kde non avvia {e slackware ininstallabile}

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

kde non avvia {e slackware ininstallabile}

Messaggio da elmetal »

e da oggi che quando do il comando "startx" (con impostato kde) non si avvia,
non riesco a scrivervi cosa mi da perche' non riesco a fare copia/incolla in quanto sto navigando con links.
Fatto sta che quando su Twm avvio konqueror da riga di comando mi da
"segmentation fault".
Idem se avvio kaboodle o Noatun :(
Cosa capita?
Vi prego,aiutatemi perche sono davvero disperato...
Ultima modifica di elmetal il ven 1 dic 2006, 17:57, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Le informazioni che hai dato sono molto scarne; ad esempio, sarebbe importante sapere che distribuzione Linux hai, che versione hai di KDE e se, prima del "fattaccio", hai aggiornato qualche libreria da cui dipende lo stesso KDE.

Nei casi meno gravi si può risolvere tutto eliminando selettivamente i file di configurazione dei vari componenti di KDE (nella directory personale nascosta $HOME/.kde/share/config); un metodo più sbrigativo consiste nel cancellare l'intera directory personale di KDE con il comando:

Codice: Seleziona tutto

rm -rf $HOME/.kde
L'aspetto fastidioso di questo metodo è che dopo devi riconfigurare KDE da zero!

Se i lmetodo non funziona, potresti provare ad infilare il DVD della tua distribuzione e reinstallare uno ad uno i vari package di KDE!

Purtroppo, però, quel segmentation fault non mi dice niente di buono; può darsi che tu abbia cancellato per errore qualche libreria importante, senza la quale KDE non può avviarsi!

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

ho la slackware 11.0 e non ho aggiornato niente,e' solo partita la corrente e il sistema e' stato arrestato in modo brusco.

mi da "Could not start kdeinit"

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

inoltre se avvio konqueror o firefox da Twm mi da segmentation fault,penso che sia un problema a X.org...

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

non mi avvia kdeinit!!!
neanche da una distribuzione live!!!
cosa capita?:(

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

elmetal ha scritto:non mi avvia kdeinit!!!
neanche da una distribuzione live!!!
cosa capita?:(
puoi provare a reinstallare il pacchetto kdelibs, kdeinit si trova lì.

phobos3576
Staff
Staff

Prova a loggarti come root e a cancellare l'intero contenuto della directory /tmp.

Codice: Seleziona tutto

rm -rf /tmp/*
rm -rf /tmp/.ICE-unix
rm -rf /tmp/.X11-unix
Poi lancia startx sempre come root.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

il problema era che era impossibile anche far partire una distribuzione live...
mi segfaultava sempre...
poi ho pensato che fosse la ram,allora ho spostato di posto la ram dal primo slot a quello centrale e ora sembra risolto tutto!!!
almeno le live vanno,poi provero ad installare il sistema daccapo. :)

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

invece no,niente da fare,ora le live vanno benissimo ma quando provo a reinstallare slackware 11.0,quando arriva a installare i pacchetti del kernel MI SEGFAULTA :cry:

NON SO PIU`COSA FARE :banghead: :(

phobos3576
Staff
Staff

A questo punto mi sorge un sospetto: se le live ti funzionano benissimo, mentre lavorando sull'hard disk ottieni dei segmentation fault, è probabile che quel blackout di cui hai parlato potrebbe averti danneggiato qualche settore!

Rispondi