liberare spazio su disco
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- oierpa
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde
- Distribuzione: slackware 13
- Contatta:
liberare spazio su disco
ciao a tutti.
Non capisco come ma ho la partizione / piena.
Al momento di partizionare il disco ho assegnato 6 GB, ma a quanto pare non bastano più.
Inoltre ho:
/usr 14GB, usati 2.5GB;
/home 91 GB, usati 38GB.
Non so cosa cercare di voluminoso da cancellare.
Per esempio /opt è di circa 1GB e dentro ci sono 4 directory
/opt/Adobe 94MB;
/opt/kde circa 600MB;
/opt/openoffice.org2.0 270 MB;
/opt/www 3.7 MB
Non conoscendo cosa possa esserci, mi domando se è possibile fare un po' di pulizia.
Saluti
Al momento di partizionare il disco ho assegnato 6 GB, ma a quanto pare non bastano più.
Inoltre ho:
/usr 14GB, usati 2.5GB;
/home 91 GB, usati 38GB.
/opt/Adobe 94MB;
/opt/kde circa 600MB;
/opt/www 3.7 MB
Non conoscendo cosa possa esserci, mi domando se è possibile fare un po' di pulizia.
Saluti
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Se usi acrobat reader, kde e openoffice.org direi che quelle directory non dovresti cancellare...
Forse hai molti file di log e altro in /var...
Ma non ti converrebbe usare a questo punto la partizione che ora usi come /usr come / e destinare la partizione di 6gb ad altra directory o scambiarne l'utilizzo?
Forse hai molti file di log e altro in /var...
Ma non ti converrebbe usare a questo punto la partizione che ora usi come /usr come / e destinare la partizione di 6gb ad altra directory o scambiarne l'utilizzo?
Re: liberare spazio su disco
Guarda cosa hai messo in ....oierpa ha scritto:ciao a tutti.
Inoltre ho:
/usr 14GB, usati 2.5GB;
/home 91 GB, usati 38GB.
/opt/Adobe 94MB;
/opt/kde circa 600MB;
/opt/www 3.7 MB
Saluti
/tmp [se non viene cancellato ad ogni reboot]
e in
/var/log [a volte si producono log immnesi]
Se usi swaret o slapt-get controlla in /var/slapt-get o /var/swaret.
Per esempio con ti da l'occupazione di quella directory.
Per esempio con
Codice: Seleziona tutto
du -cs /var/slapt-get- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Lancia
per vedere quanto occupa ciascuna directory in /, escludendo quelle montate, che mi sembrava essere usr e home. Inoltre si esclude proc perchè è un file system virtuale.
In alternativa, puoi eseguire un:
per vedere escludendo le directory montate, tutti i file che in / sono più grandi di 1 mega.
Ovviamente, dato che "find" è relativamente lento puoi eseguire prima "du" per vedere quale directory ha dimensioni spropositate, e poi eseguire un find all'interno di quella sola directory.
Buona fortuna
Spina
du -hs --exclude=/home --exclude=/usr --exclude=/proc /*
In alternativa, puoi eseguire un:
find / -mount -size +1M -print
Ovviamente, dato che "find" è relativamente lento puoi eseguire prima "du" per vedere quale directory ha dimensioni spropositate, e poi eseguire un find all'interno di quella sola directory.
Buona fortuna
Spina
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
okalbatros ha scritto:Se usi acrobat reader, kde e openoffice.org direi che quelle directory non dovresti cancellare...
ho controllato ma non è così ;-([/quote]Forse hai molti file di log e altro in /var...
Ottima idea ma come si fa?Ma non ti converrebbe usare a questo punto la partizione che ora usi come /usr come / e destinare la partizione di 6gb ad altra directory o scambiarne l'utilizzo?
