first ha scritto:masalapianta ha scritto:
un kernel e' un programma, il resto son chiacchiere
Io ho cercato di razionalizzare la confusione del subacqueo. Ma va bene a te piace fare il sofista e cosi' mi adeguo anche io quindi da ora faro' riferimento al solo kernel linux quando scrivero' "linux" (nell'articolo citato da te purtroppo si confonde il sistema operativo con il kernel..)
stai chiacchierando senza dire nulla, dici che nell'articolo si confonde kernel con l'os, bene scrivi le frasi dell'articolo dove "secondo te" si fa questa confusione e poi le commentiamo insieme
masalapianta ha scritto:
no, no, no, se qui c'e' qualcuno che fa confusione a questo punto devo concludere che sei tu, l'autore dell'articolo parla del tipico foss e tu mi citi l'osdl che e' una fondazione tirata su e stipendiata da grosse societa' (che hanno il loro core business nella vendita di ferro di classe enterprise) al fine di implementare nel kernel linux funzionalita' che lo rendano adatto ad uso in ambito enterprise? che c'entra questo col tipico foss? si parla di mele e tu citi le pere.
Purtroppo l'autore parla di linux e non del tipico foss e linux, per te che sei un sofista, dovrebbe essere chiaro che e' il kernel e un kernel, scusami, ma non e' un "tipico" foss. Un "tipico" foss e', per capirci, una macro di excell, uno scriptino per shell, quisquiglie insomma. Firefox, openoffice, kde, xorg etc etc non sono "tipici" foss come li intende l'autore, fatti da "hobbysti" che la domenica si mettono a buttar giu' qualche riga di codice....e scusamelo.
l'autore parla del tipico foss, semplicemente dice linux anziche' gnu/linux (alla Stallman)
Purtroppo(2) osdl e' la fondazione che stipendia un certo Linus Torvald con il compito di essere il decisore ultimo di cio' che e' e sara linux (ho scritto "linux")
quindi?
masalapianta ha scritto:
la cattiveria e' soggettiva, quel che e' oggettivo sono le condanne dei tribunali
Stai usando un termine troppo ambiguo. Se per oggettivo intendi storicamente vero allora e' meglio precisare che hanno una veridicita' funzionale al tempo e quindi non oggettiva in senso assoluto.
eh?? guarda che il termine "cattiveria" l'hai usato tu, io ho solo commentato la tua frase; riguardo le condanne sono cosa oggettiva e verificabile negli atti dei processi in questione
masalapianta ha scritto:
sai se invece di chiacchierare ti rendessi parte attiva di questa comunita' ti renderesti conto che la maggior parte dei suoi sviluppatori lo fa:
1) perche' gli piace
2) perche' gli serve un software, han le capacita' per scriverlo, lo scrivono
Essere parte attiva della comunita' non significa solo "sviluppare software". Non e' ne economicamente ne socialmente efficiente che tutti sappiano programmare. L'efficienza si ottiene quando tutte le risorse/uomini contribuiscono al tutto con cio' che sanno fare meglio. E' un concetto banale ma forse e' il caso di spiegarlo meglio.
sveglia, ho ribadito piu' volte in questo thread e in altri che farsi parte attiva della comunita' non consiste solo nello scrivere software, ma fare documentazione, bug report, ecc..
Per il mondo sarebbe socialmente conveniente che Umberto Veronesi spendesse 2 anni della sua vita per imparare il C++ trascurando cosi' le sue ricerche sui tumori? No.
che c'entra il mondo? vedi che si parla di mele e tu rispondi con le pere? si parlava della comunita' del software libero, non degli abitanti del pianeta terra in generale
masalapianta ha scritto:
il fatto che alcuni di loro si facciano stipendiare per fare quel che gli piace fare non toglie valore al discorso fatto in quell'articolo; anzi e' decisamente irrilevante
Ne toglie eccome... il discorso fatto nell'articolo pone le sue basi sul fatto che l'obiettivo di linux non sia commerciale e scusamelo(2) ma se mi faccio pagare per quello che faccio allora il discorso e' si commerciale.
svegliati, osdl e' una fondazione, non un'azienda; accetta donazioni da aziende che si aspettano che la sudetta fondazione produca alcune cose
masalapianta ha scritto:ma chi ne ha parlato? ti fai i film in testa da solo; in quell'articolo si parla del tipico sviluppatore foss che lo fa perche' gli serve un software o perche' gli piace, ma non stascritto da nessuna parte che non si debba far pagare per questo;
Repetita... nell'articolo si sostiene che lo sviluppatore non lo fa per i soldi...
