Primo approccio a linux!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Samiel magari a venezia le cose sono diverse ma in generale a parte delle piccole oasi felici come il trentino alto-adige, dove grazie alla loro autonomia hanno secondo un attuale ricerca l'istituto scolastico migliore del mondo, in italia la situazione è tragica.
io sono nato (per mia sofortuna) in una famiglia di professori mio nonno era prof di matematica e fisica, idem mio padre, mia zia è prof di latino e greco, mio zio di inglese , mia nonna è laureata in lettere ed insegnava alle medie .
e molto spesso quando qualcuno di loro organizza delle feste mi trovo spesso a parlare con i professori loro amici e TUTTI affermano la stessa cosa .
la stessa impressione la ho avuta guardando i compiti a casa dei miei cuigini (liceo scientifico) e rispetto a quelli che erano assegnati a me
1) sono molti di meno di quelli che facevo io
2) sono molto piu semplici
magari è vero che ancora non siamo al livello della scuola pubblica USA ma messi a confronto con le scuole cinesi , indiane , giapponesi o russe siamo molto scadenti .
propio pochi giorni fa parlavo con un ingegnere di 50 anni che è stato a seguire un progetto in china su una piattaforma petrolifera a largo di honk kong e mi raccontava che l'ingegnere cinese che era a capo del progetto aveva solo 26 anni .
in italia a un ingegnere di 26 anni non potremmo mai assegnare un compito di responsabilita del genere perchè comunque non sono preparati ad affrontare compiti di cosi alta responsabilità.
adesso tira tu le somme
io sono nato (per mia sofortuna) in una famiglia di professori mio nonno era prof di matematica e fisica, idem mio padre, mia zia è prof di latino e greco, mio zio di inglese , mia nonna è laureata in lettere ed insegnava alle medie .
e molto spesso quando qualcuno di loro organizza delle feste mi trovo spesso a parlare con i professori loro amici e TUTTI affermano la stessa cosa .
la stessa impressione la ho avuta guardando i compiti a casa dei miei cuigini (liceo scientifico) e rispetto a quelli che erano assegnati a me
1) sono molti di meno di quelli che facevo io
2) sono molto piu semplici
magari è vero che ancora non siamo al livello della scuola pubblica USA ma messi a confronto con le scuole cinesi , indiane , giapponesi o russe siamo molto scadenti .
propio pochi giorni fa parlavo con un ingegnere di 50 anni che è stato a seguire un progetto in china su una piattaforma petrolifera a largo di honk kong e mi raccontava che l'ingegnere cinese che era a capo del progetto aveva solo 26 anni .
in italia a un ingegnere di 26 anni non potremmo mai assegnare un compito di responsabilita del genere perchè comunque non sono preparati ad affrontare compiti di cosi alta responsabilità.
adesso tira tu le somme
- Raistlin84
- Linux 3.x

Una cosa che ci tengo a dirti, è di guardarti la differenza tra la Slack e le altre distribuzioni. Una fondamentale da non scordare mai è il sitema di avvio. Magari all'inizio comprendere tutto è complesso, ma è una cosa di cui bisogna esser coscienti, altrimenti quando si và a mettere le mani in un'altra distro ci si trova in difficoltà.
Io personalmente trova il sistema di avvio della Slack [quello di BSD] migliore del System V, cioè è più lineare e pulito, poi si sà son gusti alla fine.
Comunque documentati anche su questo.
Io personalmente trova il sistema di avvio della Slack [quello di BSD] migliore del System V, cioè è più lineare e pulito, poi si sà son gusti alla fine.
Comunque documentati anche su questo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Ti va di aprire una discussione spostando gli interventi sulla scuola?samiel ha scritto:Riscaricala, sarà successo qualcosa...comunque se non trovo la guida completa S4D non so come fare heeelp!!!!
Penso sia stata scaricata da qualche centinaio di persone
e sei il primo a cui succede sta cosa...
M.
PS
Non vorrei aprire un flame, ma sono in totale disaccordo
con chi afferma che la scuola italiana è la peggiore del mondo.
A parte il fatto che vorrei sapere su che base viene fatta
questa affermazione, basta constatare la quantità e la qualità
delle discipline insegnate e apprese in altri modelli di scuola
europea e (orrore) statunitense o australiana per capire
che la scuola italiana, con i suoi drammatici problemi
e i suoi forti limiti, è invece a mio avviso nei posti più elevati
Ad ogni modo, forse i programmi italiani sono fra i migliori del mondo e un bravo studente italiano non ha nulla da invidiare ad altri, sebbene abbia una preparazione nettamente diversa da uno di scuola anglo-sassone o asiatica.
