Player video, no video si audio [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Hai per caso provato a vedere se con il driver open 'radeon' funziona?
Ho dato uno sguardo al changelog della Slack e sembra che la patch per xorg possa anche causare un po' di problemi...
Ciao

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

marghe, esattamente che scheda video hai?
ati radeon 9100 atlantis, l'uscita di lspci è

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R200 QM [Radeon 9100]
Hai per caso provato a vedere se con il driver open 'radeon' funziona?
Ho dato uno sguardo al changelog della Slack e sembra che la patch per xorg possa anche causare un po' di problemi...
si pare che qualche problema l'abbia dato, ma a me personalmente dopo l'installazione non ha cambiato niente.

Per i driver open 'radeon' ho abilitato all'avvio il caricamento del modulo radeon, credo che sul kernel 2.4(il mio) sia quello ideale per il chipset r200.....

ho anche provato a cercare con google ma gli altri driver open che ho trovato parlavano di chipset r300 su kernel 2.6.....

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

A questo punto ho quasi finito gli argomenti...
Ti potrei dire di controllare le impostazioni di mplayer sulla 10.2 (che funziona), magari lanciando un filmato con l'opzione verbose da console:

mplayer -v [filmato]
e fare un confronto con la configurazione che hai sulla 11, per vedere quale driver (-vo) usi, ecc.
Per essere proprio pignoli potresti confrontare (10.2 -> 11) il settaggio dei dischi (dma attivo), la configurazione di xorg, ed altre cose che ora potrei dimenticare...
Ciao

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

manolo ha scritto:A questo punto ho quasi finito gli argomenti...
Ti potrei dire di controllare le impostazioni di mplayer sulla 10.2 (che funziona), magari lanciando un filmato con l'opzione verbose da console:

mplayer -v [filmato]
Ciao Manolo, ho seguito il tuo consiglio e hanno lo stesso output
e fare un confronto con la configurazione che hai sulla 11, per vedere quale driver (-vo) usi, ecc.
Per essere proprio pignoli potresti confrontare (10.2 -> 11) il settaggio dei dischi (dma attivo), la configurazione di xorg, ed altre cose che ora potrei dimenticare...
Ciao
ci avevo provato e non ho trovato niente di diverso, ho provato anche un paio di distribuzioni live con xorg7 e mi si vedono i video al posto che tutto nero tutto blu, ormai sono proprio convinto che il problema sia un bug di xorg per la mia scheda video che non mi permette di usare il driver xv (quello con prestazioni migliori, [almeno sul mio pc])...

mi sono rassegnato ad aspettare aggiornamenti di xorg, nel frattempo tengo sia slack 10.2 che 11, a compilarmelo non ci provo neanche xchè ho visto che è abbastanza carognoso e non ho il tempo di perdermici dietro, aspetterò i paccheti della current comunque grazie mille x tutto l'aiuto che mi hai dato

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Ho tro vato la soluzione in un forum ubuntu

http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1967414

mettere queste due righe

Option "MergedXinerama" "false"
Option "MergedFB" "false"
nella Section "Device" sotto la riga driver (naturalmente in xorg.conf)

Rispondi