esatto, lo sviluppatore lo fa perche' gli piace, se poi e' bravo possono arrivare anche i soldi, ma il principio movente per cui si fa un foss non sono i soldi
masalapianta ha scritto:
si dice che la comunita' non ha alcun vantaggio diretto nel fatto che tutti usino gnu/linux
Ma arriviamo all'assurdo: se tutti usassero linux allora tutti non avrebbero vantaggi? Folkloristica come tesi
di nuovo confondi la comunita' del software libero con tutti gli abitanti del pianeta terra; fattene una ragione la comunita' e' composta da chi contribuisce; quindi se tutti usassero linux ma solo una sottoparte del tutti contribuisse, questa sottoparte (che e' perlappunto la comunita' in questione) non ne avrebbe alcun vantaggio; chiaro?
masalapianta ha scritto:
e' gente che ha interesse a vedere linuxpiu' orientato all'uso in ambito enterprise, non gliene frega una fava se 100.000 o 1.000.000.000 di gente lo usa, a loro interessa infilarlo nei datacenter sulle macchine di fascia medio/alta (al posto dei loro *nix proprietari, per sviluppare i quali spendono molto e che non sono il loro core business)
Hai una visione limitata di cosa vuol dire "ambito enterprise". Ed io, free as a beer, non ho voglia di spiegarti cosa il resto del mondo intende per enterprise.
bene, io lavoro da anni in questo mondo di cui, secondo te, ho una visione limitata, conosco tanti PM, e un po di dirigenti di questo mondo; ci ho parlato spesso della visione che hanno di gnu/linux, e di come possa quest'ultimo integrarsi in questo mondo; magari non capisco una fava io, magari non capiscono una fava loro, magari tu sicuramente ne capisci di piu' e hai piu' esperienza di me; resta il fatto che queste grosse aziende che fanno donazioni a osdl, lo fanno per far si che in linux vengano sviluppate funzionalita' che gli permettano di sostituire bene i loro costosi (per loro, non per i clienti che spendono in ferro) *nix proprietari sulle macchine di fascia media e alta; tali funzionalita' non han nulla a che vedere con l'"utenza di massa" come la intendi tu e con l'ambito home.
Ti do solo uno spunto di riflessione: guarda il kernel della serie 2.6 quante modifiche in chiave enterprise "alla masa" ha apportato e quante invece ne ha apportate in chiave enterprise "alla resto-del-mondo-cosa-intende-per-enteprise".
compitino per casa: guardati quali funzionalita' son state apportate a linux da osdl (gia, perche' linux non lo sviluppano solo quelli che lavorano in osdl), guardati a che ambito si applicano queste funzionalita', poi renditi conto delle corbellerie che hai scritto.
masalapianta ha scritto:
quindi e' vero, nessuno sviluppatore foss guadagna alcunche' se linux si diffonde come windows; chiaro?
no
continuare a dire dire di no non lo rendera' vero, fattene una ragione
masalapianta ha scritto:
non comprendi perche' non hai la benche' minima idea di quali siano gli obiettivi e le priorita' di un'azienda come sun microsystem, piuttosto che come ibm, obiettivi che come ti ho sottolineato non han nulla a che vedere con l'adozione di linux da parte di un largo bacino di utenza; si parla di ambito enterprise che e' tutt'altra cosa.
Repetita.. osdl e' finanziata non solo da ibm... c'e' hp adm intel toshiba etc etc
ho scritto "sun microsystem, piuttosto che come ibm" per citarne un paio, non credevo volessi tutto l'elenchetto; ma si sa quando non ci son argomenti ci si attacca alle stupidaggini...
ma sai che quasi mi hai convinto... infatti il kernel 2.6 e' proprio orientato ad un uso spinto enterprise "alla masa" !!! ROTFL!!!
non ti stanchi mai di aver torto? contento te... btw il kernel 2.6 non e' sviluppato solo da quelli che lavorano in osdl (e due) ripeto:
compitino per casa: guardati quali funzionalita' son state apportate a linux da osdl (gia, perche' linux non lo sviluppano solo quelli che lavorano in osdl), guardati a che ambito si applicano queste funzionalita', poi renditi conto delle corbellerie che hai scritto.