I problemi sono che di bravi studenti se ne formano sempre meno, che la scuola è strutturata male, che non si dà importanza alle materie tecnico-scientifiche, che si spendono troppi soldi per ogni studente (media europea), che si spendono male e sono sprecati (come in tutta la pubblica amministrazione).
La scuola anglo-sassone tanto lodata in realtà è una cagata assurda, ma fatta bene e in modo orientato all'azienda. Uno studente medio americano, che non vada poi a studiare al college materie umanistiche, è un citrullo in quanto a cultura, e vediamo i risultati nella cultura americana che ci propinano. Addirittura anche chi studia filosofia in USA ha una preparazione molto più pratica ripsetto a chi la studia qui.
Installazione!
Raga come faccio???
Siccome ho 2 HD ed uno lo tendo per KP da 80 GB mentre l'altro da 40 Gb è già formattato!!!
Da dove li seleziono??
Poi va bene se metto subito il kernel 2.6??
Grazieeee
Siccome ho 2 HD ed uno lo tendo per KP da 80 GB mentre l'altro da 40 Gb è già formattato!!!
Da dove li seleziono??
Grazieeee
- elettronicha
- Master

- Contatta:
In Italia se sei un po' sfortunato quando hai 26 anni ti sei appena laureato in ingegneria!kobaiachi ha scritto: in italia a un ingegnere di 26 anni non potremmo mai assegnare un compito di responsabilita del genere perchè comunque non sono preparati ad affrontare compiti di cosi alta responsabilità.
Re: Installazione!
Help per favore!!Vespaman ha scritto:Raga come faccio???
Da dove li seleziono??
Grazieeee
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Abbi un po' di pazienza, capisco che non veda l'ora di usare la SlackwareHelp per favore!!
Guarda su slackware4dummies, pag.30-31, eccetera...
hda è il primo hd sul primo bus ide, hdb il seoondo hd sul primo bus, hdc il primo hd sul secondo bus e hdd il secondo hd sul secondo bus...
hda1 è la prima partizione di hda, hdb3 è la terza partizione di hdb, eccetera
Devi assegnare un punto di mount alle partizioni.
Per installare il sistema è sufficiente che tu scelga dove mettere la /
PS. KP cos'è? Un refuso per windows Xp?
per aiutarti dobbiamo sapere esattamente la configurazione del tuo pc
ad esempio dici di avere du hd ora bisogna vedere se i due hd sono montati sullo stesso canale ide oppure su due canali ide differenti
inoltre ci dovresti dire quanti lettori cdrom/dvd hai e come sono messi rispetto ai canali e-ide
in generale comunque la configurazione migliore che puoi fare è quella di installare la 11 cosi come è nuda e cruda, mettere il boot loader su un dischetto di avvio (cosi non vai a toccare l'mbr del disco di windows) e poi aggiornare il kernel utilizzando i pacchetti che si trovano nel secondo cd.
la prima cosa che devi fare è avviare con il cd di slackware una volta giunto al prompt usare cfdisk per creare le partizioni sul disco dove vuoi installare linux .
devi creare tre partizioni una per la home una per il file-system di root ed una per la swap.
una volta fatto questo avvii il setup di slackware (scrivendo setup al prompt)
e parte l'installazione di slackware a questo punto puoi saltare il passo della crazione delle partizioni perche lo hai fatto in precedenza con cfdisk .
subito dopo lui ti chiede di formattare le partizioni e le formatti usando la formattazione lenta.
poi se non ricordo male se rileva una partizione windows ti chiede di definire il punto di montaggio della partizione (il punto di montaggio non è altro che la directory (o directory nel gergo windows ) dove tu vuoi sia montato il disco windows ) .
una volta fatto questo lui parte con l'installazione del sistema vera e propia
una volta finito di copiare i pacchetti ti chiede che kernel vuoi installare, siccome si tratta di un sistema desktop standard io lascerei il kernel di default .
fatto questo ti chiede dove vuoi installare il boot loader ecco qui hai tre scelte una è il mbr del disco primario una è se non ricordo male la partizione di root del file-system linux e la terza è installare il boot loader su un dischetto di avvio.
scegli la terza .
a questo punto praticamente la installazione è finita e devi solo riavviare lasciando che il sistema parta dal dischetto di avvio.
ragazzi vi prego di correggermi se ho sbagliato in qualche punto .
ciao ed a presto.
