Filesystem xfs chi lo usa?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Filesystem xfs chi lo usa?

Messaggio da prometeo79 »

Ciao a tutti
In giro per la rete sento parlare un gran bene di questo fs e ho notato che slamd64 11 lo seleziona come standard in fase d'installazione.
I dubbi sulla bontà mi sono venuti dal fatto che qui nessuno ne parla.
Io non lo conosco e vorrei sapere da chi l'ha usato o lo usa quali sono pregi e difetti del suddetto.
Cià

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Re: Filesystem xfs chi lo usa?

Messaggio da bloodlust »

prometeo79 ha scritto:Io non lo conosco e vorrei sapere da chi l'ha usato o lo usa quali sono pregi e difetti del suddetto.
In rete trovi molte info a riguardo (es. qui anche se è un po' di parte ;) )

Io ho iniziato a conoscerlo su Irix e lo uso da parecchio anche sul server Linux di casa.

I principali pregi di questo filesystem sono secondo me:
* velocità
* algoritmi di allocazione dei file molto efficenti
* supporto per un grande numero di file e directory
* espansione del filesystem a caldo

C'è da dire inoltre che è stato il primo filesystem journaled disponibile su sistemi UNIX per cui il codice si può ritenere sufficentemente maturo e testato (e questo è un bene).

Come svantaggio io conosco solamente il fatto che sia impossibile ripristinare un file eliminato ma cercando con google troverai sicuramente altre informazioni.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

bloodlust ha scritto: Come svantaggio io conosco solamente il fatto che sia impossibile ripristinare un file eliminato ma cercando con google troverai sicuramente altre informazioni.
e' poco performante se sul fs ci son prevalentemente file di piccole dimensioni e non e' possibile fare il resize di un fs xfs rimpicciolendolo (si puo' soltanto ingrandire).
Poco indicato per un server (soprattutto in ambiente enterprise con un volume manager sotto il fs) ma ottimo per workstation dove si maneggiano file di grosse dimensioni (ad esempio quando si lavora con la grafica)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Quindi non è che sia poi così indicato ad uso domestico. Meglio rimanere su reiserfs o ext3 giusto? In particolare ho letto che se ne lodava la velocità, è così tanto più veloce?
Grazie delle risposte

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

prometeo79 ha scritto:Ciao a tutti
In giro per la rete sento parlare un gran bene di questo fs e ho notato che slamd64 11 lo seleziona come standard in fase d'installazione.
Io non lo conosco e vorrei sapere da chi l'ha usato o lo usa quali sono pregi e difetti del suddetto.
Cià
Lo uso ....
Nessun problema, funziona bene.

E' piu' lento di reiserFS ma sicuramente e' più stabile e dispone di un deframmentatore che serve veramente a poco visto che il livello di frammentazione del filesysten e' sempre molto basso grazie ad un sistema di allocazione molto efficiente.

Comclusione:
Se vuoi un FS solo veloce usa ReiserFS.
Se vuoi un FS che offra anche una buona stabilita passa a XFS.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

prometeo79 ha scritto:Quindi non è che sia poi così indicato ad uso domestico
per uso domestico un fs vale l'altro

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Simone_R ha scritto:
prometeo79 ha scritto:Ciao a tutti
Cià
Lo uso ....
Nessun problema, funziona bene.

E' piu' lento di reiserFS ma sicuramente e' più stabile e dispone di un deframmentatore che serve veramente a poco visto che il livello di frammentazione del filesysten e' sempre molto basso grazie ad un sistema di allocazione molto efficiente.

Comclusione:
Se vuoi un FS solo veloce usa ReiserFS.
Se vuoi un FS che offra anche una buona stabilita passa a XFS.
deframmentatore? ma i sistemi journaled non hanno bisogno di deframmentazione....... o sono vaccate?

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3

Messaggio da pino_otto »

Io lo uso su Slackware 11 su 3 computer diversi (1 desktop nuovo, 1 desktop vecchio, 1 notebook nuovo).

Su tutti e 3 i sistemi non ho mai avuto alcun tipo di problema. Lo trovo molto veloce e stabile.

Lo sto consigliando a tutte le persone che conosco.
Ultima modifica di pino_otto il ven 17 nov 2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3

Messaggio da pino_otto »

Se non sbaglio, XFS e' il FS di default suggerito da Slackware 11.

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

ho la / del mio powerbook montato in reiserfs perchè xfs ha dato qualche problema al boot delle macchine powerpc, invece il mio disco usb con i mirror slackware/slackintosh viaggia felicemente in xfs: è troppo più stabile di reiserfs a fronte di possibili guasti (come quando mi si è staccato il disco...)

la regola spannometrica, totalmente empirica, è:
+ presenza di molti file piccoli (esempio /) -> reiserfs
+ presenza di file grossi o buone prestazioni in lettura / streaming dei contenuti (esempio pr0n server ;-) ) -> xfs

ciao

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

Se vuoi un FS che offra anche una buona stabilita passa a XFS
deframmentatore? ma i sistemi journaled non hanno bisogno di deframmentazione....... o sono vaccate?
IFS journaled non perdono mai la consistenza della struttura di dati in pratica:
non dovrebbe mai rompersi anche se lo spegni repentinamente.
[cosa che con reiserFS non è assicurata al 100%]

Per intenderci dopo 6 mesi di uso e continuo aggiornamento del sistema (uso archLinux quindi mega pakages nuovi ogni giorno .... ) La prima deframmentazione che ho fatto è finita in 2 minuti, (lasciando un disco deframmentato al 100%) Il FS era quasi perfetto.

[se vedi cosa succede con NTFS ti lascio intuire la differenza] :D :D

Rispondi