Nvidia 9629 & gcc
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Nvidia 9629 & gcc
L'installazione dei nuovi driver nvidia mi fallise perchè da quello che ho capito da /var/log/nvidia-installer questi nuovi driver richiedono gcc 3.4 mentre io dovrei avere 3.3. Si possono aggiornare le gcc senza creare danni al sistema? E soprattutto dove posso trovare dei pacchettini per slackware? 10.2 con kernel 2.6.18? Grazie
-
sunreal
- Master

Ho scoperto cosa in realtà non funziona gcc non c' entra nulla, ho chiesto all' installer di voler continuare l'installazione e questo è il vero errore:
ERROR: The kernel header file
'/lib/modules/2.6.16.20/build/include/linux/version.h' does not exist.
The most likely reason for this is that the kernel source files in
'/lib/modules/2.6.16.20/build' have not been configured.
Che si può fare?
ERROR: The kernel header file
'/lib/modules/2.6.16.20/build/include/linux/version.h' does not exist.
The most likely reason for this is that the kernel source files in
'/lib/modules/2.6.16.20/build' have not been configured.
Che si può fare?
quel file dovrebbe venire installato coi kernel-headers...
teto@debian:/lib/modules/2.6.16-2-686-smp/build/include/linux$ ls -l version.h
-rw-r--r-- 1 root root 136 2006-08-18 20:34 version.h
da me sta lì, e ci va col pacchetto kernel-headers
Ho appena installato il driver nvidia, non ha dato alcun problema, salvo i soliti warning sulla struttura modulare di xorg
teto@debian:/lib/modules/2.6.16-2-686-smp/build/include/linux$ ls -l version.h
-rw-r--r-- 1 root root 136 2006-08-18 20:34 version.h
da me sta lì, e ci va col pacchetto kernel-headers
Ho appena installato il driver nvidia, non ha dato alcun problema, salvo i soliti warning sulla struttura modulare di xorg
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Io, visto che avevo dato un distclean dopo l'ultima ricompilazione di linux (2.6.18.3), mi sono limitato a rimettere il .config e ad avviare il make bzImage, per poi interromperlo dopo un po', in maniera che avesse ricostruito il kernel header richiesto.
Oppure, se usi il kernel di default, dovresti trovare gli header nell'apposito pacchetto...
Ah, vedo che nel frattempo ti ha già risposto clodo...
Sì, aggiornare le gcc di solito non crea danni...
Io ho gcc 4.1.1 compilate da sorgenti e funzionano benissimo...
Non c'erano già in /testing o da qualche altra parte per la 10.2 le gcc 3.4?
Oppure, se usi il kernel di default, dovresti trovare gli header nell'apposito pacchetto...
Ah, vedo che nel frattempo ti ha già risposto clodo...
Sì, aggiornare le gcc di solito non crea danni...
Io ho gcc 4.1.1 compilate da sorgenti e funzionano benissimo...
Non c'erano già in /testing o da qualche altra parte per la 10.2 le gcc 3.4?
-
sunreal
- Master

Mi sono semplicemente sbagliato ho, o meglio avevo, il 2.6.16clodo ha scritto:mmmmmmmm........perchè parli di kernel 2.6.18 e l'errore parla di kernel 2.6.16? Quale dei due sta facendo funzionare la tua macchina?
Il kernel lo avevo compilato da zero, quindi non dovrebbe servire installare i pacchetti moduli e headers.
Comunque ho installato il kernel 2.6.18 col config di pat e poi sono anche riuscito ad installare i driver nvidia. Tutto ok Grazie.