ad esempio dici di avere du hd ora bisogna vedere se i due hd sono montati sullo stesso canale ide oppure su due canali ide differenti
inoltre ci dovresti dire quanti lettori cdrom/dvd hai e come sono messi rispetto ai canali e-ide
in generale comunque la configurazione migliore che puoi fare è quella di installare la 11 cosi come è nuda e cruda, mettere il boot loader su un dischetto di avvio (cosi non vai a toccare l'mbr del disco di windows) e poi aggiornare il kernel utilizzando i pacchetti che si trovano nel secondo cd.
la prima cosa che devi fare è avviare con il cd di slackware una volta giunto al prompt usare cfdisk per creare le partizioni sul disco dove vuoi installare linux .
devi creare tre partizioni una per la home una per il file-system di root ed una per la swap.
una volta fatto questo avvii il setup di slackware (scrivendo setup al prompt)
e parte l'installazione di slackware a questo punto puoi saltare il passo della crazione delle partizioni perche lo hai fatto in precedenza con cfdisk .
subito dopo lui ti chiede di formattare le partizioni e le formatti usando la formattazione lenta.
poi se non ricordo male se rileva una partizione windows ti chiede di definire il punto di montaggio della partizione (il punto di montaggio non è altro che la directory (o directory nel gergo windows ) dove tu vuoi sia montato il disco windows ) .
una volta fatto questo lui parte con l'installazione del sistema vera e propia
una volta finito di copiare i pacchetti ti chiede che kernel vuoi installare, siccome si tratta di un sistema desktop standard io lascerei il kernel di default .
fatto questo ti chiede dove vuoi installare il boot loader ecco qui hai tre scelte una è il mbr del disco primario una è se non ricordo male la partizione di root del file-system linux e la terza è installare il boot loader su un dischetto di avvio.
scegli la terza .
a questo punto praticamente la installazione è finita e devi solo riavviare lasciando che il sistema parta dal dischetto di avvio.
ragazzi vi prego di correggermi se ho sbagliato in qualche punto .
ciao ed a presto.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Mi pare che le indicazioni vadano bene...
Comunque la procedura è descritta in maniera particolareggiata e con tanto di screenshot su S4D...
Se è la prima volta che installa linux può anche fare un'unica partizione / di una decina di GB, lo spazio rimanente deciderà come utilizzarlo quando avrà chiare le sue necessità...
Per il kernel può scegliere anche subito un 2.6, basta che, finita l'installazione standard, aggiunga il pacchetto con gli header e, soprattutto, i moduli...
Se per formattazione lenta intendi il controllo dei bad block, se l'hd è nuovo o poco usato, considerato che si tratta di una installazione "sperimentale" forse può anche evitarla (per risparmiare tempo, ma farla non nuoce di sicuro).
Ottimo il consiglio di installare lilo (per me meglio grub, comunque) su dischetto per evitare guai con l'MBR...
Con il kernel 2.4 ce la fai a fare anche un bootdisk, con il 2.6 non credo...
Comunque la procedura è descritta in maniera particolareggiata e con tanto di screenshot su S4D...
Se è la prima volta che installa linux può anche fare un'unica partizione / di una decina di GB, lo spazio rimanente deciderà come utilizzarlo quando avrà chiare le sue necessità...
Per il kernel può scegliere anche subito un 2.6, basta che, finita l'installazione standard, aggiunga il pacchetto con gli header e, soprattutto, i moduli...
Se per formattazione lenta intendi il controllo dei bad block, se l'hd è nuovo o poco usato, considerato che si tratta di una installazione "sperimentale" forse può anche evitarla (per risparmiare tempo, ma farla non nuoce di sicuro).
Ottimo il consiglio di installare lilo (per me meglio grub, comunque) su dischetto per evitare guai con l'MBR...
Con il kernel 2.4 ce la fai a fare anche un bootdisk, con il 2.6 non credo...
Infatti è stata spostata!!!
Beh io ho provato ad andare avanti, però appena mi sono accorto che durante il partizionamento si potevano scegliere solo l'HD da 80 oppure un suo interno spazio non partizionato, ho pensato che l'HD si dovesse scegliere in precedenza... Sbaglio???
Quando lo scelgo all'inizio nel primo comando quando specifico il kernel???
Beh io ho provato ad andare avanti, però appena mi sono accorto che durante il partizionamento si potevano scegliere solo l'HD da 80 oppure un suo interno spazio non partizionato, ho pensato che l'HD si dovesse scegliere in precedenza... Sbaglio???
Quando lo scelgo all'inizio nel primo comando quando specifico il kernel???