problema realtek 8139
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problema realtek 8139
Salve a tutti. ho un problema che non riesco a risolvere. ho nel mio pc installata slackware 11.0 cn il kernel 2.6. non so perchè ma non riesco a vedere la scheda ethernet!! o mejo: viene riconosciuta a livello hw e la vedo se faccio lspci, ma se do il comando ifconfig mi lista solo l'interfaccia locale. se provo ad attivarla con ifconfig eth0 up :
error while getting interface flag: no such device.
che significa, come posso risolvere?
PS a volte quando avvio il sistema la scheda non mi viene correttamente riconosciuta, o comunque non appare come una realtek, ma dando lspci ho un output del tipo: Coreco unknown
e le cose non cambiano se carico i moduli 8139too o 8139cp
che mi consigliate?
error while getting interface flag: no such device.
che significa, come posso risolvere?
PS a volte quando avvio il sistema la scheda non mi viene correttamente riconosciuta, o comunque non appare come una realtek, ma dando lspci ho un output del tipo: Coreco unknown
e le cose non cambiano se carico i moduli 8139too o 8139cp
che mi consigliate?
che io sappia lspci non te la "riconosce", legge semplicemente le informazioni direttamente dall'hardware. Per farla 'riconoscere' devi caricare il modulo 8139too e poi dare i soliti comandi di ifconfig come hai già fatto senza risultati.
Il fatto che lspci ti dia risultati strani secondo me significa che o ci sono problemi hardware, o conflitti di irq o cose del genere. :s
Il fatto che lspci ti dia risultati strani secondo me significa che o ci sono problemi hardware, o conflitti di irq o cose del genere. :s
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Dando il comando puoi vedere se il kernel l'ha rilevata all'avvio e se le ha assegnato un device ethX. Comunque, è molto probabile, come ha detto qualcuno in precedenza, che non sia stato caricato il modulo adatto.
Codice: Seleziona tutto
dmesg|grep ethseguendo il consiglio di dapuzz ho provato a cambiare slot nelal MB per vedere se venivano risolti eventuali conflitti ed effettivamente per ora le cose sembrano andare. di sicuro comunque il probblema non era dovuto ai moduli non caricati. mi sapete spiegare perchè errori di questo tipo si manifestano? che significa con precisione conflitto di irq???
Precisamente non te lo so spiegare, non ne so molto e spero che quello che so sia giusto, però l'irq lo puoi pensare come un canale di comunicazione tra hardware. Prima ad ogni periferica doveva essere associato un determinato irq con grande pena di chi assemblava il pc. Poi con le plug&play e vari meccanismi che ignoro adesso gli irq vengono gestiti automaticamente dal pc, a volte possono venire confivisi da più periferiche e a volte possono causare conflitti con evidenti malfunzionamenti. A volte è possibile che ci sia qualche impostazione sbagliata nel bios, ma altre volte è possibile che ci sia proprio una qualche incompatibilità.
PS: ma dopo aver cambiato slot ti funziona?
PS: ma dopo aver cambiato slot ti funziona?
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: KDE 4.10.5
Sempre realtek....
Ciao, ho postato sul forum in un altro topic, ma anche qui il mio problema dovrebbe essere in tema, vi lascio l'indirizzo anzichè riportare inutilmente tutto il discorso...
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... 6&start=15
Grazie a tutti.
Ciao
Luk
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... 6&start=15
Grazie a tutti.
Ciao
Luk