DAT & linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

DAT & linux

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

in un server che sto configurando con Slackware devo istallare un'unità a nastro (DAT) scsi.

Il problema è che non ho idea di come funzioni un sistema di archiviazione di quel tipo e di come usarlo su linux.

Non vi chiedo di spiegarmi tutto questo.... :D mi basterebbero dei link su cui informarmi. Magari dei link che avete utilizzato per imparare ad utilizzare un DAT (se lo utilizzate).

PS non mi servono info sul discorso moduli e kernel dato che l'hardware sembra funzionare e il device viene riconosciuto.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

beh è abbastanza semplice...
Innanzitutto carica i driver scsi del tuo controller,poi il driver st (scsi-tape).
Se tutto è andato bene dovresti veder il tuo DAT scsi con la device /dev/st0 (fai un check con dmesg)
Per effettuare un backup puoi provare così "tar cvf /dev/st0 [tuoi files]" e per rileggere tar tf /dev/st0.E' un pò brutale ,ma efficace :D
Io uso questo metodo con i miei clienti e va che è un piacere.
Unico neo la scrittura è sequenziale, quindi devi scorrere tutto il nastro per estrarre un solo file, e può richiedere del tempo.
Per ripristinare tutta la cassetta puoi usare questo comando: tar xvf /dev/st0
Per alcuni file invece tar xvf /dev/st0 [tuo file].
Comunque leggi bene il man di tar per altre opzioni.
Ti consiglio di leggere bene anche il man del comando mt.
Molto utilie per gestire i DAT come riavvolgimento ed espulsione nastro.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Questo errore a cosa può essere dovuto:

Codice: Seleziona tutto

tar: /dev/st0: Cannot write: Input/output error tar: Error is not recoverable: exiting now

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Leggendo un po' qua e là ho visto che potrebbe essere un problema di dimensione di blocchi di dati.... è possibile?
Come si impostano le dimensioni dei blocchi?

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

beh i blocchi li puoi gestire con l'opzione -b del comando tar(leggi il man).
Comunque io non ho mai avuto bisogno di impostarlo ( 512 byte di solito è ok).
Penso che forse hai un problema con il supporto(cassetta) oppure qualche altra anomalia, prova a postare l'output di dmesg ,lspci , lsmod e poi vediamo.
Domanda : se provi questo comando ,con un nastro inserito, cosa ti risponde?

mt -f /dev/st0 status

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Purtroppo ora non ho sotto mano quel PC e non ce l'avrò fino alla prossima settimana quindi non riesco a postare gli output che mi hai chiesto però lo status oggi l'ho visualizzato e me lo sono copiato :)

File number=0, block number=0, partition=0.
Tape block size 512 bytes. Density code 0x45 (QIC-3095-MC (TR-4)).
Soft error count since last status=0
General status bits on (41010000):
BOT ONLINE IM_REP_EN
Se può essere utile ti posso dire che alla fine ero riuscito a fare il backup di un piccolo file con:

tar cvf /dev/st0 prova.txt
ma quando ho provato:

tar cvf /dev/st0 /usr/src/linux/*
ha iniziato ad eseguire il lavoro presentandomi a schermo i file che stava processando fino a quando ad un certo punto si è interrotto ed ha dato di nuovo il messaggio di errore che ho scritto prima; ecco perchè pensavo a qualche impostazione particolare.

I moduli dovrebbero essere a posto con lsmod ho visto che c'era tutto il necessario per lo scsi più il modulo "st".

Rispondi