Incredibile: Vista indicizza i file!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Incredibile: Vista indicizza i file!

Messaggio da IceSlack »

Simone_R ha scritto:
ninobi ha scritto:Un collega ha installato Vista rc1.
Stamattina è venuto tutto contento a dirmi: "Lo sai che Vista indicizza tutti i ifle dell'hard-disk in tempo reale? Per trovare un file ora ci vuole un attimo! E' vero si che si mangia un bel po' di risorse perché gira sempre..."
Io, senza rispondere, ho aperto un putty verso il web-server con Slack ed ho lanciato un locate per un file qualsiasi. "Così?" gli ho detto, "Guarda che su Linux sta cosa esiste da sempre! E non c'è alcun bisogno di mangiare risorse, perché il database si aggiorna ad ore prestabilite.".
Se n'è andato con la coda tra le gambe. :lol: 8)
Ciao,
nino
Ma il locate sarebbe ora di migliorarlo non trovi.
Comicio a trovarlo un po' vecchio.
scusa che migliorie ci apporteresti?, non vedo cosa puoi apportare....

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

ninobi ha scritto:ma il fatto che squillino le trombe per qualcosa che gli altri usano da decenni non ti pare che possa dare un po' di fastidio o, quantomeno, fare sorridere?
beh è la stessa cosa di VMware... i meno giovani di voi si ricorderanno che il concetto di virtualizzazione esiste già dalla seconda metà degli anni sessanta in ambienti mainframe. A me fa sorridere :)

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

fortune ha scritto:Those who don't understand Linux are doomed to reinvent it, poorly.
:lol:

beh, scherzi a parte in effetti è quello che la microsoft ha sempre fatto... e nota che ho detto microsoft e non windows...
comunque non si può dire che copiano male... :badgrin:
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

masalapianta ha scritto:
Simone_R ha scritto: Ma il locate sarebbe ora di migliorarlo non trovi.
perche'?
Un sistema di query piu' flessibile
Non solo basato sule regex.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

dapuzz ha scritto:Dai, non iniziamo con le solite banalità. Del mac l'unica cosa che invidio è la ricerca. E' indiscutibile che locate find e grep sono strumenti potentissimi che ti permettono di fare quello che vuoi, ma i backend per la ricerca desktop e le indicizzazioni ciucciano come non mai processore e ram (per beagled) e spazio su disco (per clucene di strigi il cui indice per 10giga è di 500mega)
Se Vista propone una ricerca migliore questo non può far altro che del bene, dal momento che si pone l'attenzione su una necessità degli utenti a cercare file sul proprio pc, che si trovano più lentamente che a cercare documenti su google.
gli strumenti di indicizzazione e ricerca per il desktop sono quanto di piu' idiota sia mai stato creato; son venuti alla ribalta soltanto perche' ormai c'e' un sacco di gente che clicca a destra e sinistra sul web e salva la roba dove capita col nome che capita; basterebbe utilizzare correttamente un fs gerarchico come quelli *nix o windows creandosi opportunamente un albero di directory gerarchico ed assegnando a directory e file salvati dei nomi esplicativi; la necessita' di cercare all'interno di tutti i documenti si ridurebbe del 90%
Ultima modifica di masalapianta il mer 22 nov 2006, 10:44, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Simone_R ha scritto:
masalapianta ha scritto:
Simone_R ha scritto: Ma il locate sarebbe ora di migliorarlo non trovi.
perche'?
Un sistema di query piu' flessibile
Non solo basato sule regex.
un esempio di sistema di query per la ricerca file piu' flessibile di una regexp?

balzarini
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da balzarini »

un esempio di sistema di query per la ricerca file piu' flessibile di una regexp?
:idea: un nuovo brevetto m$: una vera grammatica che descriva le frasi da cercare composte da regexp... ;)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

masalapianta ha scritto: gli strumenti di indicizzazione e ricerca per il desktop sono quanto di piu' idiota sia mai stato creato;
Dipende. Io ad esempio, se non parliamo dai miei documenti o file, che so perfettamente dove sono, non saprei dirti dove si trova il file "confmodule".

$ locate confmodule
/usr/lib/kde3/kcm_knetworkconfmodule.la
/usr/lib/kde3/kcm_knetworkconfmodule.so
/usr/share/app-install/desktop/kcm_knetworkconfmodule.desktop
/usr/share/app-install/desktop/kcm_knetworkconfmodule_ss.desktop
/usr/share/applications/kde/kcm_knetworkconfmodule.desktop
/usr/share/applications/kde/kcm_knetworkconfmodule_ss.desktop
/usr/share/debconf/confmodule
/usr/share/debconf/confmodule.sh

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

elettronicha ha scritto:
masalapianta ha scritto: gli strumenti di indicizzazione e ricerca per il desktop sono quanto di piu' idiota sia mai stato creato;
Dipende. Io ad esempio, se non parliamo dai miei documenti o file, che so perfettamente dove sono, non saprei dirti dove si trova il file "confmodule".
non sto parlando dei classici strumenti di indicizzazione e ricerca come locate ma delle idiozie per la ricerca in ambito desktop, vedi ad esempio beagle e compagnia cantante

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ma infatti non si parla solo di file, ma anche di cronologia browser, conversazioni, email, ricerca NEI documenti, e non dei documenti. Il nome di un file spesso non basta per poter effettuare ricerche rapide quando serve.

