... e non posso che darti ragione per esperienza personale.
2. sì tutto in regola ovviamente

@absinthe
grazie anche a te per il prezioso contributo.. nn sapevo del discorso dell'inps

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Lean ha scritto: @absinthe
grazie anche a te per il prezioso contributo.. nn sapevo del discorso dell'inps
beh in realtà se hai una partita iva la cosa è un pò più complessa, specie se la tua cassa previdenziale non accetta l'iscrizione all'inps... insomma se lo fai come libero professionista la cosa cambia un pò...

M

nixxon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nixxon »

l'importante è che su quel lavoro paghi le tasse e rilasci fattura.. :p

Rispondi