Rete e Networking

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vibes
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 3 apr 2004, 0:00

Rete e Networking

Messaggio da Vibes »

Nel mio pc ho una scheda ethernet a 10Mbps e volevo farla funzionare sotto linux per spedire dati ad un portatile..sapete x caso come farla riconoscere a slackware,configurarla e creare la connessione?
<BR>Sul portatile è montata una suse 9.1 personal..
<BR>Scusate la domanda che è troppo ampia..se non riuscite a rispondermi se potete indicarmi qlc howto sull´argomento..
<BR>
<BR>Grazie<br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Rete e Networking

Messaggio da meritil »

Se la tua scheda è per esempio eth0.....
<BR>
<BR>Edita /etc/rc.d/rc.inet1.conf
<BR>Vai alla struttura dati chiamata per l´appunto eth0
<BR>Imposta l´indirizzo Ip 10.0.0.1
<BR>Subnetmask 255.255.255.0
<BR>gli altri 2 campi lasciali nulli (cioè "")
<BR>Rendi effettive le modifiche con i comando:
<BR>/etc/rc.d/rc.inet1
<BR>
<BR>Dopodichè imposta la scheda del portatile nella stessa maniera ma con indirizzo Ip 10.0.0.2
<BR>
<BR>Poi collega i Pc con un cavo crossato ed è fatta.
<BR>A livello network e datalink ora hai i 2 pc connessi, quindi ora non ti rimane che utilizzare il protocollo di trasferimento file che preferisci.
<BR>Tipo potresti usare ftp... apri un browser e scrivi <a href="ftp://10.0.0.1" target="_blank" target="_new">ftp://10.0.0.1</a> e Vai
<BR>
<BR>Quello che ho descritto è il procedimento manuale su slackware per configurare le schede di rete, con suse immagino si utilizzi l´onnipotente Yast2.. :)
<BR>
<BR>Spero di aver compreso bene il tuo problema... in caso siam qui!
<BR>
<BR>Ciao<br>

Rispondi