Ciao.
Dunque e' finito il momento delle compere ed ora inizia quello dei problemi.
Ho comprato un router + modem Sitecom WL 154 wireless con tecnologia MIMO.
E' questo:
http://www.ciao.it/Sitecom_WL_154_Wirel ... XR__691641
Costava 99 ma me l'hanno fatto 69....col MIMO era un affare...e poi ho girato tutta bologna e non ho trovato un router senza modem decente....
E poi ho comprato due schede di rete wifi PCMCIA D-Link DWL-G630:
http://www.ciao.it/D_Link_AirPlus_G_DWL_G630__590379
Costavano 25 l'una.
Il router ha una buona interfaccia web ed ho provato con l'impostazione base:
- ho attaccato 1 porta ethernet del router ad una porta ethernet dell'HAG Fastweb
- ho configurato il router per prendere l'ip dal provider e per avere il dhcp interno attivato.
- i DNS vengono richiesti in automatico
Qui iniziano i casini.
Sto facendo delle prove da windows perche' la scheda su ubuntu non viene riconosciuta troppo bene (trova la rete ma nn si riesce a connettere) e su slackware la mia integrata non funziona ancora.
La situazione collegando 1 solo computer e' questa:
il computer riceve i soliti ip di fastweb, quelli che ti da' l'HAG:
IP 37.255.12*.*
SUBNET 255.255.248.o
GATEWAY 37.255.120.1
Si riesce senza problemi a connettersi ed a navigare.
Non si riesce pero' ad entrare nella pagina di config del router che e' 192.168.0.1.
Il router in pratica sembra un semplice access point.
Quando si collega un 2° computer allora si attiva il dhcp del router, i 2 pc connessi devono fare nuova domanda al dhcp ed ottengono degli ip privati assegnati dal router:
IP 192.168.0.100
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.0.1
In questo modo pero' non si riesce assolutamente a navigare.
L'unica cosa raggiungibile e' l'ip del router. E' anche l'unico modo per riuscirlo a configurare.
Io non capisco O_O
Pensavo che il router avrebbe preso per se' l'ip che gli avrebbe dato l'HAG e che poi avrebbe assegnato ip privati a tutti i pc connessi e che questi avrebbero navigato tutti con l'ip che era stato assegnato al router O_O
Non sapendo cosa fare ho cercato alcune guide ed ho trovato questa:
http://www.usr.com/support/doc-popup-te ... index.html
Dice di configurare il router, invece che con ip dinamico, con ip fisso, inserendo i parametri che un pc riceve collegandosi direttamente all'HAG....che sono quelli che ho indicato prima.
Ho anche inserito manualmente i DNS.
Il problema pero' e' che nella sezione "WAN" lo stato rimane "Not Connected" anche con questi IP.
Ho pensato ci fosse una porta particolare per la WAN, da connettere tra HAG e router, ma le porte sul retro sono semplicemente 4 ethernet ed 1 telefonica per l'adsl.
Non so dove altro mettere le mani. Non immaginavo ci fossero problemi.
Nei settaggi del router c'e' anche roba come "Bridge Mode ON/OFF" che di default e' OFF, il tipo di bridging, quanti ip deve avere la NAT, "Bridge Mode" anche nel modo in cui ottenere l'ip (dopo dynamic e static).
Ci sono anche regole di routing di vario tipo, come "Bridge Routing", "Route Direction" ed altro.
Forse il problema e' semplicemente che la WAN rimane disconnected anche se il router e' connesso all'hag....
Magari perche' non c'e' una porta dedicata alla WAN o sono io che nn la trovo....che sia perche' e' un router+modem?
E' strano soprattutto che con un pc solo connesso si comporti come un access point, disattivando il dhcp e tutto il resto.
Voi che dite?
Ho idea che sia una cavolata da poco che io non so.....
Su linux invece il problema e' questo:
connetto 1 solo pc al router, cosi' che dovrebbe funzionare, avvio WLassistant, trova la rete ad ottima potenza ma quando vado a connettermi con dhcp dice semplicemente "Connection Failed".
Se do' lspci ottengo:
02.00.0 Network controller: RaLink Unknown device 0302
Non credo non sia supportata....ho controllato la lista che mi avete dato ed ho visto che praticamente tutte le D-Link citate funzionavano....e poi trova la linea...se non fosse riconosciuta non farebbe nulla....pero' e' strana quella stringa di lspci.
Avete una guida per come configurare la wireless sotto linux (slackware o ubuntu)?
Mi consigliate un programma? Wlassistant fa' poco e niente...
Che dite apro un altro topic perche' senno' vado OT?
Ciao e grazie