distinguere dispositivi USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Jak
Linux 0.x
Linux 0.x

distinguere dispositivi USB

Messaggio da Jak »

c'è un modo per far capire al sistema (kernel 2.4) quando inserisco il mio MP3 nell'USB e quando invece inserisco l'HD esterno?

In altre parole fargli distinguere univocamente i due dispositivi?

e fare in modo che se al boot lui rileva che è/sono già connesso/i, farglielo/i montare? visto che non si può quando il sistema è già avviato, ma tanto molto spesso l'HD USB sarà già connesso...

grazie :)

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: distinguere dispositivi USB

Messaggio da Simone_R »

Jak ha scritto:c'è un modo per far capire al sistema (kernel 2.4) quando inserisco il mio MP3 nell'USB e quando invece inserisco l'HD esterno?

In altre parole fargli distinguere univocamente i due dispositivi?

e fare in modo che se al boot lui rileva che è/sono già connesso/i, farglielo/i montare? visto che non si può quando il sistema è già avviato, ma tanto molto spesso l'HD USB sarà già connesso...

grazie :)
Usa Hal:

http://www.slacky.it/wikislack/index.ph ... kware_11.0

Ti fa l'automount quando metti il tuo dispositivo nella usb.

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Messaggio da checcozorzi »

oppure metti l'opzione auto nell'fstab...

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current (>= 13)

Messaggio da mr_hyde »

Non so per il mount automatico ma io, con kernel 2.6, per distinguere tra il mi X5 (lettore MP3) e hard disk esterno usavo udev: avevo creato una regola di udev per riconoscere il dispositivo e far creare i devide /dev/x5 e /dev/usbdisk quando inserivo i dispositivi.

Direi che il contenuto dei documenti presenti in /usr/doc/udev-VERSIONE e' piu' che suff. per creare queste regole.

Ciao,
Mr Hyde

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

posso far notare che tutto quello che avete scritto non è pertinente visto che la richiesta era mirata a un kernel 2.4 che nn supporta nulla di quello che viene citato sopra ( a parte l'fstab)

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mr_hyde »

l1q1d ha scritto:posso far notare che tutto quello che avete scritto non è pertinente visto che la richiesta era mirata a un kernel 2.4 che nn supporta nulla di quello che viene citato sopra ( a parte l'fstab)
Hai fatto benissimo a farlo notare: causa eta' e arterio galoppante avevo completamente dimenticato questo "piccolissimo, marginale, insignificante e del tutto trascurabile particolare" ;)

Ciao,
Mr Hyde

PS e OFFTOPIC: ti sei accorto che il link http://www.linuxfriendly.it/ a cui punta il tasto WWW punta a un dominio scaduto? (ho cliccato perche' aveva un bel titolo!)

Jak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Jak »

percuì? :(

mount manuale?

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mr_hyde »

Jak ha scritto:percuì? :(

mount manuale?
Be', io da un po' ormai uso solo 2.6, quindi potrei continuare a dire "pimpinellate" (ve lo ricordate il "pimpinello" di Mel Brooks?), pero' per quanto riguarda la proposta dell'opzione "auto" in fstab _CREDO_ che:
1) funzioni solo se al momento del boot il tuo dispositivo e' gia' collegato
2) _NON_ ti permetta di distinguere tra un dispositivo e l'altro: una volta uno dei due dispositivi potrebbe essere riconosciuto come /dev/sda1 e l'altro come /dev/sdb1 e la volta dopo, se non li agganci "nella stessa sequenza temporale" (e forse anche in porte USB diverse), in modo "inverso".

Insomma, la cosa funziona ma con i suoi limiti.

Il mount manuale sicuramente ti permette il pieno controllo, ma capisco che alcuni lo trovino scomodo (qui pero' si va sui gusti personali),

Ciao,
Mr Hyde

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Anche io uso il kernel 2.4e ho impostato l'automount.Il problema me lo osno posto anche io infatti se devo collegare l'harddisk esterno e la chiavetta usb è un problema per quanto dicevate sull'ordine di inserimento ecc.Penso che la soluzione sia passare al kernel 2.6 e udev.Il mount manuale sicuramente funziona....pero' sinceramente è un po noiso soprattutto quando devi fare un passaggio di dati al volo ....Altre alternative?

Jak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Jak »

sto già compilando 2.6.19 :P

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Jak ha scritto:percuì? :(

mount manuale?
beh... la novità da 2.2 a 2.4 consisteva nel fatto che teoricamente non si doveva più usare MAKEDEV per creare l'interfaccia a mano. la novità tra 2.4 e 2.6 consiste nel fatto che la creazione automatica di device nodes (hotplug) è realizzata tramite udev che permette di mantenere dei nomi persistenti grazie ai dati presenti nel FS /sys!

per inciso la soluzione di inserire auto in fstab non serve a niente se non a far inc*****e il kernel: date un occhio al significato dell'opzione auto in man mount/fstab!

per quanto riguarda il fatto che si possa o meno aprire un applicativo/montare il dispositivo etc... questo non è un problema di rilevamento HW ma di automazione delle operazioni post creazione dei dev nodes.

quest'ultimo aspetto può essere risolto in almeno 4 modi da me conosciuti (salvo soluzioni artigianali ad hoc):
-usare kwindisk in ambiente kde
-usare hal
-usare il vecchio autofs che esisteva anche con il kernel 2.4
-usare pmount

ci sarebbe anche la possibilità di lanciare uno script/applicativo da udev appena creato il device ma non mi ha mai attirato sta soluzione...
ovviamente si possono combinare tra loro alcune delle soluzioni indicate in precedenza...

infine ricordo il metodo migliore per scegliere tra le varie soluzioni: LEGGERE S4D! :evil:

M

PS: tanto per rompere le scatole ricordo che questo è un problema generico di linux (kernel) e non relativo alla distro! :)

andreasl
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da andreasl »

non so bene cosa usi, ma a me con kernel 2.4 in kde i dispositivi \media li monta automaticamente

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

mr_hyde ha scritto:PS e OFFTOPIC: ti sei accorto che il link http://www.linuxfriendly.it/ a cui punta il tasto WWW punta a un dominio scaduto? (ho cliccato perche' aveva un bel titolo!)
Si si lo sapevo, ho dimenticato di togliere il link...

Rispondi