[RISOLTO] Links 'common' a directory inesistente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

[RISOLTO] Links 'common' a directory inesistente

Messaggio da pino.giaquinto »

Ho compilato e installato KOffice 1.6.0 ed ho scoperto nel file .xsession-errors che kword mi segnala il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

kword: ERROR: No language dictionaries for the language : it
Dopo una serie di indagini ho scoperto che nella directory

/opt/kde/share/doc/HTML/it/koffice
c'è un link 'common' alla directory

/opt/kde/share/doc/HTML/it/common
che in effetti non esiste!
Pensavo dipendesse da una 'cattiva' realizzazione del pacchetto... quindi ho controllato sul PC di casa (ho upgradato kde e koffice solo sul portatile... per il momento) e ho scoperto che il problema è comune anche alla versione 1.5.2 di KOffice... ed ho scoperto inoltre che in TUTTE le directory presenti in

/opt/kde/share/doc/HTML/it
c'è un link 'common' a quella directory... che non c'è! E questo accade per TUTTE le lingue!
Solo per quanto riguarda la lingua inglese (en) tale link è soddisfatto in quanto solo in tale directory esiste la directory 'common'

/opt/kde/share/doc/HTML/en/common
Provate a dare un'occhiata nel vostro sistema... e fatemi sapere se avete il mio stesso problema.
Ultima modifica di pino.giaquinto il gio 23 nov 2006, 12:33, modificato 1 volta in totale.

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Messaggio da checcozorzi »

confermo che anche da me è così...

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho scaricato da http://download.fedora.redhat.com/pub/f ... es/5/i386/ il pacchetto kde-i18n-Italian-3.5.5-0.1.fc5.noarch.rpm per Fedora ed l'ho studiato a fondo.
Ho scoperto che anche nel pacchetto di Fedora ci sono tutti i link 'common' che ho trovato nella mia Slackware... però puntano tutti alla sottodirectory docs/common, che è una directory presente anche nella nostra slack 11.0
L'unica differenza è che Fedora 'mette' tutto nella directory /usr/share/doc invece che in /opt/kde/share/doc/.
In pratica si tratta di un bug... ed è necessario cambiare TUTTI i link 'common' che puntano a

/opt/kde/share/docs/HTML/it/common
con

/opt/kde/share/doc/HTML/it/docs/common
Il problema riguarda tutte le lingue previste nella directory... ma penso che per noi italiani basti 'aggiustare' solo i link contenuti nella directory 'it'. Io ho risolto così:

ln -s /opt/kde/share/doc/HTML/it/docs/common /opt/kde/share/doc/HTML/it/common
Rimane il problema del dizionario italiano... possibile che KOffice preveda solo un dizionario in inglese?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Rimane il problema del dizionario italiano... possibile che KOffice preveda solo un dizionario in inglese?
No, il dizionario italiano c'è eccome!
Uno dei punti di forza di kde è proprio il supporto per un alto numero di lingue...
Purtroppo fra poco devo andar via e non saprei dirti dove si trova, dovrei cercarlo perché koffice lo uso veramente poco...
Però ho provato e funziona benissimo...
Ho koffice 1.6 compilato da sorgenti senza problemi e funzionante bene da subito...
pino.giaquinto, ma hai scaricato anche il tarball con il supporto all'italiano, vero?
(io ho usato koffice-l10n-it-1.6.0.tar.bz2)

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

ma hai scaricato anche il tarball con il supporto all'italiano, vero?
Ovvio 8) Scaricato e impacchettato... tutto OK!
Ho risolto anche il problema del dizionario di KWord: basta installare il pacchetto aspell-it-2.2_20050523_0-noarch-4.tgz che trovate nel DVD della Slackware (directory /extra/aspell-word-lists/), aprire il Centro di controllo->Componenti di KDE->Controllo ortografico e impostare: Client->'Aspell' e Dizionario->'Italiano' :D
Buona giornata a tutti ;)

Rispondi