Compilatore C++
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Compilatore C++
Ciao a tutti!!!
<BR>
<BR>Mi sapete consigliare un IDE C++ per uno studente alle prime armi??
<BR>Ho provato KDevelop ma da quanto ho capito devo creare anche i make che non ho la pallida idea di come funzionino ^_^´
<BR>Eventualmente esiste una gui per G++?? Ho provato ddd ma non riesco ad aprire i file...<br>
<BR>
<BR>Mi sapete consigliare un IDE C++ per uno studente alle prime armi??
<BR>Ho provato KDevelop ma da quanto ho capito devo creare anche i make che non ho la pallida idea di come funzionino ^_^´
<BR>Eventualmente esiste una gui per G++?? Ho provato ddd ma non riesco ad aprire i file...<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Compilatore C++
usa kdevelop. non devi preoccuparti troppo dei makefile, basta che aggiungi il tuo/tuoi file sorgente nel "gestore automake", e poi dai menù fai "compila il progetto", tutto lì.<br>
Compilatore C++
Ok grazie 1000 useless!
<BR>Ora devo solo ambientare con KDevelop che mi sembra un pò complesso come IDE
<BR>
<BR>P.S.
<BR>Ma G++ è solo un compilatore C ??? ...Perchè ho provato a fare un semplice programma in C++ ma non mi riconosce nemmeno il cout...<br>
<BR>Ora devo solo ambientare con KDevelop che mi sembra un pò complesso come IDE
<BR>
<BR>P.S.
<BR>Ma G++ è solo un compilatore C ??? ...Perchè ho provato a fare un semplice programma in C++ ma non mi riconosce nemmeno il cout...<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Compilatore C++
gcc è il compilatore c.
<BR>g++ è il compilatore c++.
<BR>gpp è il preprocessore c/c++.
<BR>gdb è il debugger.
<BR>
<BR>forse non hai incluso iostream?<br>
<BR>g++ è il compilatore c++.
<BR>gpp è il preprocessore c/c++.
<BR>gdb è il debugger.
<BR>
<BR>forse non hai incluso iostream?<br>
Compilatore C++
iostream lo incluso...
<BR>
<BR>Comunque avevo provato a compilare un semplice ´programma´ con
<BR>cout<<"hello world"<<endl;
<BR>ma non mi riconosceva ne cout ne endl...
<BR>poi l´ho provato con il printf e la compilato senza problemi...
<BR>
<BR>questo è quello che mi dice:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <a href="mailto:root@Essenza:~/my_program/hello" target="_new">root@Essenza:~/my_program/hello</a># g++ -o hello -g hello2.cpp
<BR>hello2.cpp: In function `int main()´:
<BR>hello2.cpp:5: error: `cout´ undeclared (first use this function)
<BR>hello2.cpp:5: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each
<BR> function it appears in.)
<BR>hello2.cpp:5: error: `endl´ undeclared (first use this function)</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>
<BR>
<BR>Comunque avevo provato a compilare un semplice ´programma´ con
<BR>cout<<"hello world"<<endl;
<BR>ma non mi riconosceva ne cout ne endl...
<BR>poi l´ho provato con il printf e la compilato senza problemi...
<BR>
<BR>questo è quello che mi dice:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <a href="mailto:root@Essenza:~/my_program/hello" target="_new">root@Essenza:~/my_program/hello</a># g++ -o hello -g hello2.cpp
<BR>hello2.cpp: In function `int main()´:
<BR>hello2.cpp:5: error: `cout´ undeclared (first use this function)
<BR>hello2.cpp:5: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each
<BR> function it appears in.)
<BR>hello2.cpp:5: error: `endl´ undeclared (first use this function)</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Compilatore C++
allora hai dimenticato
<BR>using namespace std;
<BR><br>
<BR>using namespace std;
<BR><br>
Compilatore C++
<BR>:-o Cosa sarebbe???
<BR>Non mi sembra di aver mai visto quella riga di codice...
<br>
<BR>Non mi sembra di aver mai visto quella riga di codice...
- useless
- Staff

- Contatta:
Compilatore C++
dichiara semplicemente il namespace che userai. scrivila dopo gli include.<br>
Compilatore C++
Ok ho appena provato a compilare il mio bel cout<<"hello world!"<<endl:
<BR>e funzia perfettamente
<BR>
<BR>Grazie Useless<br>
<BR>e funzia perfettamente
<BR>