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Credo che il problema sia /opt.spina ha scritto:Lanciaper vedere quanto occupa ciascuna directory in /, escludendo quelle montate, che mi sembrava essere usr e home. Inoltre si esclude proc perchè è un file system virtuale.Codice: Seleziona tutto
In alternativa, puoi eseguire un:per vedere escludendo le directory montate, tutti i file che in / sono più grandi di 1 mega.Codice: Seleziona tutto
find / -mount -size +1M -print
Buona fortuna
Spina
Occupa 1.1 GB sui 6 disponibili in / e contiene:
/opt/Adobe 94MB;
/opt/kde circa 600MB;
/opt/www 3.7 MB
ma ho "paura" a cancellare dati quo dentro...
Inoltre ho ottenuto:
6.2M /bin
3.1M /boot
348K /dev
9.3M /etc
211G /home
24M /lib
4.8G /mnt
1.1G /opt
9.0K /proc
11M /sbin
4.0K /sys
2.6M /tmp
836K /unrar
2.5G /usr
65M /var
Credo quindi che il problema sia /opt ....
... e che quando ho installato il so ho sbaglaito con le partizioni....
Ciao

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Premessa: prima di fare qualunque cosa aspetta che altri, ben più esperti di me, confermino la bontà della procedura (critiche e insulti da chiunque sono ben accetti, imparerò qualcosa io e non perderà dati oierpa)oierpa ha scritto:Ottima idea ma come si fa?Ma non ti converrebbe usare a questo punto la partizione che ora usi come /usr come / e destinare la partizione di 6gb ad altra directory o scambiarne l'utilizzo?
Poniamo che / sia hda1, /usr sia hda2 e che siano entrambe formattate ext3
Avvia il pc dal cd della slack vai come se dovessi fare l'installazione fino al login da root
carica la tastiera italiana e crea due directory
loadkeys it
mkdir root oldusrCodice: Seleziona tutto
mount -t ext3 /dev/hda1 root
mount -t ext3 /dev/hda2 oldusrCodice: Seleziona tutto
cd oldusr
mkdir usrCodice: Seleziona tutto
cp -pidRv `ls | grep -v usr` usr Cancella tutte le directory in oldusr tranne, naturalmente, usr
rm -R `ls | grep -v usr`Codice: Seleziona tutto
cp -pidRv ../root/* .Codice: Seleziona tutto
rm -R ../root/* più conveniente per utilizzare la ex / (devi utilizzare VI, leggiti un pò di documentazione)
In lilo.conf cambi "root = /dev/da1 in root = /dev/hda2 (se hai installato lilo nel mbr non modificare altro)
reinstalla lilo
lilo -vriavvia il pc per far partire la slack "allargata"
PS: il cp -pidRv e seguente rm -r sono dovuti sia ad un eccesso di prudenza (un problema durante cp è sicuramente meno "seccante" di uno durante mv) sia al fatto che non sono sicuro delle opzioni di mv che abbiano gli stessi effetti del -pidRv di cp.
Update: corretto il passaggio della copia delle directory di oldusr in usr (prima di postare non so quante volte ho controllato....)
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
ecco cosa ho fatto
Visto che la soluzione prospettata di spostare / mi faceva un po' paura.
Ho chiuso la sessione grafica e sono entrato in mod testo come root.
Poi ho copiato /opt sul disco grande che ho (SATA)
Ho rinominato /opt in /opt_old
Ho creato un link simbolico:
ln -s /home/disco_grande/ opt /
ho testato che funzionasse l'interfaccia grafica (visto che sotto /opt c'è una sottodir che si chiama /opt/kde)
ho cancellato /opt_old
....
sembra funzionare!
Magari non è elelgantissima come soluzione ....
Ciao e grazie per il supporto.
Ho chiuso la sessione grafica e sono entrato in mod testo come root.
Poi ho copiato /opt sul disco grande che ho (SATA)
Ho rinominato /opt in /opt_old
Ho creato un link simbolico:
ln -s /home/disco_grande/ opt /
ho testato che funzionasse l'interfaccia grafica (visto che sotto /opt c'è una sottodir che si chiama /opt/kde)
ho cancellato /opt_old
....
sembra funzionare!
Magari non è elelgantissima come soluzione ....
Ciao e grazie per il supporto.