Ti faccio l'esempio più lampante che è quello con cui mi trovo faccia a faccia ogni giorno.
Mi mandano ogni mese 300 file pdf, sono fatture numerate di 3 diverse aziende di centinaia di clienti. Come li divido, per mese? per cliente? per azienda?
Mi è arrivata l'ennesima circolare di un volantino di un punto vendita che ha il nostro prodotto, la salvo nella directory del prodotto, del punto vendita, dei volantini del mese di novembre di quell'azienda, o in quella in cui ho tutte le circolari? Sai che c'è di nuovo? Mi mando un email da solo su gmail mettendo nel corpo del messaggio tutte le parole chiavi che mi possono tornare utili per fare una ricerca con google quando mi servirà. Ti sembra mai possibile?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

dapuzz ha scritto:Ma infatti non si parla solo di file, ma anche di cronologia browser, conversazioni, email, ricerca NEI documenti, e non dei documenti. Il nome di un file spesso non basta per poter effettuare ricerche rapide quando serve.
se ben archiviati non c'e' bisogno di cercare all'interno se non in rari casi
Ti faccio l'esempio più lampante che è quello con cui mi trovo faccia a faccia ogni giorno.
Mi mandano ogni mese 300 file pdf, sono fatture numerate di 3 diverse aziende di centinaia di clienti. Come li divido, per mese? per cliente? per azienda?
li metti in:
/fatture/$azienda/$numerofattura_-_$nomecliente_-_$data.pdf
Mi è arrivata l'ennesima circolare di un volantino di un punto vendita che ha il nostro prodotto, la salvo nella directory del prodotto, del punto vendita, dei volantini del mese di novembre di quell'azienda, o in quella in cui ho tutte le circolari?
ovviamente lo metti in:
/circolari/$puntovendita/$prodotto_-_$data.pdf
che cos'e'? un punto vendita? no! una data? no! un prodotto? no! e' una circolare, quindi la radice dell'archivio gerarchico in cui mettere il documento sara' proprio 'circolari'; di chi e' sta circolare? di una data? no! di un prodotto? no! quindi il nodo immediatamente successivo alla suddetta radice sara' '$puntovendita'; e il nome? bhe il nome deve riguardare il contenuto del documento ($prodotto) e individuarlo cronologicamente ($data).
Non credo a te capiti di cercare "una data" o "un prodotto", piu' verosimilmente cercherai una circolare, quindi si capisce perche' debba essere la radice dell'archivio gerarchico, una volta che sei nell'archivio circolari cosa cercherai? una "data"? non credo, se cerchi una circolare e' verosimile che tu sappia chi te l'ha mandata (altrimenti non si capisce perche' la cerchi e come sei arrivato all'idea di cercarla), quindi capisci perche' il nodo successivo alla radice debba essere $puntovendita; una volta isolato il punto vendita e' probabile che tu stia cercando o una circolare che ti ricordi quel punto vendita ti ha spedito intorno a una certa data o una circolare che ti ricordi riguardava un certo prodotto e quindi capisci bene il perche' del nome.
Sai che c'è di nuovo? Mi mando un email da solo su gmail mettendo nel corpo del messaggio tutte le parole chiavi che mi possono tornare utili per fare una ricerca con google quando mi servirà. Ti sembra mai possibile?
forse se cominciassi ad usare un criterio piu' razionale per archiviare i tuoi dati non avresti bisogno di fare queste zozzerie e usare quelle porcherie

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

E tenere un archivio con un database relazionale?
E' chiaro che ci perdi del tempo a inserire i dati, però forse è conveniente...
Capisco che comunque in casi come il tuo un software di indicizzazione e ricerca più evoluto di locate possa essere molto utile, così come possa piacere a chi non ha tempo o voglia per imparare le regex e debba fare ricerche elaborate di file, per non parlare, appunto, di chi deve cercare nei file...
Quello con cui concordo con masalapianta è che trovo controproducente ricorrere ad hardware sempre più potente e a software più sofisticati e spesso pesanti per porre rimedio ed avallare un uso "confuso" del pc...
Nulla di male, però è come andare a 100 all'ora su una strada bagnata pensando che tanto si ha l'abs...
O come acquistare un gps per paura di perdersi in escursioni su itinerari che corrono su strade sterrate vicino ai paesi ben riportate sulle carte...
Ben vengano comunque tutte le innovazioni, anche se per adesso, per le mie esigenze, locate, find e grep hanno sempre funzionato benissimo e con poche pretese, se non quella di leggere qualche pagina prima di usarli...
E' bene che si abbiano strumenti in più, ci sarà a chi servono davvero e a chi piacerà giocarci, l'importante credo sia avere il giusto senso critico per capire quello che si sta facendo, dove finisce la necessità e dove inizia il superfluo (che può avere la sua piena legittimità di essere fonte di divertimento e rilassamento, basta che se abbia coscienza).

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

la verità imho e che la ms abbia fatto uscire sto coso x marcare l'hotspot di mac 8)

Rispondi